Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Basculante Bft - Radiocomando - Riconoscimento radio

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho il seguente problema:

Saltuariamente (circa 1 volta a settimana) capita che quando cerco di aprire o chiudere

la basculante ogni tanto non viene riconosciuto il radiocomando (MITTO), o meglio digitando il tasto

si sente perisno all’interno del braccio (dove è posta la centralina) come lo scatto del relè, senza però nessun

successivo movimento meccanico della struttura.

Ho provato ad utilizzare altri radiocomandi copia ma non cambia nulla, credo sia proprio la ricevente

che ogni tanto sembra in standby.

Morale, attendendo circa mezzora-ora poi riparte tutto e il radiocomando fuziona normalmente..

Cosa potrebbe essere?

Ho una bas***e bft con centralina Hydra-R appena sostituita.

Grazie.

Inserita:

Guarda che se nel momento , in cui schiacci il telecomando , senti qualcosa scattare all'interno della centrale il comando e' stato ricevuto.

Molto probabilmente la causa e' da cercare in altro.

Poi se hai un'apertura manuale da pulsante o da chiave fai in fretta a capire se e' il telecomando o meno

Maurizio Colombi
Inserita:

Non è "buona cosa" sollecitare, ci sono tanti motivi per cui non hai ricevuto risposte:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post

liberamente copiato dalle FAQ, che trovi QUI! :)

Inserita:

c'è un dsplay. li si puo leggere tutto quello che succede. se scatta il rele dello start e la porta non si muove sul display esce prima strt e poi l'errore.

Inserita:

Io sono sostanzialmente d'accordo con gli altri. Il discorso è capire cosa significa con il telecomando non funziona. Comandi l'automazione anche in un altro modo? Tipo un pulsante, un comando a chiave. Perché se non è così il problema allora è da ricercare nell'automazione e non solamente nella parte radio.

Inserita:

grazie per le risposte.

Comunque per quanto riguarda il comando vi informo che ho solo io radiocomando mitto senza pulsanti o chiave..

Credo si tratti proprio di qualche disturbo che ogni tanto non fa scattare la parte meccanica di movimento..

bo..

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè oggi mi è ricapitato quello che dicevo sopra.. praticamente non riesco più a chiudere la basculante..

ho aperto il phebe e sul display della centralina appare il messaggio "PHOT"

ovvero, dal libretto che ho significherebbe:

"Attivazione comando PHOT"

Cosa può essere??

Al momento, come dicevo in precedenza, ho la stessa situazione ovvero nel digitare il tasto su mitto si sente come lo scatto del relè, asenza però nessun movimento meccanico della struttura.. sono costretto quindi a sbloccarla e muoverla manualmente..

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro commento!

gianfranco1963
Inserita:

se ci sono le fotocellule hanno un problema. oppure se ci sono o se non ci sono c'è un falso contatto nel ponticello o sul collegamento sul morsetto della scheda che si sposta quando si muove la basculante

Inserita:

Forse ho risolto!

non ho fotocellule, ho solo lo stop-control di sicurezza che interviene quando un oggetto è posto sotto al movimento.

In particolare ho proceduto a smontare la canalina e ho notato che, dove erano presenti i due fili di controllo, era presente ossido e dello sporco (parecchio) che secondo me saltuariamente faceva mettere in corto la linea..

ora sembra funzionare!

grazie