Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiante Barriera Came - non lampeggia


braccobaldo1

Messaggi consigliati

Possiedo una barriera Came e ultimamente non lampeggia più, quando si alza e abbassa la sbarra.

La lampadina di 24V è buona, infatti l'ho attaccata direttamente con un altro portalampada, escludendo il piccolo circuito stampato con pochi componenti.

Il piccolo circuito dovrebbe servire per il lampeggio della luce.

Ho misurato i diodi sul circuito senza dissaldarli e sembrano buoni.

Poi c'è un condensatore di 50V 220 nF, il temporizzatore NE555n e il transistor BUZ72A.

Cosa mi consigliate di fare? Le saldature sembrano a posto.

Penso che il tutto abbia sui 20 anni di lavoro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
c'è tensione ai morsetti della schedina elettronica?
penso di si:
La lampadina di 24V è buona, infatti l'ho attaccata direttamente con un altro portalampada, escludendo il piccolo circuito stampato con pochi componenti
:whistling:

Cosa mi consigliate di fare?
cambia il :
transistor BUZ72A
Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Si che c'è tensione, infatti adesso momentaneamente ho attaccato la lampadina che ora naturalmente non lampeggia in fase di apertura e chiusura. La scheda è smontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Si che c'è tensione

Beh......l'hai detto adesso! In ogni modo: per riparare questo apparecchio, ci sono due soluzioni.

Se sei un privato che opera sul suo automatismo a "tempo perso", hai tutto l'interesse a ricercare il guasto; se lo fai di mestiere e sei capitato su questo intervento......hai tutta la convenienza a sostituire tutto il lampeggiante o al limite tutta la scheda di lampeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai indovinato la prima, ho tempo da perdere ma non sono molto esperto. Se mi date qualche consiglio potrei dissaldare e sostituire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Anche se non lo ha detto così chiaramente!!
Quella scheda si fa con 6 - 8 euro comprando i pezzi e sostituirli TUTTI .Consiglio di sostituire il BUZ72A, ma prima controlla qualche possibile diodo Zener o resistenze di pochi ohm ,sempre se ci siano .e se proprio vuoi piazza una foto sotto-sopra e vediamo di risolvere. Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...