Vai al contenuto
PLC Forum


Fail Safe Della Faac - funzionalità


Andreatv

Messaggi consigliati

a cosa serve il fail safe della faac??

ho trovato questa discussione che ne parla, ma non ho ben capito.

vorrei capire meglio per decidere se utilizare questa funzione oppure no.

altra domanda, sciocca, mi son impantanato sul collegamento a terra....

(parliamo di motoriduttore faac E720) il cavo di terra che arriva da casa, lo collego direttamente alla carcassa dell'apparecchiatura??

o devo collegare solo l'uscita PE della scheda al morsetto sulla carcassa?? :senzasperanza:

Modificato: da Andreatv
Link al commento
Condividi su altri siti


non funziona il link

comunque se fate un cerca con la parola "fail-safe" è la seconda discussione quella con titolo Chiusura Ed Apertura Di Un Cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fail-safe: ad ogni impulso d'apertura avviene un controllo sulla funzionalità delle fotocellule, la scheda toglie un attimo tensione al TX, quindi verifica che l'RX scatti, se ciò non avviene vuol dire dire che è guasto e la manovra è inibita. È una sicurezza in più, hai modo di verificare subito se c'è qualche problema e magari non quando il cancello ti si chiude sulla macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, quindi utilizzerò questa funzione.

ti chiedo un'altra cosa, visto che sei ben preparato su faac. :thumb_yello:

parliamo dello sbocco motore con la levetta a chiave:

nell'installare la cremagliera, ho abassato(aperto) la levetta del blocco motore, ma lo scorrimento del cancello risultava comunque faticoso.

pensando a un non perfetto calibramento dell'alberino che agisce appunto sul blocco, ho tirato indietro il "perno" che fa scattare il finecorsa, e si è bloccato, non tornando più indietro.

io spero che dando corrente alla scheda, possa sbloccarsi, perchè manualmente non torna alla posizione iniziale.

che tu sappia, è così o devo agire manualmente da qualche parte?

spero di essermi spiegato.

ciao e grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Agisci manualmente sul perno, tira su la leva e bloccala, poi a mano con un po' di sforzo torna dentro, se proprio non riesci prova a fare leva con un cacciavite facendo attenzione a non danneggiare bobina e molla. Effettivamente specie da nuovo serve più sforzo per farlo muovere a mano, è proprio una caratteristica di questo motore e del tipo di riduzione che usa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...