Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Cancello Scorrevole


Dario1974

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! scusatemi sono nuovi in sto forum e vorrei aiuto perchè non so più come muovermi.

Sto cercando di automatizzare il cancello scorrevole di casa (lungo 3.30m) con un kit automazione Nice Moovo.

Il cancello è predisposto all'automazione con posizionamento riduttore lato dx con tubazioni che dal pozzetto arrivano alla base dei due pilastrini in ferro.

Il mio problema è riuscire a installare coppia di fotocellule, lampeggiante e selettore. Mi spiego meglio:

Come faccio ad arrivare coi cavi dal pozzetto a fotocellule e lampeggiante? usando un banale tirafili da elettricista è un'operazione praticamente impossibile! i 2 pilastrini 20x20 cm hanno la testa saldata.

Ci sono strumenti di lavoro che non conosco? Avete suggerimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_104015

..fai i fori per fotocellule e selettore con una fresa abbastanza grande,dimensioni tali che venga poi coperto dagli apparecchi stessi.

Poi dai pozzetti infili i cavi ..magari già spellati,quindi dai fori fatti con del filo di ferro piegato ad uncino li andrai a agganciare/pescare... buona pesca! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente sui pilastrini in corrispondenza a dove si montano le fotocellule si fa un buco da 10/12mm, poi si infila la sonda tirafili che andrà a finire nel pilastrino, attraverso i buchi fatti e con tanta pazienza si riesce ad individuarla e farla uscire.

Il buco poi si tappa fissandole sopra la fotocellula o il selettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova per il lampeggiante con punta D.10mm e provato con tirafili a infilare dal pozzetto ma per ora nulla da fare. E' solo questione di "pratica"?

Il dia del foro mi sembra adeguato. Posso forse arrivare anche a 14mm ma mi devo attrezzare con utensili adeguati.

Poi mi sembra di capire che il trucco è solamente pazienza + pesca con aggancio in ferro ad uncino. giusto?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi sembra di capire che il trucco è solamente pazienza + pesca con aggancio in ferro ad uncino. giusto?
:thumb_yello: Se con una lampada guardi attraverso il buco riesci a vedere la sonda, per poi agganciarla e tirarla fuori.
Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho provato ieri. ma senza risultati. comunque ora vado a ritentare. Pensavo ci fossero modi che non conoscevo.

Grazie a Valerio e Ivan. Entrambi preziosissimi!

Buona Pasqua!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..io di solito uso 2 fili di ferro con uncini in cima...rimane moolto piu semplice l'agganciarsi fra loro all'interno della colonna !:thumb_yello: ..prova!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio anch'io con il fil di ferro, ma i diametri dei fori li faccio con una fresa da 30mm.

Inoltre tante volte i cappelli dei pilastri sono attaccati con due punti di saldatura, e con due colpi di flex la togli e levi i cappelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un foro di 30 non è un po grande? poi lo copri con fotocellule e lampeggiante? o devi mettere piastre?

Nel mio caso purtroppo la saldatura è uniforme e rischio di rovinare il pilastro...

comunque grazie preziosi consigli. Domani mattina provo con i 2 fili ad uncino. Magari ho fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...infili un bel po' di filo di ferro (con uncino in cima) nella colonna, poi dal foro che avrai praticato infili altro filo ferro con uncino , quindi fai ruotare tipo "manovella" il filo ferro e tiri leggermente...vedrai che lo peschi di sicuro...! :thumb_yello:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

ok. quindi dal pozzetto infili con un filo di ferro ad uncino con attaccato il cavo elettrico e dal foro di 10 con l'altro filo ad uncino peschi ruotando a trivella e mentre ruoti tiri fuori... sperando di agganciarli. Grazie Valerio! speriamo di avere fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..esattamente !

..infili un bel po' di filo di ferro (con uncino in cima) nella colonna, poi dal foro che avrai praticato infili altro filo ferro con uncino , quindi fai ruotare tipo "manovella" il filo ferro e tiri leggermente...vedrai che lo peschi di sicuro...! poi colleghi al filo ferro il cavetto e lo fai uscire dal foro! :thumb_yello:

ps; per ridere un po'..

Oppure leghi un cordino alla coda di un topino ...metti del formaggio sul foro della colonna ..liberi il topino nel pozzetto ...e il gioco è fatto ! :D

ciao e buon lavoro!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un foro di 30 non è un po grande?
Mai montata nessuna piastra, con un foro da 3 centimetri riesci a prendere la sonda e poi foto selettore o lamp. coprono il buco :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho quasi finito una colonnina. prox weekend ho l'altra. il suggerimento funziona. ma che fatica! tutta questione di pratica forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, oggi pomeriggio il cancello si è mosso!

domani mattina lo configuro e completo alimentazione elettrica. Poi tutto funzionante!

Quasi non ci credo... grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
java script:add_smilie(";)","smid_5")

OH valerio, se questi complimenti li avessi fatti a me........mi sarei molto offeso! :D:lol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao! alla fine ho usato tanta pazienza e i fili metallici con i terminali a uncino. cosi i fili sono passati in fori piccoli.

niente topo ne formaggio. lavoro quasi da professionista. ne sono davvero soddisfatto.

grazie a tutti

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Bene Dario!

Ps; l'altro giorno un cliente mi ha chiesto di installare sulla colonna metallica da 10x10cm del cancellino un piccolissimo pulsantino avente diametro 6mm nascosto sulla cima di essa per apire la serratura elettrica .

Ho smontato il citofono e da li infilato detto pulsantino legato dalla parte del pulsante tramite filo da pesca e dalla parte dei contatti già collegato al cavetto, siccome doveva fare battuta all'interno della colonnina...ti lascio immaginare quali peripezie per farlo fuoriuscire!

..ma anche questa è andata.. ;)

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...