Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Riparazione Scheda Faac 844 T


jjgerva

Messaggi consigliati

Salve, vi posto le foto della scheda che cerco di riparare

in pratica quando si da l' impulso di apertura o chiusura salta una pista sotto il contattore e saltano due fusibili




Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
[/code]



inizialmente ho trovato anche il condesatore saltato posto sula linea del lampeggiatore 
[code]cance028.jpg Uploaded with ImageShack.us

ho provato a farla funzionare dopo riparata senza il carico del motore e funziona regolarmente appena attacco il motore saltano i fusibili e scarica sotto la pista rifatta.........mi occorrerebbe uno schema per la verifica dele tensioni ma nisba.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
ho provato a farla funzionare dopo riparata senza il carico del motore e funziona regolarmente appena attacco il motore saltano i fusibili e scarica sotto la pista rifatta.........
Semplice hai il motore in corto.la scheda è OK
Link al commento
Condividi su altri siti

collega il motore diretto attraverso 2 fusibili volanti, senza scheda e vedi se funziona, se funziona bene se no è come dice bypass.

prova a mettere 2 lampadine al posto del motore, se ti salta il fusibile vuol dire che il PCB è bruciacchiato e conduce (scarica) sotto carico, taglui la pista dal PCB dove è ancora sana, poi tagli dalla parte del connettore, poi fai un ponticello con il filo e li saldi da antrabi i capi.

Link al commento
Condividi su altri siti

collega il motore diretto attraverso 2 fusibili volanti, senza scheda e vedi se funziona, se funziona bene se no è come dice bypass.

prova a mettere 2 lampadine al posto del motore, se ti salta il fusibile vuol dire che il PCB è bruciacchiato e conduce (scarica) sotto carico, taglui la pista dal PCB dove è ancora sana, poi tagli dalla parte del connettore, poi fai un ponticello con il filo e li saldi da antrabi i capi.

ho seguito il tuo consiglio e dopo aver risolto il guasto al motore ora la scheda non scarica più e non salta nessun fusibile, ma ho ancora qualcosa che non và, in pratica dopo il comando apertura si sente il relè che attacca ma non mi ritrovo la corrente sulla morsettiera t1-com-t2, il lampeggiatore continua a lampeggiare fino a quando gli faccio riconoscere uno dei finecorsa.....mi occorrerebbe uno schema!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
ho provato a farla funzionare dopo riparata senza il carico del motore e funziona regolarmente
appena attacco il motore saltano i fusibili
dopo aver risolto il guasto al motore ora la scheda non scarica più e non salta nessun fusibile
Poi:
non mi ritrovo la corrente sulla morsettiera t1-com-t2
Allora non hai riparato la scheda dopo l’ultima “botta” .Ricontrolla BENE tutti i fusibili e tutte le piste in rame della scheda nella zona interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ricontrollata e ho trovato un diodo sotto uno dei relè saltato, per intenderci quelli posti in parallelo all' ingresso dei relè in formato smd che secondo me sono 1n4148, qualcuno può confermarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...