Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Per Basculante Nice


lukino_83

Messaggi consigliati


tutto giusto quello che dici tu ma molti tecnici si rifiutano di fare sopraluoghi se non hai firmato contratti o dato l'ok per l'automazione (giustamente perchè comunque l'installatore ha dei costi da sostenere in tempo, distanza, mezzi ecc..) e molte volte fanno preventivi sul vago osu uno standard e il cliente molto spesso non riesce a capire bene quale può essere la soluzione migliore dico ciò per esperienza diretta sia da una parte che dall'altra.

penso che basterebbe un minimo di spiegazioni in più per andare incontro al cliente dando una linea guida ovvero esempio hai queste condizioni bene puoi tranquillamente installare questo hai queste altre condizioni bene puoi installare quest altro e cosi via dando i pro e contro penso che il cliente rimanga in primis soddisfatto da una spiegazione completa e competente con il risultato finale di professionalità che oggi giorno si riscontra in pochi aimè.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Che i professionisti veri oggi scarseggino, penso sia molto evidente !!

è altrettanto evidente che ci sono diversi fenomeni che hanno allontanato la fiducia sia del cliente che del tecnico, ricordiamo alcuni fattori che si ripetono spesso:

1) Molti clienti non riconoscono le spese che un azienda sostiene anche solo per lo spostamento e la preventivazione, il gasolio è arrivato alle stelle, le tasse pure, le spese fisse sostenute da una azienda anche artigiana stanno superando ogni sopportazione umana, e quindi normale che alcuni preferiscano PERDERE il presunto cliente.

2) Non esiste più nessun tipo di correttezza da parte del cliente finale che spesso non si limita a tre preventivi, spesso ne ha anche 10 -15, è normale che alla lunga questo atteggiamento crea un reflusso da parte di tecnici ed artigiani verso certi possibili clienti che mostrano questa politica ed approccio al lavoro tecnico costruito con fatica ed investimenti in denaro.

3)Il PREVENTIVO si chiama così, proprio perché preventiva una presunta spesa salvo problematiche che anche il più bravo dei tecnici non potrà mai prevedere fino in fondo, dopo tutto un operaio in fabbrica potrà sapere con esattezza quanti pezzi potrà fare in un giorno ??? NO !! Gli imprevisti e le problematiche lavorative spesso sono sottovalutate solo quando sono gli altri a sostenerle .................. il famoso ARMIAMOCI e PARTITE all'italiana !!!

Ultimamente addirittura si sente la pretesa di uno sconto sul preventivo, roba da pazzi !! Lo sconto a ragion di logica andrebbe pattuito solo a lavoro terminato, e solo se possibile ed applicabile. Si è mai visto lo sconto nei negozi prima dei saldi ?? Se c'è è solo una presa in giro !!!

Allora vogliamo stare giù dal pero !! Come si dice in Romagna ......

Il lavoro anche di preventivazione, va riconosciuto, poi spesso il tecnico lo sconterà nel totale del preventivo come riconoscenza e serietà del cliente, tutto il resto e demagogia e aria fritta.

Buon Lavoro

P.s.

"Il discorso puoi tranquillamente installare quello o questo " a parere mio ti è stato già indicato, ricordo che per installarlo poi è necessario decidersi o per una strada o per un altra strada, il voler sapere a tutti i costi quale è la meglio, chiama un tecnico pagagli la chiamata e vedrai che ti chiarisce le idee ......

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...