Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Per Segnalazione Ingressi


cieffe1949

Messaggi consigliati

SALVE, avendo un cancello elettrico FAAC, con relative fotocellule sul passo carraio, volevo sapere se posso utilizzare queste ultime per segnalare il passaggio di persone con un cicalino da mettere in casa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe dal punto di vista elettrico ,ma non si puo' come sicurezza in quanto ogni modifica risulterebbe non conforme

Conviene una fotocellula separata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony, la mia è una curiosità che comunque vorrei portare avanti. Cosa intendi dal punto di vista della sicurezza? L'impianto l'ho montato personalmente, quindi ci faccio tutte le modifiche che voglio. Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' da interpretare cosi'.

L'impianto risulta a norma se montato in un determinato modo .

Se modificato e non rispetta piu' lo schema suggerito dal costruttore decade la dichiarazione di conformita' ,

oltre che se qualcuno si fa' male sono ULTERIORI casini.

Altrimenti basterebbe un rele' in appoggio alle fotocellule e sarebbe fatta .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto l'ho montato personalmente, quindi ci faccio tutte le modifiche che voglio.

Vero...finchè "non succede qualcosa" e "putacaso" qualcuno scopre che le sicurezze non dico siano state manomesse ma "interpretate" rispetto a quanto previsto dalla casa... Da quel momento forse ti pentiresti di aver fatto quello che volevi...IMHO naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh qui si tratterebbe solamente di utilizzare il contatto NO della fotocellula che da un consenso quando passa qualcuno. secondo me problemi non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti concordo. non credo proprio ci siano problemi ad utilizzare il contatto NA della fotocellula a meno che il circuito che si esegue a monte non vada a creare problemi alla centrale.

a livello normativo, essendo le fotocellule non più fondamentali per la messa a norma di un impianto se da installazione nella vecchia normativa italiana, non credo ci siano problemi

Modificato: da nomore
Link al commento
Condividi su altri siti

beh qui si tratterebbe solamente di utilizzare il contatto NO della fotocellula che da un consenso quando passa qualcuno. secondo me problemi non ce ne sono.

Infatti Gianfranco, anch'io sono del Tuo parere, ma jawdb212 e Lucky67 hanno ragione

Vero...finchè "non succede qualcosa" e "putacaso" qualcuno scopre che le sicurezze non dico siano state manomesse ma "interpretate" rispetto a quanto previsto dalla casa... Da quel momento forse ti pentiresti di aver fatto quello che volevi...IMHO naturalmente.

Se accade qualcosa che io, Te, ed altri tecnici di un certo profilo sanno perfettamente che nulla ha a che vedere con l'incidente capitato, quel "qualcosa" sarà comunque pianto e stridore di denti per il malcapitato che l'ha messo in opera.

Hai da vedere come ci sguazzerà il perito del Tribunale :angry:

Quindi anch'io mi sento di dare a cieffe1949 lo stesso consiglio di jawdb212

Io preferirei spendere qualche euro e mantenere le due cose elettricamante separate

:thumb_yello:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono del parere di installare una coppia di fotocellule nuova, in primo luogo per avere circuiti e impianti separati, in secondo luogo hai tutti i buoni motivi per farti pagare una nuova installazione, e non vai ad applicare rele o aggeggi vari a bordo dell'impianto cancello che ppotrebbero causarti eventuali problemi tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio ho avuto questo problema di cieffe, per un cliente su una automazione scorrevole GiBiDi Pass6.

ho risolto così:

ho telefonato in assietnza, mi hanno detto collega un relè tra questi due punti (ora non ricordo quali, ma era sulla scheda e non in morsettiera) ed ho accontentato il cliente..

probabilmente anche GiBiDi ha pensato di non manomettere direttamente il circuito di sicurezza fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...