Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Nice One - apertura contemporanea cancello vicino


michema

Messaggi consigliati

Cercando una risposta al mio problema ho trovato il vostro forum e mi sono iscritta. Vi espongo il mio problema sperando di essere chiara perché di automatismi non capisco nulla ma vorrei sentire un parere da voi che siete esperti.

Vicino a casa mia c’è un ritrovo di cacciatori …. oggi pomeriggio alcuni di loro sono venuti a suonarmi e con aspetto minaccioso (e parolacce …) mi hanno urlato che il mio telecomando apre il loro cancello. Io possiedo tre telecomandi. Li abbiamo provati insieme: due non danno problemi ma uno apre il mio e anche il loro cancello. L’automazione del mio cancello è stata rifatta nel mese di novembre scorso e non ha mai dato problemi prima né a me né a loro. Il telecomando incriminato l'ho dato ad un operaio che sta lavorando in casa mia dal mese di giugno e lo utilizza almeno 4 volte al giorno. Possibile che improvvisamente apra il loro cancello??

Tutto il mio impianto è Nice mentre il loro è misto un po’ Came e un po’ Nice ecc.. Il loro telecomando è Nice ma ho visto che è un modello diverso dal mio.

Uno di loro voleva prendermi il telecomando e pestarlo ma sono riuscita ad impedirlo. Ho subito telefonato al mio installatore che mi ha detto che il mio impianto è perfettamente funzionante e il problema è loro. Stasera comunque è passato il mio installatore e mi ha confermato che se volevo mi cambiava (non ho capito se uno o tutti i telecomandi) ma che lui non lo farebbe perché secondo lui probabilmente quando è stato azionato il telecomando per aprire il mio cancello (di solito si fa davanti alla casa di caccia perché è alla giusta distanza dal mio portone) la centrale del mio vicino ha captato il codice/segnale (anche qui non ho capito bene) perché era in fase di … ha usato un termine che anche qui non ho memorizzato. Dai vari libretti istruzioni in mio possesso leggo che il mio impianto Nice è cosi’ composto:

HYKE, FLOR Receiver, Nice One Transmitter, Moonbus Mofb-Mofob, Key Kio.

Chi ha ragione?? Sono io che devo provvedere o sono loro che devono cambiare le loro frequenze come mi ha detto il mio installatore??? E poi il problema puo’ ripresentarsi?

Vi ringrazio del vostro aiuto

Marisa

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_104015

Ciao,

..magari la ricevente per cancello dei cacciatori era in fase di apprendimento!

Per togliersi ogni dubbio potresti cambiare i codici dei tuoi telecomandi , tanto è un'operazione facilissima ! Puoi benissimo farlo da sola senza dover richiamere l'installatore.

Ciao. :thumb_yello:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valerio della tua risposta. Infatti il mio installatore ha proprio parlato di "apprendimento". Ma è un problema frequente potrebbe ripetersi? Per cambiare i codici cosa dovrei fare? Grazie Marisa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao,

non conosco bene i modelli da Te indicati, ma di solito, con gli ultimi trasmettitori/ricevitori , si preme un pulsantino sulla ricevente su cui s'accenderà un led , a questo punto si preme il pulsante desiderato sul telecomando,quando si spegne detto led sulla ricevente ,significa che ha appreso il codice!

Se invece aprendo la ricevente trovi dei piccoli tastini numerati da 1 a 10 , basta spostare a piacimento in onn o off quelli ed ovviamente farlo anche sui telecomandi.

Ciao.

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera comunque è passato il mio installatore e mi ha confermato che se volevo mi cambiava (non ho capito se uno o tutti i telecomandi) ma che lui non lo farebbe perché secondo lui probabilmente quando è stato azionato il telecomando per aprire il mio cancello
Ora non conosco la bontà dell'installatore, ma per cambiarti i codici dei telecomandi non ci avrebbe messo più di due minuti, quindi non capisco perchè non l'ha fatto subito. Probabilmente la "colpa" è dei vicini, ma visto che era lì poteva risolvere il problema al volo.

Quindi detto questo, o richiami l'installatore che provvederà al cambio codici (e non alla sostituzione dei telecomandi come farebbe qualche furbone) costo: un caffè o alla peggio 20/25€ per l'uscita.

