Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Lux Bt - Problema con nuova installazione


jenny

Messaggi consigliati

Salve, ho appena finito di installare un kit con il Lux Bt a 24V.

Ho un problema che non riesco a risolvere. Facendo partire lo start avviene tale sequenza:

1) si apre l'anta 2 (correttamente)

2) l'anta 1 rimane ferma

3) l'anta 2 arriva a battuta (fine corsa)

4) stop.

se do ancora start

1) parte l'anta 1 verso chiusura (ma è già chiusa)

2) parte l'anta 2 ma si ferma dopo 3 secondi.

4) sequenza terminata

mi da un ERR22 ( avolte anche ERR25) sulla centralina ma non lo trovo nell'elenco degli errori.

Ho notato anche che il contatto del FC dell'anta 1 è sempre chiuso.

I cablaggi sono OK.

Da che parte devo iniziare per capirci qualcosa???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho provato anche l'apprendimento dei FC.

Per quanto rigurda il MOT2 in apertura tutto ok

Quando vado a far partire il MOT1 in apertura mi da errore e si interrompe la sequenza.

Novita del giorno:

Ho provato a settare la logica che fa andare solo un motore (per i cancelli con una sola anta) e il MOT2 con gli FC settati a dovere è perfetto.

Ovviamente sostituendo i motori la sequenza si blocca immediatamente.

A questo punto credo che sia il fine corsa del MOT1 che con il tester da un contatto sempre chiuso e pertanto sulla centralina ne inibisce il comando di apertura. Infatti ho visto che quando dò il comando di start i 24V non ci sono mai sui morsetti della centralina.

Domani voglio provare ad alimentare da banco il motore senza centralina per vedere se almeno va.

Che altre prove posso fare prima di rivolgermi all'assistenza, e nel caso fosse proprio il fine corsa devo rispedire alla casa (in garanzia) tutto il blocco motore o chiamare un tecnico a casa?

Visto che ci sono ho un altro dubbio. Nella configurazione che funziona ad una sola anta ho notato che a cancello chiuso se uno spinge dalla strada il cancello dopo una piccola resuistenza si muove lo stesso pur con la chiave di sblocco generarle in posizione lucchettata. Non ci dovrebbe essere il blocco idraulico che non permette di spostre il pistone? O devo usare i blocchi laterali che sono per il momento entrambi disinseriti.

Grazie e scusate la mia inesperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

hai provato a invertire i motori? quello che come motore 2 va come motore 1? assicurati di non avere sbagliato i fili del finecorsa del motore. se li hai invertiti fa cose strane. è un classico....

l'assistenza deve intervenire sul posto e se il motore è difettoso devi pagare solo la chiamata (30+iva). se hai sbagliato tu, chiedi pietà...

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

hai provato a invertire i motori? quello che come motore 2 va come motore 1? assicurati di non avere sbagliato i fili del finecorsa del motore. se li hai invertiti fa cose strane. è un classico....

l'assistenza deve intervenire sul posto e se il motore è difettoso devi pagare solo la chiamata (30+iva). se hai sbagliato tu, chiedi pietà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la prima cosa che ho fatto dopo aver messo a punto il funzionamento ad una sola anta con il motore 2 ho invertito i cablaggi dei motori e purtroppo si blocca in partenza.

Sono sempre più del parere che sia colpa dell'encoder.

Ho chiamato l'assistenza vediamo cosa mi dice.

Relativamente al discorso del blocco mi sai dire quacosa invece?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

quei motori hanno lo sblocco idraulico sopra per l'apertura a mano, poi hanno un blocco di tenuta in apertura e in chiusura. non utilizzi quello in chiusura serve l'elettroserratura. quando fai l'apprendimento dei finecorsa devono essere tutti chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito il passo dell'elettroserratura. (. non utilizzi quello in chiusura serve l'elettroserratura.)

Mi stai forse dicendo che per tenere il cancello chiuso devo utilizzare per forza un elettroserratura?

Credevo che il blocco idraulico consentisse di avere il cancello bloccato chiuso.

