Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC Type 400 SB - tenta di aprirsi lentamente ma .....si ferma


micbatt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema al mio cancello elettrico: il motore FAAC OIL XD 220 a battente sembra aver smesso di funzionare. Dalla centralina escono circa 212/214 Volt, il cancello tenta di aprirsi molto lentamente ma dopo poco si ferma. Tentandolo di chiuderlo con il telecomando non si muove per niente.

E' successo tutto d'un tratto e non capisco esattamente cosa possa essere: il motore o la scheda che non passa il corretto voltaggio?

Sapete aiutarmi?

Grazie 1000 !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

d'un tratto sembra che il motore FAAC 400 SB del mio cancello elettrico abbia smesso di funzionare. Dalla centralina escono circa 212/214 VOLT. Il motore si sente che va in tensione. Cerca di aprirsi molto lentamente e dopo pochi centimetri d'apertura del cancello si ferma pur rimanendo in tensione. Dando l'impulso col telecomando di chiudere il motore rimane in tensione ma non si muove.

Potrebbe essere un problema di centralina (voltaggio basso ???) oppure di motore? Cosa posso controllare ? La resistenza tra le fasi del motore di quanto dovrebbe essere? Se dovessi far revisionare il motore sapreste indicarmi dove vicino a Monza/Milano e un costo indicativo?

Grazie a tutti!!!

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho sostituito i 2 condensatori ma non è cambianto nulla. Il cancello tende ad aprirsi sempre mooooolto lentamente e si ferma a metà corsa. Quando invece do l'impulso per chiuderlo tende sempre ad aprirsi ma in definitiva non si muove. E' il motore? Probabile sia l'avvolgimento del motore che sia andato? Che altre prove posso fare per capire se sia il motore oppure la scheda (ma non penso proprio .....)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non è servito a nulla cambinare il condensatore.

Ho misurato però la resistenza del motore scollegandolo dalla scheda e ho trovato questi valori:

Tra comune e fase1 43,4 Hom

Tra comune e fase2 20,2 Hom

Tra fase1 e fase2 23,6 Hom

Quali valori dovrebbero avere? Il motore è un FAAC Type 400 SB di circa 20 anni fa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate .... un altra domanda che avevo postato ma il " :unsure: moderatore" Maurizio Colombi ha chiuso .... ( :blink::blink::blink: )

Come faccio a provare il motore FAAC staccato dalla centralina? Il condensatore come si attacca?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prima motivazione per cui

il " moderatore" Maurizio Colombi ha chiuso ....

Dalle FAQ:

8- Per essere sicuro che la mia richiesta sia letta, posso postarla in piu' forum?

- Assolutamente no. Per almeno 3 motivi:

1- Inutile occupazione di spazio nel server e di banda

2- Gli utenti si devono leggere 2 post uguali, con conseguente spreco di tempo

3- Risposte sparse e incongruenti, che non risolvono il problema proposto.

Inoltre, chi si comporta in questo modo, non e' ben visto dalla comunita' di PLC Forum, ed alla lunga viene ignorato

La seconda motivazione per cui

il " moderatore" Maurizio Colombi ha chiuso ....
è scritta nell'intervento di chiusura della discussione in oggetto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...