Vai al contenuto
PLC Forum


Faac Fotoswitch Rx: Possibile Che Ogni 2-3 Anni Saltano? - 7.85.152.0.00.0


Torty

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e anche quest'anno, come da anni ormai, mi trovo a comprare una coppia di fotowsitch da incasso Faac perchè col freddo il ricevitore, invece di mantenersi eccitato quando viene colpito dalla luce dell'illuminatore, scatta in continuazione "clack-clack-clack..." non permettendo più al cancello di richiudersi.

Ogni 2-3-4 anni, quando arriva il freddo ci risiamo, mi tocca spendere 70 e rotti euro per comprare tutto il kit, che tra l'altro il circuito nel ricevutore vale non più di una decina di euro (a esagerare!)

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e mi saprebbe dire per caso cosa salta li dentro? PErchè ho 2 cancelli e negli anni sto accumulando montagne di fotoswitch, tutti con lo stesso difetto.

Magari c'è un condensatore che perde isolamento o un 555 che salta... non saprei...

Grazie a tutti.

PS: il cancello è un Fadini, i vecchi ricevitori son durati 15 anni, poi li ho cambiati e da li... olè! ;)

Modificato: da Torty
Link al commento
Condividi su altri siti


tecnico.ambrogio

Ma hai provato a fare l'allineamento con il tester ???

Che cosa è ??

Non è altro che il controllo del guadagno che trovi sul ricevitore, se le fotocellule

si trovano al limite di guadagno fanno quel difetto, che non è un vero difetto, ma

è il mancato allineamento.

Saluti

P.s.

Le istruzioni le hai lette ???

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ambrogio per la risposta.

Sul ricevitore non c'è alcun trimmer da regolare e l'allineamento è perfetto perchè prima di fare il difetto funzionano qualche anno.

Il problema è che col freddo e l'umidità dopo 3 anni iniziano a farlo. Inizialmente lo fanno solo con le basse temperature (quando si va a -5) e poi col tempo lo fa sempre. Di solito quando iniziano non passano l'inverno. Il problema si presenta solo in inverno dopo almeno 3 anni di vita del ricevitore.

PS: magari è il 555 o l'altro integrato che c'è sopra, non lo so, purtroppo non ho neppure uno schema elettrico... magari qualcuno che monta cancelli era già incappato in questo problema. Mi pare strano che una fotocellula che costa così cara duri solo pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero ottimo Vin99, tra l'altro ho trovato un sito che ha diversi tipi di fotocellula e pure in offerta alla metà di quanto le pago qui, mi sa che mi conviene cambiare articolo (dovrei prediligere il modello ad incasso perchè i miei son così) e vedo se durano di più di queste FAAC che purtroppo nel corso degli anni mi han fatto buttare un sacco di soldi. Dico solo una cosa, essendo da esterni il circuito stampato interno dovrebbe essere come minimo isolato a bagno nella resina, mentre queste qui proprio non lo sono. Vabbè... Cambio marca e sto a vedere :) Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Ma che trimmer del piffero !!!

L'allineamento si fa mettendo il puntale del tester nella boccolina rossa + ed in quella nera - scala 10V DC e si regolano

le tre viti che tengono stretta la fotocellula per mezzo di molle.

Regolando in maniera trigonometrica le viti si ha uno spostamento sia dell'emettitore che del ricevitore, si regola il tutto fino a quando si è raggiunti i 8 V Max ma spesso non ci si arriva ( basta arrivare al valore massimo !! )

Per qualche anno funzionano perche il FOTOLED quando è nuovo spara parecchio, poi con il tempo se le fotocellule non sono allineate cominciano con la temperatura bassa a fare quel problema.

Ma le istruzioni le hai lette ??

Ma scusa hai visitato il sito della FAAC ITALIA ci sono le istruzioni !!! Se non le trovi cercale sul WEB prima o poi le troverai ....

http://www.faac.ch/index.php?id=148 PARAGRAFO / acessori - fotocellule

Saluti

<_<

Modificato: da tecnico.ambrogio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scatola le istruzioni non ci sono però ora ho provato col tester ed ho trovato un migliore allineamento per entrambe i cancelli, inoltre l'emettitore è quello vecchio di 30 anni fa della Fadini, sostituirò sicuramente anche quello tanto ho tenuto tutto. Adesso mi cerco le istruzioni e me le scarico. Preziosissimo!!! Grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Ma scusa non hai mica detto che è una coppia di fotocellule IBRIDE !!!

