Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Scheda Faac 200 Mps


gauss_michele

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Questa scheda controlla l'apertura di un asaracinesca di Garace.

Però all'improvviso succede che appena dò l'impulso di salita, la saracinesca sale per 10 cm circa e poi niente, cioè non arriva più niente al motore.

Da cosa può dipendere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

cioè non arriva più niente al motore
hai misurato la tensione..??
la saracinesca sale per 10 cm circa e poi niente
poi non va più neanche giù..?? Com'è impostata la tua scheda con i Dip Switch.. ?? Funzionano i finecorsa..?? Ha le fotocellule..??200mps.jpg Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Fai un ponticello provvisorio tra 3 e 4 , poi misura con tester la tensione 220 AC tra 7 e 8 quando dai il comando apri. Se è scomodo per te dare il comando apri e nello stesso tempo leggere il tester ,allora puoi particellare per un secondo il 4 e 1 che è uguale al comando apri/chiudi.200mps.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Per togliere ogni dubbio.Con i due fili del motore che erano collegati nella morsettiera : COM -OP- , dobbiamo fare partire il motore senza la scheda elettronica. Cosi:

foto4zk.jpg

Mi dici anche cosa ce scritto su questi componenti:

foto3id.jpg

foto2jfx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Fai un ponticello come spiegato in foto.,facciamo un bypass nella scheda.Poi rimonta la scheda al suo posto e ricollega tutto com’era, dai corrente alla scheda e prova se funziona.Se funziona ,bisogna controllare ancora un paio di cose ,in base al risultato ottenuto..foto6lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
tecnico.logico

Salve a tutti.

Ho l'identico problema indicato da gauss_michele sullo stesso tipo di scheda 200 mps, ho seguito le indicazioni gentlmente offerte da "Bypass" fino al ponticello come suggerito nell'ultimo post ma senza risultato, cioè la scheda non funziona nonostante il ponticello eseguito.

Ci sono altri suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
cioè la scheda non funziona nonostante il ponticello eseguito.

guarda che il ponticello non è la soluzione ,serve solo per stringere il campo di ricerca del guasto.
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Salve Bypass, si era chiaro che stavi seguendo un filo logico e la mia non era una critica, ti chiedevo solo se avevi altri suggerimenti per cercare di risolvere il problema visto che mi sembri molto preparato sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve,scusate se approfitto ma anch'io ho lo stesso tipo di problema sulla medesima scheda. Effettivamente ponticellando i due piedini del fotoaccoppiatore, la scheda sembra andare.Ho fatto delle misurazioni ai componenti del circuito amperometrico e ho trovato interrotta l'unica resistenza presente del valore di 1000ohm interrotta.Tutti gli altri componenti,compresi i diodi risultano ok alla prova tester.Gli unici componenti che non mi hanno dato alcun valore di lettura al tester, sono i due transistor (?),che dovrebbero essere uguali e dei quali purtroppo non avendo sigla, non mi e' concessa una eventuale sostituzione.La Vostra discussione comunque si era fermata al ponticello ma successivamente cosa si sarebbe dovuto fare?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Roky,accodarsi non e' ammesso perche' le risposte si accavallerebbero creando confusione.

Puoi seguire e intervenire eventualmente per integrare nella discussione ma se devi fare domande e' meglio (doveroso) che apri una discussione tutta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...