Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula Cancello Automatico


massimo1971

Messaggi consigliati

Salve, ho la coppia di fotocellule posizionate davanti il cancello battente, poste tra l'una e l'altra a una distanza di 13 metri, ma la portata massima di queste fotocellule è di 12 metri... non sempre si riesce a prendere il segnale! A volte viene e va! Non ho altro modo di avvicinare queste fotocellule a una distanza di 12 metri sennò dovrò spostare il paletto in mezzo al vialetto. Volevo sapere se c'è la possibilità di modificare la portata? Magari con qualche amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

devi cambiare modello di fotocellule. prendi delle fotocellule la cui portata nominale sia una trentina di metri perchè con nebbia o pioggia forte la portata si riduce moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Gianfranco, le fotocellule che ho producono corrente da 12V dalla centralina... ho visto in giro per il web ma non ho trovato quelle che hanno una portata di 30 metri.

Potresti gentilmente indicarmi una marca o un modello di fotocellula da 12v con portata a 30mt? Possibile un modello economico?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

a 24 volt ce ne sono moltissime. se non hai a disposizione la 24VAC dalla centralina puoi mettere un trasformatore nella scatola della centrale e poi alimentarle cosi e utlilizzare il contatto sulla morsettiera. in base alle foto che prendi guarda se vogliono la 24VCC oppure 24VAC e di conseguenza acquista il trasformatore adatto. vanno bene le nuove came da incasso, le fotoswitch della faac e le cellula 50 bft. tutte da incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per le dir30 credo dovrebbe andare bene ma ho guardato per il web non ho trovato i dati tecnici, non si trovano neanche sul sito di came. Non ho idea se ha la portata di corrente giusta se non ho i dati tecnici.

Ho anche trovato altra fotocellula Bft FL 112A nei dati tecnici dice ha l'alimentazione 10.5 : 15 Vdc, portata nominale 30 mt. Dovrebbe andare bene? Ma sembra che questa è in fuori produzione e non se ne trova più in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

le fl 112 BFT vanno solo in corrente continua 12V, ma attento. non credo che vadano bene per la distanza che dici tu. la distanza nominale è una cosa, quella reale è un'altra. le prestazioni migliori si hanno con fotocellule che puoi regolare con il tester e che hanno un fascio abbastanza ristretto. quelle da parete non sono molto performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto ringrazio per le risposte. Vado per le Dir30 di came, ho trovato i suoi dati tecnici:

Alimentazione 12-24 AC/DC

Portata 30 Mt

Portata max relè 1A a 24V

Assorbimento 60mA a 24V AC

Temperatura di esercizio -20°C min / 55°C max

Le attuali fotocellule che io ho, hanno i seguenti dati:

Distanza max: 12m

Alimentazione: 12-24 V- d.c/a.c.

Quindi cambia solo la distanza superiore.

A precisare: se la porto sulla corrente da 12v queste came dir30 penso dovrebbe riuscire a portare almeno a più di 15mt ? (sui 30 mt nominali)... visto che la distranza di posizione tra le due fotocellule sarà di 13 metri..

Dovrebbero andare senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...