Vai al contenuto
PLC Forum


Costo Installazione Automazione Scorrevole - la butto li...se qualcuno vuole rispondere...


panco

Messaggi consigliati

Mettiamo di dover automatizzare uno scorrevole di 7m alto 1,7m peso i 500kg:

- fotocellule esterne

- costa meccanica sulle 2 colonne

- costa passiva sul bordo principale

- lampeggiante

- selettore a chiave

- motore 24V

- 2 telecomandi

- cremagliera in nylon (plastica)

piastra di fondazione già murata, linea elettrica già li, corrugati dentro le colonne che sono da forare

l'anlisi dei rischi dice che così va bene

Quanto costa automatizzare un cancello simile rilasciando TUTTA la documentazione dovuta?

Link al commento
Condividi su altri siti


ci vorrebbero 2 coste ai bordi dell'anta scorrevole...ma non capisco perchè nomini costa passiva. ci vuole una costa attiva....

prendilo per buono cosi, non vuole essere questo l'argomento della discussione ....voglio "sondare" quanto secondo Voi ci vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dalla parte non del ramo installazione ma della produzione. guardando i prezzi che girano (soprattutto i miei riferimenti) "penso" che un prezzo sui 1100-1300 euro circa siano una cifra ragionevole ne cara ne economica. impianto consegnato con certificazione finito.

sotto agli installatori!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto installato costa meno è discutibile sia la qualità che il servizio assistenza post installazione.................

Per tecnici che si adoperano da anni a visionare vari modelli e diversi costruttori è difficile fare prezzi del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere la discussione andrebbe epurata dal costo del materiale, proprio perchè confrontare diversi preventivi ha senso solo se il costo dei materiali è separato dalla manodopera.

Ci sono automazioni costose (e un motivo ci sarà pure) ed automazioni estremamente economiche (e anche qui un motivo ci deve essere).

Per il solo montaggio, incluse certificazioni, fatturato ed esclusa iva credo che 300 - 400 euro siano un prezzo corretto. Il costo dei materiali può portare questo preventivo a 1200 euro ma anche a molto meno, basta usare materiali scarsi e magari manco certificati CE, così però le certificazioni rilasciate dall'installatore non valgono niente.

Insomma, non fidatevi mai de preventivi troppo bassi, se qualcuno si tiene parecchio al di sotto dei prezzi di mercato non lo fa certo per beneficenza !! :rolleyes:

Modificato: da crmsistemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
basta usare materiali scarsi e magari manco certificati CE

Non generalizziamo!

Basta solamente entrare nell'ottica giusta, bisogna saper fare imprenditoria, bisogna valutare quali sono le reali esigenze del cliente, bisogna lavorare non solo ed esclusivamente per fare cassa.

Un ricarico eccessivo sui prezzi del materiale, una scelta sulle quantità e sui pagamenti dei materiali acquistati, un giusto compenso per la manodopera applicata al lavoro......portano ad un drastico abbassamento dei prezzi.

E, soprattutto, ad una buona pubblicità per la ditta installatrice!

Meditate gente.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio hai perfettamente ragione tranne che sul

bisogna valutare quali sono le reali esigenze del cliente

nel senso che se io vengo chiamato per automatizzare uno scorrevole è la normativa che mi impone delle esigenze non il cliente.

ritratto, forse hai torto anche su un altro punto

un giusto compenso per la manodopera applicata al lavoro

ho paura a chiedere qual è il giusto compenso per la manodopera... :toobad:

volevo scrivere altre due cose ma devo scappare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...