Vai al contenuto
PLC Forum

Came Za3

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, sono Michele ho anta dx del cancello che non si apre, non è un problema al motore ho provato infatti a scambiare alimentazioni dalla morsettiera della scheda, ora il dx funziona mentre il sx no, ho provato a scambiare pure i condensatori. Che verifiche posso fare ? Che sia la scheda ZA3 CAME danneggiata ?

Ringrazio per l'aiuto che mi darete

Modificato: da SAC2011

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Devi escludere ancora qualche colpa: il cavo potrebbe essere interrotto oppure, come dici, la scheda potrebbe avere dei problemi.

Se hai il condensatore a bordo motore, stacchi solo il cavo che va al motore, mentre se hai il condensatore nella centrale, stacchi anche il condensatore, poi provi tensione ai morsetti del motore sulla scheda; in apertura avrai tensione tra comune ed uno dei due morsetti di "fase", mentre in chiusura avrai tensione tra il comune e l'altro morsetto. Se è tutto regolare......cambia il cavo, se non è tutto regolare......cambia la scheda! :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao Maurizio, ho fatto le verifiche suggerite, inizialmente non rilevavo tensione, poi magicamente sono comparsi 165 Volt ho ricollegato il tutto ed il motore è ripreso a funzionare, sarà forse una saldatura, strano, pure ieri avevo tolto ed inserito la morsettiera, dato qualche colpettino ai relè ecc....ma senza ottenere risultato.

Maurizio Colombi
Inserita:
sono comparsi 165 Volt

Beh....mi sembra un valore un po' strano, prima di fare le misure, hai tolto il condensatore?

Inserita:

Si, ho scollegato un filo per entrambi i condensatori.

La tensione immagino dovrebbe essere 220 volt.

del_user_155042
Inserita:

Rifai le saldature della morsettiera e dei piedini dei relè, non ti costa niente , e stingi bene le viti nei morsetti..,poi facci sapere.. :)

Inserita:

Rifarò sicuramente le saldature come consigliato, oggi infatti l'anta non si apre nuovamente, ha funzionato solo per una giornata.

Inserita:

Ciao, ho rifatto le saldature il problema sembrava risolto, invece quando sono rientrato l'anta dx è rimasta chiusa, poi successivamente ha ripreso a funzionare per poi fermarsi nuovamente.

Ho visto che il signore registrato come ICE23 ha lo stesso problema e non l'ha ancora risolto.

Ho pure ingrassato i perni pensando potesse essere un problema meccanico.