Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 200 Mps


ivanvigorito

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho una centralina faac 200mps che comanda una serranda abbinata ad una coppia di fotocellule,adesso l'automazione funziona che ad ogni passaggio davanti le fotocellule la serranda si blocca poi all'impulso del telecomando prosegue la corsa.adesso volevo far funzionare la serranda nel seguente modo:

-in apertura passando davanti le fotocellule non si deve bloccare ma proseguire in apertura

-in chiusura passando davanti la fotocellule deve invertire la corsa

grazie a tutti per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


per adesso hai collegato le fotocellule sul contatto di stop.devi collegarli in riapertura durante la chiusura.iora non ricordo bene lo schema dell'mps 200 ma mi sembra di ricordare delle logiche di funzionamento.prova a dare un occhiata allo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, assicurati che le fotocellule abbiano il loro contatto collegato su FSW e che il dip numero 3 sia su ON.

Le 2 logiche di funzionamento prevedono entrambe l'apertura in caso di interruzione delle fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non mi sono spiegato bene mi riferivo al morsetto FSW che ti trovi nella morsettiera della centralina

Vi aggiungo lo schema e i collegamenti

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, i miei collegamenti sono i seguenti:

2 fotocellula

3 fotocellula

ponticello 2-4

4 e 5 alimentazione

lo switch ON su 3

con questi collegamenti mi funziona come ho scritto nel primo post

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' qualcosa di non conforme nei collegamenti :

- il segnale fotocellule va' al 2 ( FSW ) al 3 dalle fotocellule non dovrebbe arrivare nulla

- 4 e 5 alimentazione ok

-e' chiaro che se ti hanno collegato le fotocellule sul 3 ( stop ) avrai un blocco totale

-Assicurati che il tutto sia collegato come lo schema (ma dalle tue info non mi pare sia cosi' )

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Una spiegazione potrebbe essere che abbiano mandato il 2 della centralina al 2 delle fotocellule e lo stesso per il 3.

Mentre in realta' sulla fotocellula il 3 era da ponticellare col 4 ( negativo ) e solo il 2 della fotocellula torna al 2 della centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il circuito e' da fare come da schema.

Il 2 della fotocellula al 2 della centralina .

Staccare il filo sia sul 3 della fotocellula sia sul 3 della centralina se sei sicuro che e' lo stesso filo .

A questo punto se non hai pulsanti di arresto da qualche parte devi ponticellare sulla centralina il 4 col 3 .

Fare un ponticello sulla fotocellula dal 4 al 3 ormai rimasto libero .

Quindi ora sulla centralina dalle fotocellule ti arriva solo il 2

Fai questa modifica se ti senti sicuro di aver capito bene.

Praticamente come riportato a schema mi raccomando segui bene lo schema in quanto i fili potrebbero essere in un altro morsetto rispetto a quello che pensiamo noi

QUINDI PIU' CHE LA MIA SPIEGAZIONE DEVI SEGUIRE LO SCHEMA

Provare il tutto anche in fase di chiusura

Prendi appunti su come era prima in modo da poter ritornare allo stato originale se si preferisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...