Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 401 Mp-s - pistone ronza ma non si muove


hans51

Messaggi consigliati

Salve,

sto impazzendo per il mio apricancello che non funziona. Qualcuno mi puo aiutare? Il pistone (unico) funziona in quanto collegandolo al condensatore e alla corrente si muove benissimo.

Ho provato a vedere il relè del motore situato sulla scheda e funziona; sembra tutto normale ma al comando si apre la serratura e il pistone ronza leggermente ma non si muove.

Cosa può essere?

Grazie e saluti

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti


la 401 ha il condensatore sulla scheda. se tu hai fatto un collegamento volante hai usato un altro condensatore. puo essere che quello sulla scheda sia guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato i 2 condensatori dalla scheda e il pistone l'ho provato anche con un terzo condensatore nuovo e funziona!!!anche con i vecchi!!! logicamente provato baipassando la scheda e senza smontarlo dal cancello. Ho provato a dissaldare il relè motore e a dargli un'occhiata, anche questo funziona e attira normalmente quando arriva l'ordine.....i tre fusibili sono a posto....non vorrei fossse un problema di integrati!!!! A questo punto voi che siete del mestiere magari mi potete suggerire altre prove...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
sicurissimo, perchè l'ho provato senza smontarlo

Dove hai collegato l'alimentazione per fare questa prova, direttamente sui morsetti del motore, o hai compreso anche il cavo di collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il signore dei cancelli

La 401 mps ha due condensatori già saldati sulla scheda. possono essere rimossi usando dei condensatori esterni ma nel caso di utilizzo con un solo motore che ci siano o no i condensatori a bordo è necessario tagliare un ponticello che si trova lato componenti, zona condensatori.

Questo giusto per completare le informazioni su questa scheda.

alex

Link al commento
Condividi su altri siti

per Alex, ho provato a ricollegare esternamente due condensatori ma senza risultato. In quanto al ponticello penso che era già tagliato in quanto la scheda funzionava bene. Ci sono altri due ponticelli mobili che sono scollegati...ti riferisci a quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il signore dei cancelli

Anche senza tagliare il ponticello la scheda funziona ugualmente ma il motore ne risente.

Lunedì in ufficio ho lo schema, controllo bene e ti faccio sapere, mi pare di ricordare che sia il ponticello LK1, è di filo stagnato, dal lato componenti.

Alex

Modificato: da Il signore dei cancelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Il signore dei cancelli

Dunque scusandomi per il ritardo, facciamo ordine:

- nella 400 MP c'è un ponticello in filo stagnato (si trova a dastra subito accanto alla morsettiera) da tagliare in caso di utilizzo su impianti con un motore solo;

Di 401 MPS ci sono due versioni: la seconda differisce dalla prima per la presenza in più del ponticello LK2 accanto ai dip switch oltre ad alcune altre piccole differenze.

- Nella prima mi sembra che non è possibile se non eliminando fisicamente il condensatore in quanto sulle istruzioni si parla del dip switch nr 12 per cambiare la capacità da 16 a 32 oltre a delle piazzole che a loro volta a seconda di come sono collegate fra di loro cambiano ancora da 16 a 8 microfarad. :senzasperanza:

- Nella seconda versione con lo stesso dip switch (nr 12) si sceglie il numero di motori: un motore "ON", due motori "OFF"

Alex

Modificato: da Il signore dei cancelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...