Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Rib - Elettroserratura 24volt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, qui mi puo aiutare? si come ho una scheda Rib per il cancello e questa gestisce il colpo di sgancio della serratura eletrica con una uscita dalla scheda di (Max 15W 12V) ma la elettroserratura e 24 V, la mia domanda é : come devo fare per attivare il colpo di sgancio della stessa? grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Con il "colpo di sgancio" che esce dalla scheda, ci piloti un relé che a sua volta, tramite un trasformatore 220/24, ti alimenta la serratura!

Inserita:

ok, se dala mia scheda rib esce un segnale di 12 volt e ho la elettroserratura da 220 volt che tipo di relè devo usare? quale sono le caratteristice che deve avere il relè?

Inserita:
ok, se dala mia scheda rib esce un segnale di 12 volt e ho la elettroserratura da 220 volt che tipo di relè devo usare? quale sono le caratteristice che deve avere il relè?
Un relè con bobina a 12 VDC, con contatto NA.

Poi come già detto da Maurizio, con l'uscita dalla scheda, piloti il relè, che a sua volta tramite il contatto e un trasformatore alimenti l'elettroserratura.

Inserita:

ok, mi sai dire un modello specifico di relè con bobina a 12vdc? e in quanto al trasformatore dovrei agiungere un trsformatore di che tipo? grazie

Inserita:

Un rele' qualsiasi che abbia bobina 12 volt dc con contatto NA, riguardo la serratura devi guardare se e' 24 DC o 24 AC per l'acquisto del trasformatore

Maurizio Colombi
Inserita:

Non mi sembra che si parli di uscite e serrature in DC!

Inserita:

Pardon , Maurizio bobina 12 volt AC ;

anche se al messaggio 4 e 5 si parlava di 12 volt DC e di conseguenza mi ero fidato di quello ..........ma forse non ti eri letto quei 2 messaggi.

Inserita:

Ci sarebbe una scappatoia. ;)

Se la serratura è da 24 Vac, raddrizzando con un ponte diodi la 12 Vac che va alla serratura, e filtrandola con un condensatore elettrolitico da 2200 microFarad 25 Volt lavoro, avremo circa 15 Volt in DC.

Se alla serratura nata per la 24 Vac, gli mandiamo un impulso a 15 Volt DC, è probabilissimo che scatti, poichè la componente reattiva ai 50 Hz intrinseci alla bobina è stata messa fuori causa, rimane solo la componente Ohmica, e quindi nulla di più facile che vada.

Si tratta di provare. :)

Saluti

Mirko

Inserita:

ahhh? non ho capito niente... Mirko ceronti, sono ingnorante in materia...

Inserita:

Allora lascia perdere la mia "dritta", e segui il consiglio dei colleghi.

Saluti

Mirko