Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Centralina Za3 Came


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao

Buon anno a tutti.

premetto che sul mio cancello avevo installato roba recuperata e risistemata. :rolleyes: Infatti avevo centralina BFT (alcor) bracci Came A3000 e fotocellule DIP 10 sempre della Came.

Comunque, con la centralina BFT, se in fase di chiusura schiacciavo il telecomando le ante rimanevano bloccate sin quando non rischiacciavo il telecomando, per me era molto comodo. :). Altresì se impegnavo le fotocellule le ante si bloccavano e successivamnete si riaprivano.

L'altro giorno per motivi di sicurezza ho sostituito la centralina con una ZA3 della Came, infatti la BFT che avevo non aveva il controllo della coppia.

Non riesco ad avere la stessa opportunità del blocco del cancello se non oscurando la fotocellula. Ho pastrucchiato con i dip swicth 8,9,10 e con i morsetti 2÷C1 e 2÷CX senza alcun risultato. Senza dover cambiare le fotocellule qualche suggerimento?

La stessa cosa quando impegno la fotocellula le ante si bloccano, ma successivamente invece di riaprirsi si chiudono!!!

Altra delucidazione :rolleyes: sul contatto pulito che posso utilizzare con il secondo pulsante del radiocomando, vorrei far accendere le luci del piazzale a mia richiesta, quindi volevo inserire un relè ecc. Mi sono bloccato perchè sulle istruzioni vengono riportate come caratteristiche: 24 VDC 5 A :angry:. Anche volendo utilizzare un relè a 24V sfruttando l'alimentazione messa a disposizione dalla centralina questa è CA.

Perchè hanno imposto queste limititazioni? :o

Le potrei ignorare?

Grazie

rubio

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora: trasformiamo la BFT in CAME :lol:

se in fase di chiusura schiacciavo il telecomando le ante rimanevano bloccate sin quando non rischiacciavo il telecomando
per ottenere questa funzione con la ZA3, devi posizionare il DIP 2 in ON, ad ogni pressione del radiocomando e del comando a filo, le ante, se in movimento, si arrestano e se ferme, si mettono in movimento. Questa funzione si chiama: Apre-stop-chiude-stop.

se impegnavo le fotocellule le ante si bloccavano e successivamnete si riaprivano
Sulla ZA3, questa funzione si chiama "Stop parziale" si ottiene collegando il contatto delle foto tra 2 e CXe selezionando il DIP 8 in OFF ed il DIP 10 in ON

sul contatto pulito che posso utilizzare con il secondo pulsante del radiocomando, vorrei far accendere le luci del piazzale a mia richiesta, quindi volevo inserire un relè ecc. Mi sono bloccato perchè sulle istruzioni vengono riportate come caratteristiche: 24 VDC 5 A
Il contatto B1 - B2, è un contatto pulito azionato dal secondo canale della ricevente radio, devi installare una ricevente radio bicanale ed utilizzare il contatto come un banalissimo pulsante; ci puoi attivare un relè, un temporizzatore o qualsiasi carico che non superi i valori di corrente segnalati dal produttore. Usa tranquillamente l'alimentazione messa a disposizione dalla centrale, la dicitura 24VDC, (senza complicare ulteriormente il discorso) si riferisce alla corrente continua perchè più "difficile" da comandare attraverso un contatto elettrico!

Perchè hanno imposto queste limititazioni?
Perchè la ZA3, è la centrale a due motori a 220V più semplice ed economica, che questo produttore mette in commercio, esistono dei modelli diversi moto più elaborati e con molte più regolazioni. Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'interessamento

per ottenere questa funzione con la ZA3, devi posizionare il DIP 2 in ON, ad ogni pressione del radiocomando e del comando a filo, le ante, se in movimento, si arrestano e se ferme, si mettono in movimento. Questa funzione si chiama: Apre-stop-chiude-stop.

già fatto, in questo modo effetivamente si ferma, ma trascorso il tempo impostato ripartono. :(

Sulla ZA3, questa funzione si chiama "Stop parziale" si ottiene collegando il contatto delle foto tra 2 e CXe selezionando il DIP 8 in OFF ed il DIP 10 in ON

Provato anche questo DIP 8 OFF, DIP 9 ON, DIP 10 ON, si ferma, ma dopo ripartono in chiusura e non in apertura :(

Il contatto B1 - B2, è un contatto pulito azionato dal secondo canale della ricevente radio, devi installare una ricevente radio bicanale ed utilizzare il contatto come un banalissimo pulsante; ci puoi attivare un relè, un temporizzatore o qualsiasi carico che non superi i valori di corrente segnalati dal produttore. Usa tranquillamente l'alimentazione messa a disposizione dalla centrale, la dicitura 24VDC, (senza complicare ulteriormente il discorso) si riferisce alla corrente continua perchè più "difficile" da comandare attraverso un contatto elettrico!

Ok

Perchè la ZA3, è la centrale a due motori a 220V più semplice ed economica, che questo produttore mette in commercio, esistono dei modelli diversi moto più elaborati e con molte più regolazioni.

Mi potresti indicare qualche modello? Io sono andato sul sito della CAME e mi sono affidato alla scelta automatizzata.

Grazie

rubio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Diego Beltramin

salve maurizio colombi 

sono nuovissimo del forum , volevo se possibile chiede delle informazioni riguardanti la mia scheda zm3e anchio volevo accendere le luci del piazzale usando lo stesso telecomando per aprire il cancello  usando il secondo pulsante del medesimo , le luci già esistenti si accendono da dentro con un semplice interruttore .

le chiedo usando i morsetti B1 e B2 che tipo di ricevente mi consiglia potrebbe andare bene ( came atomo AT02 ) ? lo trovato su ebay ho visto che l'alimentazione la posso prendere dalla scheda con il 24 poi però non ho uno schema per l'accensione delle luci. 

lei riesce ad aiutarmi un po ?

grazie infinite .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Benvenuto su PLCForum!

Innanzitutto devo iniziare male il nostro rapporto :(....... accodarsi a discussioni ferme da tempo, è vietato dal regolamento del forum. Non si ottengono risposte soddisfacenti e si rischia di creare confusione.

Per cortesia, riproponi la domanda aprendo una nuova discussione. :smile:

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...