Vai al contenuto
PLC Forum


Came Za3 Il Cancello Si Apre A Metà


ice23

Messaggi consigliati

Ciao, come vedi dal forum ho lo stesso problema. Io ho provato a fare lo scambio delle alimentazioni dei motori, fatalità hanno funzionato entrambe, poi ho rifatto i collegamenti precedenti per far richiudere correttamente le ante una sull'altra. Successivamente ha funzionato un paio di volte poi ha ripreso a bloccarsi. E' proprio un rebus,

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Perchè non cominciamo ad incolpare il cavo che va dalla scheda al motore?

Si potrebbe posizionare un cavo volante......solo per fare qualche prova.

Si potrebbe cambiare il condensatore......e nel caso rifare le connessioni......non si sa mai! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in che posizione siano i faston del limitatore di coppia, Se tu hai il manuale lo puoi guardare in pos. 12 dello stesso. Ho il dubbio che sia regolato basso. Hai la possibilità di avere tre regolazioni: la 1 – 2 – 3 – 4 con lo spostamento di un filo/faston. Non andate subito sul difficile a sostituire a caso relè ect ect. Ci sono da verificare le regolazioni, tempo di lavoro – fotocellule, e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le regolazioni mi sembra strano visto che a volte va e a volte no.

Per quanto riguarda i condenzatori, li ho anche invertiti ma niente. Inoltre attivai anche l'opzione "colpo d'ariete", se non ricordo male il nome, in quanto lessi sul manuale che aiutava a sbloccare i motori, ma lo fa comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
che aiutava a sbloccare i motori

Il colpo d'ariete, serve solo ed esclusivamente per aiutare il pistoncino dell'eventuale elettroserratura a sollevarsi dalla sede di blocco in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
io mi ci sono già messo col tester e tutto il resto e funziona
Quando il motore non va ce tensione nei morsetti di quel motore..?? Hai capito la logica dei contatti dei relè per l’inversione di marcia ..?? Hai controllato se ce tensione nella bobina relè (controllando benissimo ai capi dei diodi “protettivi in questo caso” che sono 1N4007) e di quale relè..?? Hai controllato le entrate e le uscite del ULN 2003 ,hai controllato la continuità tra morsetti e piedini relè ?Il falso contatto ..?? Corrente entra esci relè..?'Dip switch o trimer ossidati..?? Ecc ecc ecc..
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ciao ICE 23 ,guardavo la foto del messaggio numero 10.Tu hai cambiato i relè ,partendo da sinistra 1-2-4-5 ..??

Secondo me i relè dei comandi motori per inversione di marcia sono a gruppi di due ,vuol dire che :

I relè 1-2 comandano un motore : U- V -W,il relè 3-4 comandano l’altro motore W-X-Y(seguendo la logica del posizionamento relè-morsetiera).Se non è troppo impegnativo cambia posto ai relè ,il 5 (relè nuovo) lo metti al 3 e il 3 (relè vecchio) lo metti al posto di 5.Cosi sei sicuro di avere quattro relè nuovi per i motori.Perche secondo me il relè 5 controlla solo il lampeggiante.Visto che hai voluto cambiare i relè ..cambia quelli giusti.Facci sapere... :):)za3q.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a dire il vero ho anche conservato i relè che ho tolto perchè come faccio sempre, non si sa mai.

Ci proverò anche perchè è l'ultimo tentativo che posso fare.

Ho notato stando vicino al cancello quando non si apre, che il comando sembra arrivare perchè un piccolo rumore si sente, poi è come se qualcosa non attaccasse.

Posso facilmente sbagliarmi, ma mi è sembrato varie volte di averlo sentito. Parlando con l'elettricista al quale mio padre si affida per le varie ristrutturazioni, mi ha detto che potrebbe essere, se ho ben capito, una ruota dentata nel motore alla quale si è rotto un dente e il motore quindi non riesce ad aprire.

Ora provo a cambiare anche l'altro, se continua a dare problemi poi smonto tutto il motore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Ho notato stando vicino al cancello quando non si apre, che il comando sembra arrivare perchè un piccolo rumore si sente, poi è come se qualcosa non attaccasse
Sintomo da condensatore andato.Un contato relè non funzionante.
l'elettricista al quale mio padre si affida
Perché costa poco o perche è bravo nel suo mestiere ..?? :) Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

che il comando sembra arrivare perché un piccolo rumore si sente, poi è come se qualcosa non attaccasse.

Posso facilmente sbagliarmi, ma mi è sembrato varie volte di averlo sentito.

Il motore che non chiude probabilmente, friziona, per attrito meccanico del cancello. Metti in folle i motori e verifica a mano se il cancello presenta durezza. rispetto a quello che funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
E' molto bravo con gli impianti e tutti il resto,

Si, però, permettimi di affermare che: uno bravo, con l'impianto davanti, con tutti gli strumenti in mano.......un problema come il tuo lo risolve in mezz'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, intanto stamattina mi ci metto di santa pasienza e controllo il motore saltando la scheda così vedo se è la scheda o il motore.

Poi provo anche il consiglio che mi avete dato sul terzo relè e alla fine come ultima cosa provo pure la benzina, nel senso che prendo e gli do fuoco :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio cantare vittoria troppo presto, ma sono 2 giorni che funziona bene.

Ho aumentato la coppia ai motori ed ora sembra funzionare bene. Dopo una settimana di apri e chiudi vi saprò dire se ho risolto definitivamente o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve Buona sera , leggendo questa discussione mi interesserebbe  sapere come si è risolto il problema  di cui sopra. 

Mi ritrovo ad avere  lo stesso problema di ice23  pur avendo sostituito il condensatore del motore 2, nei momenti in cui l'anta del cancello non si apre  si sente solo un rumore  udibile vicino al cancello .

Grazie mille anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...