Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Cancello Scorrevole Con Bassa Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da un po' di tempo ho un problema di apertura di un cancello scorrevole con basse temperature. In pratica il motore sembra funzionare correttamente ma non riesce a spingere il cancello, devo aiutarlo con una spinta e poi si apre e chiude regolarmente. In estate invece tutto ok. il modello è un casali genius installato da 7-8 anni. C'è un rimedio o va sostituito?

Grazie a tutti per le risposte

Inserita: (modificato)

Se non vi è una frizione elettrica sulla scheda o frizione meccanica sul motore (uno dei 2 deve esserci...) l'unica altra prova è verificare la tensione che arriva al motore a carico o cambiare il condensatore :)

Modificato: da nomore
gianfranco1963
Inserita:

direi il condensatore che non tiene la carica. prova a cambiarlo. i genius hanno i cuscinetti e non le boccole quindi escluderei che ci possano essere guai meccanici. se non fa tante aperture puoi mettere il condensatore leggermente piu prestante.

Inserita:

grazie per le risposte. Ieri ho parlato con l'installatore che mi ha detto "eh, il motore avrà perso forza" sottintendendo che non c'è granchè da fare. Comunque tra giovedì e venerdì vedrà a vedere di persona

Inserita:

Io nel mio cancello scorrevole 6 mt con motore CAME avevo la scatola degli ingranaggi piena di acqua che ovviamente con il freddo si gelava bloccando il tutto

Inserita:

Anche a me è successa la stessa cosa Lancillotto.

Idem sui braci elettromeccanici per ante

gianfranco1963
Inserita:

che modello di motore è? ho degli agganci anche alla Genius...posso chiedere informazioni sulla difettosita del tuo

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao la sigla del modello è JA 382. Il tecnico mi ha chiamato ieri, mi ha detto che ci sono da sostituire alcuni pezzi del motore. Dice che non capisce come si siano danneggiati visto che è un sistema poco sollecitato(4-5 aperture al giorno) e che sugli altri stessi modelli da lui installati non ha mai avuto problemi di questo tipo. Conclusione: 240 eurozzi. Mi ha comunque consigliato di riparare il motore e di non procedre all'installazione di un sistema totalmente nuovo visto che lo stato di usura complessivo è lieve

.

saluti

Inserita:

JA382 è il nome della centralina. il motore ha un altro nome. è un milord o un falcon. con 250 euro lo compri nuovo senza centralina e già con i finecorsa magnetici che forse il tuo non ha, ma ha il vecchio modello a molla. se ti serve io li ho tutti due.

Inserita:

grazie ma gli ho già dato l'input per comprare le parti rotte. In effetti mi ha detto che il motore viene praticamente nuovo e comunque nei 240 euro è compresa la manodopera. Speriamo che non mi abbia fregato