Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Ricevitore Faac - non riceve


bulmax

Messaggi consigliati

Salve, effettuato un controllo su una scheda 780D, ho riscontrato che col telecomando la scheda non funziona,mentre con la chiave,va bene ; ne deduco che il decoder inserito,non riesce a dare l'impulso alla scheda.

Per discriminare quale dei due (scheda plus con antenna o decoder sulla sulla scheda 780D),vorrei mandare un segnale in ingresso del decoder,appunto dove arriva il collegamento del Plus.

Sapete in quale modo fare? vorrei precisare che le tensioni sono OK.questa è l'immagine del decoder

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa verifica se il codice sulla trasmittente è uguale a quello sulla ricevente. Siccome questa ricevente è a dip-swich bisogna che laammi sapere loro posizione sia uguale sia sul tx che sull' rx. Ciao e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca la ricevente e verificala a banco e verifica che non sia in corto l'antenna plus, altrimenti può essere il cavo antenna interrotto, sostituirlo.Ciao e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

la stagnatura del pettine di innesto del decoder è buona? capita spesso nelle centrali faac che si dissaldi e che non faccia piu contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono state le prime cose che ho controllato,la cosa strana ma che devo verificare è che durante il controllo sull'impianto, ci sono stati dei momenti che non funzionava,alternando a momenti che andava bene,naturalmente senza toccare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ci sono stati dei momenti che non funzionava,alternando a momenti che andava bene,naturalmente senza toccare niente.

Che bella rogna!!!!! Non ti invidio! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il cavo,già controllato.

ho rifatto un po' di saldature sulla scheda dell'antennina RM300 03,niente,addirittura con un oscilloscopio vedo il segnale quando funziona, mentre non vedo niente quando non funziona;seguendo tutto il percorso, non vedo variazioni.

ho rifatto delle microsaldature dal lato MSD,ci sono due transistor: adesso pare che funzioni,ma non ne sono certo.

ma come avviene la decodifica se all'interno del telecomando non c'è lo stesso dip swict ? anzi non c'è proprio.

vi mando questa immagine della scheda dell'antennina e anche questa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

i dip-swich ci sono solo sul ricevitore; il telecomando non ne ha.

E' possibile che si sia programmato con un programma conoscendo la frequenza di trasmissione di un altro telecomando originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

hai un telecomando clonato. se non trovi un originale sei fregato. guarda il tipo di ricevente che hai nella scatolina attaccata al lampeggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ,

sono nuovo del forum. Premetto che non sono un installatore ma di elettronica un pò ne capisco.

Anche io ho un problema simile a quello in discussione qui. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come verificare la scheda RM 300 03.

Il cancello non si apre col telecomando , mentre funziona con il pulsante dentro casa.

Ho provato "al volo" con il tester: l'alimentazione è ok , 30 V dc tra ROSSO e GIALLO.

Poi ho provato tra ROSSO (+) e VERDE (segnale ? ) ed ho 12 V dc "a riposo" , e circa 6 V dc mandando il segnale con il telecomando.

Tra il VERDE ed il GIALLO (-) ho 4,5 V "a riposo" e 3 quando schiaccio il telecomando.

Il segnale deve essere un pulso DC ?

Misurato fra il cavo VERDE e il + o il - ?

se fosse tra VERDE e + potrebbe avere senso (circa 6 V), ma se deve essere fra VERDE e - mi sembra che la differenza di voltaggio sia troppo bassa.

Scusate queste domande "da pivello" , ma ho 0 esperienza in materia e non ho trovato schemi o altro materiale dove reperire queste informazioni.

Grazie.

zira

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zira , il verde dovrebbe essere quello che riceve il segnale , il giallo il - e il rosso è il poitivo, hai detto che l'alimentazione è ok e che fra rosso è verde ci sono 12v a riporo e 6 mandando il segnale col telecomando. Provala a vuoto la ricevente. Che centralina c'è montata sul motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi se il tempo lo permetterà guarderò che modello di centralina c'è.

Il problema "è sparito" , adesso il cancello funziona benissimo. Mi piacerebbe comunque capirne di + sul funzionamento.

Si trovano su internet degli schemi elettrici e/o delle spiegazioni ?

La scheda RM 300 per esempio: io ho ipotizzato che riceve un segnale dal telecomando e manda un impulso (?) ad una altra scheda che fa aprire e chiudere il cancello.

Vi farò sapere al + presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...