Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Mod. Rad - Pistone non ha più forza


claudio.m

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un' automazione cancello BFT mod. RAD , ed ho un problema ad uno dei due pistoni oleodinamici.

Da un po' di giorni, uno dei pistoni ha rallentato la sua velocità di apertura e chiusura e poi quando arriva a fine corsa , in entrambi i sensi non ha forza di spinta e permette all' anta del cancello di muoversi spingendola con poca forza.

Il livello dell' olio è regolare ed il motore non mi pare abbia un rumore diverso dal solito ed arrivano ai suoi morsetti 215 volt ( sull' altro 220volt ).

Cosa mi consigliate di verificare ? .... Il condensatore , può influenzare la forza del motore ?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, se il condensatore non mantiene la carica non riesce a dare spunto al motore sia in apertura che in chiusura. Per controllare che sia lui il guasto inverti i motori sicuramente il difetto si ripete sull'altro motore; io in primis cambierei il condensatore.In caso negativo, fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

non ci sono piu i ricambi per revisionare decentemente il rad. bft non fornisce piu lo statore e il distributore. buttalo e cambialo con un oro che ha gli stessi fissaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato il condensatore ma scambiando i collegamenti il problema rimane sullo stesso braccio .

Se prima di buttarlo , come consiglia gianfranco1963 , dovessi smontarlo , cosa mi consigliate di verificare all' interno ? ... escludo siano problemi di motore , almeno giudicando dal rumore che fa in movimento , anche perchè in chiusura è più veloce e spinge con più forza , solo che arrivato in battuta mantiene opposizione solo quando ancora il motore è alimentato , poi a motore fermo con poca pressione della mano, l' anta del cancello si apre .

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

il problema è nel distributore, cioè il pezzo dove ci sono le valvole rosse e la chiave di sblocco. puoi provare a smontarlo minuziosamente senza danneggiare le valvole, pulirlo minuziosamente con benzina quindi soffiarlo e rimontarlo, se hai cu*o, ma tanto funziona. se ce la fai dimmelo che te ne mando una ventina...io quando lo faccio ne va uno ogni 10, forse. comunque provaci. gia che ci sei dai anche una pulita alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai detto ed ho smontato e pulito sia la pompa che il distributore ma non ho ottenuto nessun risultato , ed anzi non mi sembrava ci fosse sporco , se non alcune tracce di ruggine .... credo che dovrò seguire nuovamente il tuo consiglio di sostituirlo con l' oro.

Ciao e grazie per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi ragione , ho smontato il pistone come hai suggerito e l' anello di tenuta era sbriciolato ... ora provvedo a cambiarlo.

ciao e grazie ancora

Modificato: da claudio.m
Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

beh visto che c'è chi finge di dare informazioni gratis al telefono poi di nascosto ti succhia 50 centesimi al minuto, io almeno lo dico apertamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 7 years later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...