Vai al contenuto
PLC Forum


Barriera Came Gard8 Apre Ma Non Chiude Dopo Intervento Fotocellule


themax74

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un problema con 1 barriera came con scheda ZL38.

La barriera viene aperta e chiusa unicamente con la chiave.

Finchè il fascio delle fotocellule (DIR20) non viene interrotto, tutto funziona.

Quando il fascio viene interrotto durante la chiusura, la barriera si riapre ma non è più possibile richiuderla; girando la chiave non si accende nemmeno il lampeggiante.

L'unico modo è togliere e ridare corrente, dopo di chè si può di nuovo chiudere con la chiave.

L'installatore non è riuscito a capire il perchè. Io vorrei riuscirci.

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con fotocellule staccate, funziona tutto.

Preciso che i fasci vengono normalmente interrotti durante il transito a barriera aperta, senza creare problemi.

Il problema si verifica solo quando i fasci vengono interrotti durante la chiusura dell'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa max rimango comunque del parere che se con le fotocellule escluse il comportamento e' regolare , il difetto e' da cercare in quella direzione.

Importante anche che non siano stati toccati i dip swicth in quanto ne determinano il funzionamento il 2 dovresti averlo OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver controllato i DIP insieme all'installatore e dovrebbero essere a posto, anche perchè se il DIP 2 è ON, la barriera penso si apra solamente, mentre la mia si apre e si chiude normalmente con la chiave. Faccio la verifica dei morsetti e poi in base a quello testerò approfonditamente le fotocellule. Grazie ancòra.

Modificato: da themax74
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai collegato uno o più coppie... se hai collegato più coppie seguendo lo schema came... verifica i se le fotocellule

sono alimentate correttamente dopo l'intervento... se non vengono alimentate hai sbagliato i collegamenti

e praticamente una volta interrotta uno non alimenti più le altre...

ti ricordo che al TX arrivano circa 3 volt e non 24V...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Devo ancora trovare il tempo di guardarci.

Sì, ci sono 2 coppie. Verificherò anche questo, ma è strano... se passo attraverso le cellule a barriera già aperta o già chiusa, anche ripetutamente, non ho malfunzionamenti quando poi apro e chiudo la sbarra.

Solo se passo attraverso mentre si chiude, essa si riapre e non si chiude più finche non resetto l'alimnentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i collegamenti delle fotocellule. fotocellula tx alimentazione morsetti TX e2; fotocellula rx alimentazione morsetti 10, 2; per alimentare la fotocellula tx collegare il morsetto TX della trasmittente a TX sulla ricevente, e contatto c, nc su foto rx morasetti C,NC. Prova a collegare il contatto nc sui morsetti 2,C5 e a settare il dipn. 8 su OFF.

Modificato: da vin99
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...