Vai al contenuto
PLC Forum


Moovo E Luce Di Cortesia


X-hide

Messaggi consigliati

Salve,

possiedo da ormai 3 anni e mezzo un automazione moovo per basculante. Tale automazione ha una luce di cortesia "12 V / 10 W attacco BA15" incorporata. Di recente le mie necessità sono cambiate e quindi chiedo:

1)è possibile montare una lampadina più efficiente rispetto alla tradizionale 10 w, pensavo che magari potrei avere più efficienza luminosa a parità di watt andando su qualcosa a led, sempre che la trovi con tale attacco.

2)è possibile collegare una luce supplementare che funzioni sempre da luce di cortesia (quindi in base all'attivazione dell'automazione)? Sul motore vi sono porte per alimentare dispositivi terzi ma l'uscita è limitata a 24v e 100mA che sono decisamente pochi per alimentare una lampada senza contare che sarebbe poi alimentata perennemente. Ergo tale uscita non penso possa essere sfruttata. Teoricamente penso che potrei prendere l'alimentazione dal portalampada per poi sollecitare un relè e far accendere una luce sostitutiva.

Pensavo che sarebbe interessante, anche, riuscire ad automatizzare come luce di cortesia una striscia led tipo questa (http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-LED-RGB-TELECOMANDO-CENTRALINA-5-MT-SMD-STRIP-/370517537102?pt=Altre_Periferiche&hash=item564490f14e) che però teoricamente, dopo averne cpaito bene il funzionamento, potrei anche abbinare a un sensore di movimento.

Insomma le idee di base sono queste e comprendono la numero 1 "semplice ed ovvia" e le le restanti più teoriche per il gusto di pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo tu abbia il TS4 che non prevede luci di cortesia aggiuntive.

Come mia abitudine sconsiglio modifiche su apparecchiature del genere onde far decadere garanzie o compromettere dichiarazione di conformita' e quindi sicurezza.

Consiglierei un micro montato in un angolo in alto che non appena la porta inizia ad aprirsi ti aziona il circuito che ti serve totalmente separato dall'automazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è il ts4 e anche a me non mi andava molto l'idea di integrare l'automazione, anche io pensavo a un circuito separato o con un microswitch o con un sensore ir.

L'idea di una lampadina a led invece mi pareva fattibile senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con uscita verso l'esterno intendi per sirena?

In teoria la sirena come optional esiste...

Di uscita verso l'esterno ha solo una 24v 100mA, ma mi sembra decisamente insufficiente per un lampeggiante. Devo vedere se mi è sfuggita qualche porta sul motore... O se comicamente commercializzano un lampeggiante come optional che però non si può montare, almeno su tal modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come ipotizzavo nel primo post punto 2, presumo però che tale uscita sia sempre alimentata ergo: usare un relè per una luce ausiliaria non sarebbe possibile in quanto sarebbe costantemente sollecitato, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...