Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Apertura Vecchio Cancello Scorrevole Came


lebonn

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,mi sono iscritto al vostro forum per esporvi un problema che non riesco proprio a risolvere!

l'automatismo in discussione è un vecchio cancello scorrevole Came che mi da questo problema!

aprendo il cancello con l'ausilio del telecomando,sento lo scatto del relè,ma il cancello non apre!

Per far si che apra,devo ostacolare le fotocellule coprendole con una mano! il cancello così,dopo un paio di secondi inizia l'apertura,aprendosi del tutto!

In fase di chiusura però,se però copro nuovamente le fotocellule,questo non si ferma e procede con la chiusura!

Domanda...è un problema di fotocellule!

aprendo il motore la scheda non presenta anomalie ed è presente la scheda ad innesto del trasmettitore! a dire il vero,sulla scheda non ho trovato nemmeno il modello del motore,solo la marca Came!

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbe la sigla della centrale che di solito e' stampata sul circuito stampato .

Sarebbe utile fare una prova con le fotocellule escluse e verificare il funzionamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramemte ho provato a cercare la sigla sul circuito,ma ho trovato solo la marca!magari guardo meglio!

ho riscontrato però questo...nel momento in cui premo il pulsante di apertura,il relè riceve l'impulso,ma non rimane il contatto chiuso...apre il contatto subito! è normale o deve rimanere il contatto chiuso fino a fine lavoro?.....beata ignoranza....scusate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Simo,a fotocellule scoperte,dopo il tempo necessario,riprende la chiusura! Anzi,se si prova a passare interrompendo le fotocellule,il cancello continua a chiudersi e non si ferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

e probabilmente anche il trasformatore e forse la ricevente e i telecomandi....dipende da quanti anni ha il tuo motore....forse ti conviene cambiare il motore intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ho detto una porcata secondo me!

Finalmente sono riuscito a contattare un tecnico Came,il quale mi ha detto di provare a collegare assieme i 2 fili del contatto del trasmettitore della fotocellula!!

proverò...speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cancello da riparare è quello della caserma dei carabinieri...per ragioni di "sicurezza" volevo andare a colpo sicuro il più "sicuro" possibile!

Questo non toglie che la professionalità e la disponibilità di tutti merita davvero un grandissimo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi,il cancello non se la sente proprio di fare il suo lavoro!

oggi ho provato ad intervenire sulle fotocellule,ma niente!

ho notato però stasera,cosa che non avevo notato l'altra volta causa la troppa luce,che 2 dei 4 relè sulla scheda sfiammano!

vi prego ditemi che non è necessario cambiare tutto il motore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Per far si che apra,devo ostacolare le fotocellule coprendole con una mano! il cancello così,dopo un paio di secondi inizia
Da come dici sembrerebbe che lavorino al contrario ma qualcosa non torna perche poi dici che si chiude scoprendole.

In questi casi si deve intervenire facendo i ponticelli alle sicurezze in modo da escludere le possibilita' di errore esterne./come gia' detto).

oggi ho provato ad intervenire sulle fotocellule,ma niente!

Cioe'...... noi non sappiamo cosa hai fatto.....le hai escluse?.

Se il motore fa' quello che vuole non e' detto che sia lui.

Per tanti motivi i rele' sfiammano ma se hanno lavorato gia' da diversi anni io ti consiglierei di sostituirli,resistenze di contatto o incollaggio lamelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione che se sbagli qualcosa ti arrestano .

Tanto sei gia' arrivato............

Se non sappiamo che centrale e' come facciamo a consigliarti ?

Magari sono disattivate da centrale.

Prova a staccare il filo che ti arriva dalle fotocellule .

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi... Franco oggi ho aperto le fotocellule!dopo aver scollegato il contatto della trasmittente,l'ho chiuso con un morsetto! chiaramente funzionava come prima,non apriva!

a contatto aperto il cancello apre e non si richiude!quindi niente di fatto...ho fatto ciò per vedere se era danneggiata la fotocellula,ma era in ordine!

