Vai al contenuto
PLC Forum


Za3 - Contatti 10-5


franco735

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

i contatti 10 e 5 su un quadro comando ZA3 sono stati utilizzati, come da manuale, per segnalare la posizione del cancello aperto.

Quando si presenta una interruzione di energia elettrica, e il cancello è chiuso, al suo ripristino accade che sui contatti in questione si presenta tensione e di conseguenza mi ritrovo le due lampade, pilotate da un relè, accese.

Al ripristino dell'energia elettrica e come se la centralina considerasse il cancello aperto.

E' regolare questo funzionamento o c'è qualche errore di collegamento?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un cancello scorrevole (quindi con finecorsa) o ad ante?

Nel secondo caso la segnalazione è corretta, in quanto la centralina non sa in che posizione si trovino le ante.

Di conseguenza ottieni quella condizione (e infatti se dai il comando start lei parte ad aprire).

L'unica soluzione per la segnalazione di cancello aperto è quella di un contatto sull'anta stessa.

mi sono accorto di questa condizione quando ho fatto la modifica per far "lampeggiare" la spia con cancello in movimento e fissa con cancello aperto.

Se il problema è quello di non lasciare le luci accese, potresti cambiare il relè con un temporizzatore, in modo tale che comunque dopo x minuti le luci si spengano.

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...