Oppure possiamo aiutarti noi, tanto non c'è niente di complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

PS: ..ovviamente se la ricevente dei vicini è impostata di continuo su "apprendimento codici" (ma su questo punto devo informarmi bene perchè credo che dopo determitati minuti si resetti da sola) potrebbe ogni volta copiare i tuoi nuovi codici...

...appunto devi almeno fare una prova (ed anch'io NON mi spiego perchè il tuo installatore NON l'abbia già fatto!! :unsure: )

prova e fai sapere. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono appena tornata da una vacanza e ho letto solo ora i messaggi. Allora l'istallatore che non so quanto bravo sia (adesso ho anche dei dubbi !!) voleva cambiarmi il telecomando. Su mia richiesta gli ho chiesto se era possibile anziché cambiare il telecomando utilizzarlo solo con un pulsante. Il telecomando ha 2 pulsanti (1 apertura totale e 2 apertura parziale). Il pulsante 1 (apertura totale) apriva il cancello del vicino mentre il pulsante 2 apriva solo il mio cancello parzialmente (un'anta) e in modo corretto. Quindi ripeto su mia richiesdta gli ho chiesto di annullare il pulsante 1 mentre per il pulsante 2 passare da apertura parziale a totale cosa che ha fatto. Ma perchè non me l'ha proposto lui?? Per il momento mi va bene perchè ho altri due telecomandi che tra l'altro hanno quattro pulsanti perchè comandano anche luci esterne e altro e questo telecomando lo uso solo quando devo darlo a qualche operaio o altro. Comunque non mi ha mai detto che i codici si potessero cambiare senza cambiare il telecomando ma ha ribadito che sul pulsante 1 non si potevano cambiare i codici doveva essere il vicino a farlo. Poi ha parlato di rool code. Questa volta non si è fatto pagare nulla per l'intervento anche perchè tutto il lavoro di automazione del cancello mi era costato più di 3000 euro!!!

Prima di andarsene mi ha detto che quando voglio un altro telecomando che funzioni perfettamente di dirglielo e viene subito ..... ho capito anche che era in conflitto con chi ha fatto l'automazione del cancello del vicino diceva che hanno fatto dei pasticci ... pezzi di marche diverse ecc.... .... boh

PS. vorrei aggiungere che non è il costo del telecomando (circa 40 euro credo) ma il timore che potrebbe ripresentarsi il problema anche se il mio istallatore mi ha detto che è raro secondo lui il mio operaio ha azionato il telecomando proprio quando la centrale del vicino era in fase di apprendimento ... a me sembra strano e comunque noi azioniamo sempre il telecomando nello stesso punto proprio davanti a loro cancello quindi questa benedetta fase di apprendimento perché deve riconoscere i miei codici e farli suoi?? Il contrario il mio istallatore mi ha detto che non puo' succedere, speriamo.

Ciao e grazie

Marisa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao,

..non capisco quando il tecnico dice che il primo canale NON si possa modificare..?

Appunto essendo rolling code si può fare benissimo!

Secondo me è un peccato aver eliminato la possibilità di poter aprire un'anta in modo pedonale!

Il problema dei tuoi telecomandi nasce sicuramente dal fatto che ; la ricevente del cancello del vicino è rimasta in fase di autoapprendimento codici! ( e forse lo è ancora!) ..non si spiegano altre motivazioni.

PS;...non c'è niente di più semplice che cambiare un codice rolling code! ( 2minuti max.)

ciao

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non capisco ... comunque la possibilità di poter aprire un'anta in modo pedonale è comunque preservata negli due altri telecomandi. Io ho capito che proprio a causa del rolling code non riesce a modificare i mie codici (forse perchè cambiano continuamente ... quindi da persona completamente ignorante in materia come sono dico non sarà perchè è impossibile individuare quali codici ha preso la centrale del vicino?? boh.... Prossimamente dovrà venire un elettricista a fare una modifica dell'impianto elettrico a casa mia e ho scoperto che istalla anche antifurti e automazioni porro' anche a lui il quesito e voglio sentire cosa mi dice.... Ciao grazie

Marisa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Bene...vedrai che quest'ultimo come PRIMA cosa modificherà i codici , i quali cambiano SOLO dopo aver premuto il tastino apposito sulla rivente e aver trasmesso verso di essa con i telecomandi . :thumb_yello:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...