Vai al contenuto
PLC Forum

Bft Elba Quadro Di Comando "modifiche"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiutino x (=per) effettuare una modifica sulla mia centralina BFT elba istallata da poco. poichè quest'ultima non prevede la luce di cortesia, ossia una luce non molto forte k (=che) si accende/spegne quando si apre/chiude la mia serranda del garage, volevo sapere se era possibile effettuare una modifica aggiungendo un secondo canale o non so una uscita apposita 220V x (=per) collegare una luce/neon funzionante cn (=con) essa! GRAZIE ! :rolleyes:

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Strano ormai e' prevista in ogni centrale.

Vuoi dire che non ha il lampeggiante ?

Modificato: da jawdb212
Inserita:

Si il lampeggiante c'è, ma cm posso collegarci una luce max 40w facendola restare fissa! :senzasperanza:

Inserita:

Ciao.....se non hai l'uscita apposita puoi sempre sfruttare l'uscita per il lampeggiante collegandoci un relè adeguato al carico,cosi hai anche l'accensione anticipata se programmi il prelampeggio. ;)

Claudio

Inserita:

ciao, scusami ancora, ma un relè adeguato al carico cosa vuol indicare, il carico della lampada??

Inserita:

Beh..sì,nel senso che dipende da cosa ci colleghi:lampade incandescenza o alogene(carico resistivo) o lampade a scarica o neon (carico induttivo),comunque non penso che tu voglia illuminare tutta la via per cui se metti un relè tipo MK della Omron o,meglio,un mini contattore da 4kW dovresti stare a posto con tutto.

Claudio

Inserita:

ora ti spiego un po la mia situazione, o installato la centralina in question nel mio box sottostante il mio appartamento, aprenso la serranda principale entro nell'area di manovra e poi apro la mia seconda serranda, quella del mio box. all'interno come illuminazione o un neon da 120cm, volevo accenderlo/spegnerlo con l'apertura/chiusura delle serranda. quale relè posso utilizzare? grazie. :)

Inserita:

Ciao sato,scusa ma pensavo di averti già risposto.

Per la plafoniera che dici può andare bene un relè tipo MK della Omron o similare di qualsiasi marca,basta che ne specifichi l'uso al venditore quando lo vai ad acquistare.

Una cosa molto importante che ho dato per scontata: l'uscita lampeggiante generalmente è fissa ed il lampeggio avviene tramite una scheda a parte sul lampeggiante,ma in alcune centraline può essere intermittente ( non ricordo la BFT com'è) con le conseguenze del caso.

La cosa è fattibile lo stesso ma si complica un pò,dipende dal tuo livello di pratica.

Claudio

Inserita:

Salve a tutti!!

Seguo da molto tempo questo interessantissimo forum!!

Sono un appassionato di elettronica, elettricita' e automazione. Ho realizzato diversi impianti civili su appartamenti, impianti citofonici, videosorveglianza, illuminazione esterna, elettropompe per irrigazione, antennistica ecc.. tutto a livello amatoriale e spesso supportato da amici qualificati nel settore.. :)

Ora ho appena ordinato il quadro comando Bft Elba da montare su una saracinesca gia' provvista di motore. Qualcuno mi saprebbe indicare quale tipo di lampeggiante occorre? 24 0 220V? Ho gia controllato sul manuale online ma non trovo questo dato.

Dispongo gia' di un lampeggiante usato 220v came e nel caso userei quello..altrimenti lo aggiungo all'ordine di quadro e fotocellule.. :rolleyes:

Grazie

Inserita:

ho un altro dubbio..ma la centralina elba e' per motori 220volt?? Chi me la ordina non ne e' sicuro mentre io ne ero convinto..

Inserita:

ciao, benvenuto nel forum, io la mia centralina lo montata su un motore 220v del mio box, x qnt riguarda il lampeggiante non saprei dirti anche xkè su le istruzioni c'è scritto tutti dispositivi o fotocellule a 24v max 70mA.

Inserita:

Grazie mille sato88.. In attesa della centralina sto preparando le tracce..il lampeggiante lo ordino in seguito.. Ora devo solo decidere se metterla sotto traccia o fuori muro..

Inserita:

scusami, non x essere invadente ma a qnt aggira il prezzo della centralina in questione nelle tue zone e di dv 6 ???? grazie!

Inserita:

64 euro iva esclusa. Provincia di Ascoli P. MI e' sembrato un buon prezzo considerato che costano piu fotocellule e lampeggiante.. :rolleyes:

Inserita:

sisi abbastanza buono! a me tramite un amico elettricista è veuta 60 € iva inc. per Questo mi sono deciso subito a prenderla. :superlol:

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Salve ragazzi, dopo un po sn (=sono) tornato sul Questo post x (=per) avere altre delucidazioni riguardo la mia centralina. Ho trovato un radiocomando del tipo "FERPORT TAC2KR" CON FREQUENZA 433.92 Mhz. avendo la stessa frequenza potrei abbinarlo alla mia centralina?? grazie a presto! :)

**

posso anche capire che possa risultarti 'comodo' usare messaggistica tipo 'sms', ma, come ti è stato già 'suggerito', è vietato!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao ilbonf, per la tua centralina bft elba puoi utilizzare il lampeggiante came 220 volt collegandolo O TRA NEUTRO E COMUNE MOTORE O IN PARALLELO AI FILI DI SALITA E DISCESA. FAMMI SAPERE.

• 1 month later...
Inserita:

Grazie vin1 ho fatto esattamente come dici tu collegando a neutro e comune.. tutto perfetto!! grazie ancora :)