Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Nice


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti,

oggi non si richiudeva più il mio cancello scorrevole.

Come prima cosa ho verificato che il led rosso che segnala ostacolo presente fosse spento,invece era acceso senza che il raggio fosse interrotto!?

Decido di smontarle , ma appena tolto uno dei due frontalini fumè trasparenti , m'accorgo che il led si spegne e il cancello riprende a funzionare correttamente!

Detti vetrini NON sono particolarmente rovinati ...si vede ancora attraverso eppure non basta!

è successo a qualcuno ? (posto foto delle fotocellule in oggetto)

PS; al mio vicino di casa ,anni fa successe la medesima cosa ma con altra marca di cellule, quindi forò con punta da 10mm i 2 vetrini ..funziona ancora oggi! Che dite è fattibile con le nice?

Grazie!

fotonice.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato una cosa simile, esattamente con lo stesso modello. Ho dovuto togliere i vetrini, hanno funzionato per un pò e poi ho dovuto sostituirle.

Il problema è che anche quelle nuove, sempre Nice, hanno lo stesso problema, ho già dovuto togliere i vetrini, quando anche queste smetteranno di funzionare del tutto: cambierò marca.

Saluti Cruise

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..ciao,

come come? Anche dopo averle sostituite nuove succede ancora?

..ma subito ?

Le mie furono montate circa 10 anni fa e può starci il fatto che si siano oscurati/rovinati i vetrini ...ma nuove com'è possibile? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a togliere i vetrini, di solito sono "polarizzati" per far sì che la luce ambientale non possa ingerire nella rilevazione dei ricevitori.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima coppia di fotocellule è durata 5 - 6 anni, la seconda coppia ha iniziato a rompere le balle dopo sei mesi.

Ora sta ancora funzionando ma senza i due vetrini.

Saluti Cruise

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tempo fa avevo scritto per un problema su una coppia di fotocellule Nice: praticamente dopo sei mesi d'uso, ho dovuto togliere i vetri rossi di protezione per farle funzionare.

Ora mi è venuto un dubbio che vi espongo: la coppia di fotocellule è alimentata da due centraline diverse cioè la TX è alimentata dalla centralina del basculante destro mentre la RX è alimentata dalla centralina del basculante a sinistra, tramite un relè poi agiscono su entambi i basculanti, bloccandoli in chiusura.

Entrambe le centraline sono alimentate dallo stesso contatore ed entrambe mi alimentano a 24 volt AC.

Vi chiedo può essere la causa del problema che riscontro che, ripeto, sembra essere una perdita di "potenza" della coppia di fotocellule, perdita che mi ha costretto a togliere prima il vetrino della TX ed ora anche quello della RX.

Pareri ?

Grazie Cruise

*****DISCUSSIONI UNITE PER EVITARE DISPERSIONE DI RISPOSTE*****

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...