Attenzione !!!

Quando si cerca una risposta certa, SI FA LA GIUSTA DOMANDA !!!

a mio avviso l'argomento è stato mal esposto .........

Se l'emettitore ha 30 anni e per ginta è rimasto quello FADINI che cosa vuoi pretendere che ti segua fino all'eternità, ma poi mi domando e mi chiedo, se una fotocellula è FAAC ed una FADINI te la prendi con le fotocellule .......... ma sarà meglio ragionare meglio

prima di fare certe affermazioni.

Roba da matti !!!

Buon lavoro per chi ce l'ha !!

Saluti

:thumb_yello:

Modificato: da tecnico.ambrogio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata gentile Ambrogio, ti ringrazio per la risposta.

Effettivamente ad un cancello l'emettitore era già stato sostituito, ora grazie alle tue chiare indicazioni e con il manuale alla mano è tutto molto più chiaro. Purtroppo nella scatola non è compreso il manuale scaricabile sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

nella confezione delle fotoswitch le istruzioni ci sono sempre state. è obbligatorio metterle. anche le fotocellule cinesi piu sfigate del mondo le hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Ma forse le istruzioni erano scritte in Italiano e quindi non erano comprensibili !!!

L'importante comunque è il fatto che adesso è tutto più chiaro, limpido, cristallino ........ !!!

Saluti

Buon lavoro

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le vostre cordiali risposte.

All'interno della confezione di questi fotoswitch c'è solo un fogliettino con uno scarno schema di cablaggio elettrico ma le istruzioni vere e proprie (che ho potuto scaricare dal sito) non c'erano, ora che le ho stampate e consultate è tutta un'altra cosa. Vi ringrazio comunque per la vostra indispensabile cortesia senza la quale non avrei avuto modo di compiere ulteriori operazioni che molto probabilmente mi faranno risparmiare altri sensori e vi auguro una buona giornata. Buon lavoro. ;)

Modificato: da Torty
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Una cosa è certa !!!

Un utente è più felice ........ e questo non è poco !!

Una considerazione però penso sia doverosa come precisazione per molti che in buona fede fanno lo stesso errore:

Nel nostro paese ( che ormai nostro non lo è più !! ) ogni individuo ha imparato ad arrangiarsi spesso in modo sbagliato,

specifico meglio;

quando acquistiamo un prodotto i manuali e le istruzioni spesso vengono gettate nel cestino come se fossero un di più, è altrettanto vero che spesso le istruzioni date sia dal costruttore che aimè sempre più sovente dall'importatore sono molto scarnite e sommarie spesso scritte e o tradotte in malo modo.

Non tutti però forse sanno che le aziende specialmente quelle BIG hanno un sito dove tutte, o quasi tutte le istruzioni sono

presenti sotto forma di FILE PDF o altri formati informatici.

Internet non è solo il BAR dove l'amico, il praticone, il sapientone, ti può aiutare !!! C'è molto di più, basta usare i motori di ricerca, spesso mi sento dire, " ma io non sono pratico di INTERNET !!! " ma allora perché corriamo tutti ad avere il computer più potente, il telefonino più perfomante, l'automobile più tecnologica SE POI NON SIAMO IN GRADO DI USARE QUESTI MEZZI ???

Consiglio:

Se conoscete poco le funzionalità del Web fatevi aiutare dai nipoti, dal figlio, dall'amico, NON è VERGOGNA NON SAPERE !!

Abbiamo tutti noi la fortuna di avere a disposizione la più grossa biblioteca che è INTERNET , Beeeee !! allora perché non sfruttare tutte le sue potenzialità ???

PASSO LA PAROLA !!!

Buon lavoro

:thumb_yello:

Modificato: da tecnico.ambrogio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...