Vai al contenuto
PLC Forum


CAME BX-243 - lampeggia il led “prog” e il cancello non si muove


Andreatv

Messaggi consigliati

Salve

ho installato ad un amico un’automazione came BX-243 …..

regolo i finecorsa, scelgo le funzioni tramite on-off del selettore e mi preparo per fare la memorizzazione della taratura corsa e rallentamenti,“tiro su” il magnetotermico, e provo a far fare il movimento completo open-close, ma non va, mi lampeggia il led “prog” e di fatto il cancello non fa nessun movimento ne da pulsante, ne da chiave.

Dal manuale alla sezione “8 led di segnalazione” dice:

“prog” led di colore rosso, normalmente spento. Durante la procedura di attivazione trasmettitore, si accende o lampeggia.

Io ho provato a fare l’attivazione del trasmettitore, previo inserimento della scheda di radiofrequenza, e il led rimane acceso, quindi ha memorizzato, ma poi “mollo” il tasto prog e torna a lampeggiare con nessun movimento del cancello.

Poi leggo nella sez. 6.4 test di sicurezza delle fotocellule (che non avevo fatto) …

“un’eventuale anomalia delle fotocellule viene identificata con il lampeggio del led (prog) sulla scheda elettronica, e annulla qualsiasi comando del trasmettitore radio o pulsante” ho fatto il collegamento indicato per il test ma non è successo nulla.

Mi è venuto il dubbio che fossero le fotocellule, però se io mi intrometto tra le fotocellule si accende il led che rileva ostacolo (nel mio caso il C1)

Allora ho provato a scollegare le fotocellule ma anche così, i led prog lampeggia e tutto fermo.

P.S. per led che lampeggia intendo un lampeggio veloce e non quello più lento che fa quando premo il tasto “prog”

P.S.2. cosa intendono per (sempre nel 6.4 test fotocellule) “ quando si attiva la funzione test di sicurezza, i contatti N C , se non utilizzati. vanno esclusi su relativi DIP (vedi cap.9 “selezioni funzioni”) ??

Ma se io non metto fotocellule, non metto comandi a chiave e non metto la scheda di radiofrequenza, col solo collegamento alla rete e dando l’impulso ai morsetti 2-7, non dovrebbe andare? Insomma fare prove aggiungendo uno alla volta i vari dispositivi (fotocellule, chiave, telecomandi ecc ecc)

Scusate per la lunghezza, ma non riesco a venirci fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 e 2, se non li utilizzi, li hai ponticellati?

Stesso discorso per 2 e C3 ( qui vado a memoria per chè non ricordo tanto bene la scheda).

In ultimo lo sportellino in basso lo hai chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

questi i collegamenti fatti:

10 = LAMPEGGIANTE / RX + / TX +

11 =RX - / TX -

E1 =LAMPEGGIANTE

1 =

2 =CHIAVE E PULSANTE / RX C (4° morsetto)

3P =

5 =

7 =CHIAVE E PULSANTE

2 =ponticellato su C7 eC8

C1 =RX C (5° morsetto)

C3 =

C7 =

C8 =

TS =

N.B. fotocellule DOC

in ultimo lo sportellino in basso lo hai chiuso?

ovviemnte :D

rifaccio la domanda, posso fare una prova se funziona l'automazione non collegando nulla e dando l'impulso al 2 e 7? o devo ponticellare qualcosa?

Modificato: da Andreatv
Link al commento
Condividi su altri siti

si dai, i morsetti dei finecorsa son contatti nc, se non metto nulla devo ponticellare.... wink.gif

Cosa intendi per morsetti dei finecorsa?

Comunque tutti i contatti NC, se non utilizzati,vanno ponticellati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per morsetti dei finecorsa?

intendo i morsetti C1 C3 C7 C8, quelli dove si collegano le fotocellule e bordi sensibili.

devo ponticcellarli con il morsetto 2

farò questa prova senza fotocellule per vedere se parte, ma rimango dubbioso....

altra domanda : e se il lampeggiare del led prog, fosse pre l'attivazione dei trasmettitori, se non metto la scheda di radiofrequenza, non devo fare nessun ponticello o altro vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
intendo i morsetti C1 C3 C7 C8, quelli dove si collegano le fotocellule e bordi sensibili.

devo ponticcellarli con il morsetto 2

SI . Ricordati di ponticellare anche 1-2
altra domanda : e se il lampeggiare del led prog, fosse pre l'attivazione dei trasmettitori, se non metto la scheda di radiofrequenza, non devo fare nessun ponticello o altro vero?
Devi sempre ponticellare i contatti NC che non usi ,nel tuo caso: C3, C7 ,C8 , con il 2 Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

SI . Ricordati di ponticellare anche 1-2

caspita hai ragione.... il morsetto 1-2 è per pulsante di stop nc, quindi se non ponticello rimane aperto e non parte nulla, come se "tenessi premuto" il pulsante stop, vero?

Devi sempre ponticellare i contatti NC che non usi ,nel tuo caso: C3, C7 ,C8 , con il 2

si ok, erano già ponticcellati :thumb_yello:

questa sera faccio le prove e domani vi faccio sapere, nel frattempo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
il morsetto 1-2 è per pulsante di stop nc, quindi se non ponticello rimane aperto e non parte nulla, come se "tenessi premuto" il pulsante stop, vero?
Si
Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qui... dopo le prove di ieri sera.

tutto apposto :thumb_yello:

praticamente mancava da ponticellare i morsetti 1-2 :rolleyes:

vorrei comunque far notare, che se si inverte l'apertura, come ho fatto io avendo bisogno di apertura dx (di default nasce apertura a sx), bisogna anche invertire i finecorsa quando si regolano.

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qui... dopo le prove di ieri sera.

tutto apposto thumb_yello.gif

Meglio così.

vorrei comunque far notare, che se si inverte l'apertura, come ho fatto io avendo bisogno di apertura dx (di default nasce apertura a sx), bisogna anche invertire i finecorsa

E' pure scritto nelle istruzioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ahi ahi ahi!!!! Errore di scrittura o errore sostanziale nella realizzazione del sistema?

bisogna anche invertire i finecorsa quando si regolano.

Non bisogna invertire i finecorsa, ma i collegamenti dei finecorsa!

Che il motore vada a destra o a sinistra, il finecorsa bianco....regolerà sempre la fermata in apertura...e quello rosso la fermata in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi ahi!!!! Errore di scrittura o errore sostanziale nella realizzazione del sistema?

Non bisogna invertire i finecorsa, ma i collegamenti dei finecorsa!

Che il motore vada a destra o a sinistra, il finecorsa bianco....regolerà sempre la fermata in apertura...e quello rosso la fermata in chiusura.

mi fai venire un dubbio, e non vorrei creare confusione.

io ho invertito i collegamenti per apertura a dx come descritto nel par.6.3 quindi invertito fasi del motore (M-N) e dei finecorsa (FA-FC), poi regolato i finecorsa bianco e rosso come da manuale, solo che quando ho dato l'impulso per l'apertura mi si bloccava perchè era a fine corsa. poi non ho più guardato il manuale, ma ho sistemato guardando i movimenti dei finecorsa con sportellino aperto, e quindi sistemato.

...... magari gira e rigira ho messo come da manuale e invece io ero convinto del contrario e l'ho scritto qui.

la prima occasione che ho di tornare, verifico meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...