Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Bft Centralina Hydra-r - Cablaggio errato!!


pollinoblu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono disperato.. Ho un basculante con motore hydra della bft.

ho erratamente collegato i comandi 10 e 12 (portati fuori dalla centralina con spina a 3 poli) alla rete

di alimentazione 220V!!

dopo nemmeno un sencondo è partito sencondo me qualche fusibile o relè, casusando la caduta del centralino di sicurezza.

Morale, ho staccato tutto, riacceso la centralina della basculante che fortunatamente è ripartita ma ora ho il problema che sia

in apertura che in chiusura sembra non viene più riconosciuto il fine corsa, ovvero la basculante si ferma a metà.

Sul display appare la scritta "start"

Potete aiutarmi?

grazie infinite..

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

per forza, hai collegato la 230v su un contatto aperto quindi hai messo in corto fase e neutro. se i fusibili sono buoni hai ucciso la centralina. non si ripara quindi devi comprarne una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta.

Scusa ma la centralina funziona ancora.. riesco anche ad entrare nel programma di configurazione, ecc..

Potrebbe esser bruciato qualche relè o integrato? purtroppo non ho lo schema elettrico e non si trova nemmeno

in internet.. il pcb risulta pulito, res-cond, componenti, solder ecc sembra in tutto in ottimo stato..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho erratamente collegato i comandi 10 e 12 (portati fuori dalla centralina con spina a 3 poli) alla rete

di alimentazione 220V!!

Segui sul connettore e sul c.s. il percorso di questi due comandi. Verifica i componenti a cui sono collegati. Al 99.9% il problema è causato da un componente del circuito d'ingresso.

Dall'anomalia che descrivi credo di poter dedurre che sono stati danneggiati i circuiti di interfaccia dei sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

ho verificato con attenzione.. sotto i due relè (K4 e K5) ho trovato

sporco nero.. proverò a cambiarli. (potevano mica montarli su socket????)

Le piste comunque sembra abbiano resistito.

Secondo voi come faccio a recuperare lo schema elettrico del pcb?

Proverò a chiederlo in bft ma ho seri dubbi.. nemmeno sul circuito riesco a risalire a chi

a realizzato il master.. bo..

ciao e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi come faccio a recuperare lo schema elettrico del pcb?

Con tanta pazienza, una fonte di luce, una o più matite e tanti fogli da carta. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vorrei approffittare della questione per farmi una domanda...

Io ho installato l'automatismo del basculante della Bft e monta una centralina HYDRA.

Sembra che vada molto bene, l unica cosa che non riesco prorpio a fare, è cambiare i parametri interni della centralina!

Qualcuno sa dirmi il perchè?

Io ho scaricato dal sito bft le istruzioni, faccio esattamente quello che c'è scritto, ma niente, cambio i valori esco ci rientro e ci sono ancora quelli vecchi!

Sapete aiutarmi?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda nel manuale. ci deve essere un pezzettino di plastica nera con l'interno metallico che va infilato su due contatti vicini al centro della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il ponticello J1 (sono praticamente due pin), troverai il jumper posizionato solo su un pin, devi semplicemente estrarlo e inserirlo a cavallo per cortocircuitare entrambi due. Come posizione si trova proprio sotto la scritta in serigrafia BFT

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

sai leggere? non puoi farlo andare piu veloce. puoi aumentare la coppia, non la velocità. se vuoi farlo andare piu forte dai 36Volt al motore e gira piu veloce. se si rompe non so cosa farci. la velocità te la da il rapporto di riduzione. tu non puoi modificarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Buongiorno, c'è qualche installatore di Roma disponibile a verificare la mia centralina BFT HYDRA R?

A seguito di un furto, la basculante a iniziato a smesso di funzionare. Smanettando sulla configurazione ha ripreso a funzionare,

ma da una settimana non da segni di vita.

 

Se qualcuno è disponibile mi contatti in privato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...