Jawdb...ho ricontrollato la scheda da cima a fondo...niente,nessun codice,solo la dicitura Came!

l'unica cosa....ha la scheda del trasmettitore con il multiswich per la codifica del telecomando,a innesto!

domanda...è normale che il relè resta chiuso fino a quando tengo premuto il pulsante del telecomando,ma appena rilascio il relè si apre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Di questo passo non lo ripariamo piu'.

Hai fatto i ponticelli sulla scheda o no?

E' l'unico modo per escluderle e da quello che ho letto nonlo hai ancora fatto.

Sulle incertezze non andiamo da nessuna parte.

Una foto non riesci a farla?...della scheda e magari anche dell'impianto?

dopo aver scollegato il contatto della trasmittente,l'ho chiuso con un morsetto!

La trasmittente non c'entra per escluderle,e' sulla ricevente che eventualmente devi ponticellare l'uscita del rele'.Al TX devi solo controllare che arrivino i 12/24V.

Come scritto in firma,il mio nome e' Elvezio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio,no i ponticelli non li ho fatti...pioveva ed ero sotto praticamente al buio!

e giustamente ho chiuso il contatto della ricevente e non della trasmittente,altrimenti avrei messo in corto!

comunque abbiam capito che non serviva provare quello ma ponticellare sulla scheda....lunedì provo!

una foto no,a meno che non mi porti dietro la reflex!e stasera non era il caso!

sulle incertezze hai ragione,ma se non le avessi non sarei qui a chiedere e starei a tavola a mangiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
sulle incertezze hai ragione,ma se non le avessi non sarei qui a chiedere e starei a tavola a mangiare!

Forse non ci siamo capiti e fai pure la tua considerazione della tavola ma a parer mio dal 26-11 che hai chiesto aiuto ancora c'e' il dubbio sulle fotocellule,fai tu.

Quando si fa' una riparazione servono i dati su cui proseguire.

Considera che siamo al di qua' a dare risposte senza vedere nulla quindi piu' sono chiare e certe le tue risposte e prima se ne viene a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è passata una settimana ti posso garantire che il motivo c'è! comunque..non è mia intenzione discutere su questo!

E chiedo nuovamente scusa se sono ripetitivo nel cercare di spiegare quello che vedo! dati,modello e quant'altro non ci sono! che dovevo ponticellare sulla scheda non lo sapevo fino a stasera! escludere la fotocellula credevo fosse inteso come " togli i fili del contatto e collegali tra di loro"!

Domani faccio in modo di tornare là e fare una foto alla scheda! di cancelli ne ho montato uno solo,sulla riparazione non sono ferrato,ma cerco di apprendere il più possibile!

di nuovo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il congiungere i due fili del rele' alla fotocellula e' corretto ma in questo caso,dalle informazioni che hai dato sono piu' propenso ad escludere in toto il collegamento(piu' volte ho tribolato con cavetterie interrate per svasriati motivi non ultimo il rosicchiare dei topi).Una volta che siamo solo con il motore e la scheda cominciamo a ragionare.Il motore lo possiamo anche provare separatamente,pero' mi sembra hai detto che funziona...in determinate circostanze.

Devi anche escludere i due micro che fermano il motore in apertura e in chiusura.....li trovi tra il motore e la cremagliera e collegati alla morsettiera..

Per questo in un precedente intervento ti consigliavo di eliminare tutte le sicurezze ponticellandole sulla scheda.

Questo lavoro va fatto solo in certi casi e il tuo e' uno di quelli.

Una foto ci puo' dare una mano sul collegamento dei vari morsetti che magari potresti anche fare tu con un disegno.

Con questa riparazione vedrai che poi sarai un po' piu' ferrato.

In ogni cosa ci vuole esperienza e quella la puoi fare solo sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Elvezio,stavolta vado e agisco nel modo giusto...da come mi hai spiegato,adesso mi sento molto più sicuro!

vedrò di intervenire al più presto,cercando di allegare almeno una foto!

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...