Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Fotocellula Centrale - Inizio installazione apricancello


maxtax00

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon ferragosto.

Volevo esporvi dei piccoli dubbi che mi stanno venendo e mi verranno in seguito, nel montaggio di un kit fai da te di un apri cancello. La marca in questione è un "tiny 24" costruito dalla leb-electronics, ma comprato su ebay da un rivenditore. Il modello è il seguente:

http://www.leb-electronics.com/it/index.ph...lineari%2024Vdc

Ho finito ora le opere murarie, e come prossimo passo volevo studiare i collegamenti da fare. Soprattutto le fotocellule. Mi sapreste dire in quale morsetto devo collegare i fili?

link fotocellula http://www.leb-electronics.com/it/print.ph...%2015%20mt&

link centralina http://www.leb-electronics.com/it/index.ph...20rallentamento

scusate, se non vi allego nessuna immagine per semplificarvi il lavoro, ma non riesco a farlo in quanto ho solo 30 kb a disposizione e francamente non ho idea di cosa posso farvi vedere con cosi poco kilobyte, ma passiamo al problema:

1)Allora, il 4 e 5 della fotocellula ricevitore e il 1 e 2 della fotocellula trasmettitore vanno rispettivamente collegati con il 1 e 2 della centrale, ma il 1,2 e 3 della fotocellula ricevitore a quali morsetti della morsettiere J2 devo collegarrli? al fotostop, che prevede due fili o alla fotocellula-stop che sembrerebbe che ce ne vogliano 3, e poi non ho capito bene la differenza tra fotocellula e fotostop.

2)Di conseguenza alla prima domanda, con quale cavetto a quanti fili devo arrivare alla fotocellula ricevitore e con quale cavetto a quanti fili devo arrivare alla fotocellula trasmettitore. Andrebbe bene anche il cavetto a 4, 5 o addirittura a 6 poli che si usano per gli impianti di allarmi?

3)in base al kit descritto nel primo link, quali morsetti devo prendere in considerazione? (morsetto J1)

Partendo dal numero 1 e 2 della centrale, che è la corrente di uscita, va alle fotocellule,

3 e 4 vanno al lampeggiante,

5 e 6 vanno al motore 1

7 e 8 al motore 2,

9 e 10 la ignoro per il momento perche non vorrei complicarmi la vita,

nel morsetto J2 e j3 non so a quale santo votarmi . Mi sembra di aver capito che sono tutti optional che non possiedo...o no?

dimenticavo nel kit da me acquistato c'è anche una serratura manuale a chiave. Se giro a dx mi schiaccia, ritornando subito indietro, un interruttore che ha alla sua estremita due connettori, se invece giro a sx, mi schiaccia un altro interruttore, ritornando subito indietro, uguale al precedente . Quindi deduco che dalla serratura a chiave devo arrivarci con un cavetto a 4 fili, o no, e se si, dove devo collegarli nella centrale?

Bene, questo per il momento è tutto, se riesco a collegarlo poi, ovviamente grazie a voi, poi vi ricontattero per la programmazione.

Se non sono stato chiaro in qualche spiegazione fatemelo sapere. Se qualcuno mi volesse spiegare il tutto anche con un semplice disegnino, come quello che si fa ai bambini, e spedirmelo per via email a taxmax1[at]libero.it ne sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti


Alimentazione fotocellule – Morsetti 1 e 2 di J1

Contatto fotocellula NC – Morsetti 4 e 6 di J2 quindi fili proveniente dal morsetto 2 e 3 del ricevitore ( contatto NO )

domanda 2 si

J1 da collegare tutto tranne serratura se non ti serve

J2 da collegare start,stop,fotocellule e se ti serve start pedonale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo jawdb212,

sei stato gentilissimo, ma mi devi perdonare perchè sono un po duro. Ho capito quasi tutto, mi sfugge l'ultimo rigo, quello che dice:

"J2 da collegare start,stop,fotocellule e se ti serve start pedonale".

vediamo un po: il pedonale no mi serve, quindi un problema in meno, le fotocellule sono gia state mensionate nella seconda risposta, ma lo start e lo stop dove li collego? in pratica parto con un filo dallo start e un filo dallo stop e dove vanno....misteri....?

E per quanto riguarda la serratura a chiave, quella per aprire o chiudere il cancello senza l'uso del telecomando, per intendersi? L'ho scritto nella domanda primaria ma mi sono scordato di sottolinearlo con il punto 4. Saresti cosi gentile da spiegarmelo; non ho nessun documento in proposito, non so dove trovarlo, ma se ti serve domani ci faccio una foto e la pubblico. Cosi per sommi capi ti dico che se giri a sx tocchi un interruttore ( forse un relè ), o se giri a dx uguale, ma se lasci la chiave sta in una posizione che non tocca ne l'uno ne l'altro e ogni interruttore ha due fast per due fili. Sembrerebbe che ci vadano 4 fili, o no e se si dove li collego dentro la centrale e dove precisamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda lo schema allegato c'e' tutto :

Start fra 1 e 3 di J2

Stop fra 4 e 5 di J2

per quanto riguarda la chiave dovresti trovare il link specifico puo' darsi che da un lato faccia apertura pedonale e da un lato apertura totale

ha un foglietto istruzioni o uno schema la serratura a chiave ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in pratica devo fare un ponticello nel morsetto j2 tra 1 e 3 (start) e tra 4 e 5 (stop). Ma non fa nulla se il 4 è gia collegato con il 6 alla fotocellula?

grazie...

P:S= Scusa vorrei chiederti come mai ho a disposizione solo 30kb di allegati, da cosa dipende, ho cancellato tutte le immagini che avevo, ma non capisco.... cosi' ti avrei mandato uno schema, magari quello originale con i collegamenti fatti a penna da me, ma invece....chi devo sentire? ciao di nuovo e comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il link del selettore a chiave

http://www.leb-electronics.com/it/index.ph...e%20da%20parete

questo è un link video sempre del selettore a chiave

il primo dice che è "Selettore a chiave a 2 vie (NC/NO)", e nel filmato , del secondo link, si vede che sia per aprirlo che per chiuderlo gira sempre verso dx, facci caso..

questo, mi pare di capire, forse vuol dire che usa o NC o NO. Secondo te qual'è e se fosse uno o l'altro dove lo attaccheresti dentro la centrale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno MAXTAX

Io userei il contatto NO della chiave collegato ai morsetti 1 e 3 di J2

Credo che secondo come hai programmato la centrale, apra e se ripremi chiuda, oppure apra soltanto

Ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo start e stop, si tratta di chiave manuale, porti il 3 e il 5 rispettivamente su l'apri e il chiudi del micro chiave, poi devi dargli il comune e cioè o 1 o 4 come comune.

Il fotostop 7 e 8 se non li utilizzi li ponticelli.

Per la serratura a chiave che intendi,e' quella che ti dicevo prima, se hai la possibilità di portare 4 fili è meglio.Sul normalmente aperto lo start 1 e 3, e sul normalmente chiuso 4 e 5 lo stop.

Giri sulla posizione di start e si apre il cancello come se schiacci il tasto del telecomando, e giri dall'altra parte in stop e si blocca come se togliessi la corrente.

Non ci sono problemi con i ponticelli, 1 e 4 sono dei comuni, e sono praticamente lo stesso morsetto, e se devi bypassare una sicurezza per fare delle prove,sappi che sono sempre e comunque per sicurezza dei contatti chiusi, quindi devi ponticellarli.

Spero di averti dato un pò di luce,in caso di altri problemi non esitare,tempo permettendo ti rispondo.

Ciao,Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...