Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Rib - Elettroserratura 24volt


eronix

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qui mi puo aiutare? si come ho una scheda Rib per il cancello e questa gestisce il colpo di sgancio della serratura eletrica con una uscita dalla scheda di (Max 15W 12V) ma la elettroserratura e 24 V, la mia domanda é : come devo fare per attivare il colpo di sgancio della stessa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Con il "colpo di sgancio" che esce dalla scheda, ci piloti un relé che a sua volta, tramite un trasformatore 220/24, ti alimenta la serratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, se dala mia scheda rib esce un segnale di 12 volt e ho la elettroserratura da 220 volt che tipo di relè devo usare? quale sono le caratteristice che deve avere il relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, se dala mia scheda rib esce un segnale di 12 volt e ho la elettroserratura da 220 volt che tipo di relè devo usare? quale sono le caratteristice che deve avere il relè?
Un relè con bobina a 12 VDC, con contatto NA.

Poi come già detto da Maurizio, con l'uscita dalla scheda, piloti il relè, che a sua volta tramite il contatto e un trasformatore alimenti l'elettroserratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi sai dire un modello specifico di relè con bobina a 12vdc? e in quanto al trasformatore dovrei agiungere un trsformatore di che tipo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rele' qualsiasi che abbia bobina 12 volt dc con contatto NA, riguardo la serratura devi guardare se e' 24 DC o 24 AC per l'acquisto del trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon , Maurizio bobina 12 volt AC ;

anche se al messaggio 4 e 5 si parlava di 12 volt DC e di conseguenza mi ero fidato di quello ..........ma forse non ti eri letto quei 2 messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe una scappatoia. ;)

Se la serratura è da 24 Vac, raddrizzando con un ponte diodi la 12 Vac che va alla serratura, e filtrandola con un condensatore elettrolitico da 2200 microFarad 25 Volt lavoro, avremo circa 15 Volt in DC.

Se alla serratura nata per la 24 Vac, gli mandiamo un impulso a 15 Volt DC, è probabilissimo che scatti, poichè la componente reattiva ai 50 Hz intrinseci alla bobina è stata messa fuori causa, rimane solo la componente Ohmica, e quindi nulla di più facile che vada.

Si tratta di provare. :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...