Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Saracinesca


fabi090ct

Messaggi consigliati

salve, per prima cosa scusate se ogni tanto vi stresso con le mie domande la inesperto, comunque dovrei automatizzare la saracinesca di casa mia, ho già il motore montato e i classici 2 pulsanti per la salita e la discesa, ora vorrei aggiungere una centralina per dei telecomandi dato che a suo tempo non ho messo il selettore a chiave fuori e quindi posso solo aprirla dall'interno. avevo pensato di utilizzare la centralina easy2 della V2.

ho quindi preparato una sorta di schema qualcuno potrebbe dargli una controllata e dirmi che errori ci sono dato che sono sicuro che ci siano.

P. S. non devo mettere fotocellule e la saracinesca è anche sprovvista di freno motore se può essere utile.

grazie in anticipo

2w2k7lx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ma non ho capito quello che vuoi dire, dovrei collegare la salita e la discesa allo start e allo stop? e il comune? e alla morsettiera dove ora ho collegato il motore cosa collego?

scusa ma non ho capito, se puoi spiegarmi perchè sono nel pallone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i comandi e i servizi vanno nella morsettiera di sinistra. Il comune è quello con la riga rossa più lunga. colleghi solo start il funzionamento sarà passo-passo.....apre-stop-chiude-apre...etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma cosa intendi per comandi e per servizi?? lo schema ho postato è sbagliato? io ero convinto che il motore andasse collegato alla morsettiera di destra.

c'è però il fatto che non riesco a capire cosa collegare nella morsettiera di sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
cosa collegare nella morsettiera di sinistra

Il pulsante di comando! Che non andrà più ad agire direttamente sulla forza, ma passerà attraverso la scheda di controllo! Altrimenti cosa l'hai messa a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dai!!!!!! ci siamo quasi!!!!

Io consiglierei questo schema di inserzione, non conosco bene la scheda, ma vedo che ci sono dei dip che vanno settati, non escluderei che gli ingressi start1 e start2 possano essere settati in modo che uno faccia la salita e l'altro la discesa, in questo caso devi variare il collegamento, porterai quindi due fili (gli estremi del commutatore) sui due input.

Ma scusami una curiosità, non potresti sdoppiare il comando interno e portarlo anche all'esterno......magari sotto chiave?

313nczt.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato pure io alla chiave, che sarebbe anche più facile e meno costoso, però credo che un telecomando sia più facile, comunque se volessi usare i due start una per la salita e uno per la discesa dovrei seguire lo schema che ho fatto io giusto? cioè un filo allo start1 e un filo allo start2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
dovrei seguire lo schema che ho fatto io giusto? cioè un filo allo start1 e un filo allo start2?

:thumb_yello:

sempre valutando la possibilità di fare questo attraverso i dip di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...