Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Elba Quadro Di Comando "modifiche"


sato88

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiutino x (=per) effettuare una modifica sulla mia centralina BFT elba istallata da poco. poichè quest'ultima non prevede la luce di cortesia, ossia una luce non molto forte k (=che) si accende/spegne quando si apre/chiude la mia serranda del garage, volevo sapere se era possibile effettuare una modifica aggiungendo un secondo canale o non so una uscita apposita 220V x (=per) collegare una luce/neon funzionante cn (=con) essa! GRAZIE ! :rolleyes:

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.....se non hai l'uscita apposita puoi sempre sfruttare l'uscita per il lampeggiante collegandoci un relè adeguato al carico,cosi hai anche l'accensione anticipata se programmi il prelampeggio. ;)

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..sì,nel senso che dipende da cosa ci colleghi:lampade incandescenza o alogene(carico resistivo) o lampade a scarica o neon (carico induttivo),comunque non penso che tu voglia illuminare tutta la via per cui se metti un relè tipo MK della Omron o,meglio,un mini contattore da 4kW dovresti stare a posto con tutto.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ti spiego un po la mia situazione, o installato la centralina in question nel mio box sottostante il mio appartamento, aprenso la serranda principale entro nell'area di manovra e poi apro la mia seconda serranda, quella del mio box. all'interno come illuminazione o un neon da 120cm, volevo accenderlo/spegnerlo con l'apertura/chiusura delle serranda. quale relè posso utilizzare? grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sato,scusa ma pensavo di averti già risposto.

Per la plafoniera che dici può andare bene un relè tipo MK della Omron o similare di qualsiasi marca,basta che ne specifichi l'uso al venditore quando lo vai ad acquistare.

Una cosa molto importante che ho dato per scontata: l'uscita lampeggiante generalmente è fissa ed il lampeggio avviene tramite una scheda a parte sul lampeggiante,ma in alcune centraline può essere intermittente ( non ricordo la BFT com'è) con le conseguenze del caso.

La cosa è fattibile lo stesso ma si complica un pò,dipende dal tuo livello di pratica.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!

Seguo da molto tempo questo interessantissimo forum!!

Sono un appassionato di elettronica, elettricita' e automazione. Ho realizzato diversi impianti civili su appartamenti, impianti citofonici, videosorveglianza, illuminazione esterna, elettropompe per irrigazione, antennistica ecc.. tutto a livello amatoriale e spesso supportato da amici qualificati nel settore.. :)

Ora ho appena ordinato il quadro comando Bft Elba da montare su una saracinesca gia' provvista di motore. Qualcuno mi saprebbe indicare quale tipo di lampeggiante occorre? 24 0 220V? Ho gia controllato sul manuale online ma non trovo questo dato.

Dispongo gia' di un lampeggiante usato 220v came e nel caso userei quello..altrimenti lo aggiungo all'ordine di quadro e fotocellule.. :rolleyes:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, benvenuto nel forum, io la mia centralina lo montata su un motore 220v del mio box, x qnt riguarda il lampeggiante non saprei dirti anche xkè su le istruzioni c'è scritto tutti dispositivi o fotocellule a 24v max 70mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sato88.. In attesa della centralina sto preparando le tracce..il lampeggiante lo ordino in seguito.. Ora devo solo decidere se metterla sotto traccia o fuori muro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi, dopo un po sn (=sono) tornato sul Questo post x (=per) avere altre delucidazioni riguardo la mia centralina. Ho trovato un radiocomando del tipo "FERPORT TAC2KR" CON FREQUENZA 433.92 Mhz. avendo la stessa frequenza potrei abbinarlo alla mia centralina?? grazie a presto! :)

**

posso anche capire che possa risultarti 'comodo' usare messaggistica tipo 'sms', ma, come ti è stato già 'suggerito', è vietato!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ilbonf, per la tua centralina bft elba puoi utilizzare il lampeggiante came 220 volt collegandolo O TRA NEUTRO E COMUNE MOTORE O IN PARALLELO AI FILI DI SALITA E DISCESA. FAMMI SAPERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...