Inoltre quando dici i blocchi laterali chiusi durante l'apprendimento dei fine coesa intendi dire chiave verso la B?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il MOT1 ti da ERR22/25 la colpa sta nell'encoder.

lo chiamano encoder ma in realtà è un potenziometro lineare, il cursore viene mosso da quella asticella che è collegata al perno anteriore tramite una piastrina forata e due bulloncini da 5mm. dall'altra parte entra nel bloccopistone.

controlla la parte meccanica dell'encoder.

i blocchi laterali lasciali sempre chiusi, almeno chiuso non usi la serratura ed aperto con un colpo di vento non ti chiude il cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

ma leggere le istruzioni è fatica...capisco che non riesci a programmarlo e che potrebbe esserci un difetto nell'encoder, ma almeno come funzionano i blocchi...basta leggere e c'è scritto e ci sono anche i disegni sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Ma gianfranco !!!

Siamo in Italia ........... le istruzioni si buttano nel bidone, non vorrai mica pettinare i capelli alle bambole !!!

Ma dai !!! Dopo tutto qui c'è gente che ti dice come fare, si fa prima o NO ??

Saluti

Buon Lavoro

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per la pazienza e i consigli.

Comunque per quanto riguarda il motore l'assitenza ha verificato sul banco di prova un difetto dell'encoder come avevo pronosticato in base alla mia esigua esperienzae ha proceduto all'immediata sostituzione dello stesso.

Infatti non mi capacitavo che pur avendo seguito alla lettera le istruzioni non riuscissi a farlo andare a dovere.

Per quanto rigurda invece i blocchi le istruzioni in mio possesso sono alquanto scarse di informazioni.

E' vero che c'è il disegnino che dice come si blocca e come si sblocca in apertura e inchiusura ma da nessuna parte è spiegata òla reale funzione di tale blocco e come ed in quale situazione va utilizzata. Inoltre non specificano assolutamente la differenza tra i blocchi laterali e la chiave di sblocco generale.

Avrò forse letto io distrattamente ....ma nelle 5 paginett,e più grafiche che altro, sono stati molto carenti di spiegazioni.

Mi sarebbe piaciuto vedere anche anche uno schema interno del circuito idraulico che forse avrebbe aiutato ma anche di questo nessun accenno.

Preciso inoltre che personalmente è la mia prima installazione (ovviamente per casa mia e non per lavoro) pertanto chiedo scusa se ho scritto qualche imprecisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

ne sono capitati altri con questo problema all'encoder. comunque quando vanno, sono motori che funzionano molto bene. bisogna essere fortunati alla prima installazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Installazione completata quasi con successo nel fine settimana.

Ho eseguito l'apprendimento dei fine corsa in modo corretto. (messaggio OK)

Però ho notato questi 2 difetti:

1) Soprattutto in chiusura il motore 2 va molto più veloce del motore 1 tanto che per farlo arrivare dopo e evitare l'accavallamento delle ante sulla battuta ho dovuto allungare di 5 secondi il ritardo in chiusura oltre a quanto impostato.

2) In modo random, una volta su 20 in media, in apertura mi va in errore (ERR 22) nel senso che mentre sta per arrivare a fine corsa il motore 1 (il 2 è gà arrivato correttamente) si blocca l'apertura e partono entrambe le ante in chiusura per 2 secondi per poi fermarsi con quel codice di errore. Praticamente avviene quello che fa quando sente un ostacolo ma in realtà nessuno sta ostacolando il cancello. Bisogna forse diminuire la sensibilità della coppia del motore 1 oggi settata a 10 in default? Le ante sono identiche e dello stesso peso.

Grazie ancora per la pazienza, consigli e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

la velocità puo dipendere da dove hai attaccato i motori. piu l'attacco è vicino al cardine del cancello e piu l'anta va veloce. hai tenuto le stesse misure per tutti due i motori?

per la forza devi fare un apprendimento di autoset. poi io aumento un po' la coppia manualmente comunque per evitare che quando fa freddo le ante si inventino un ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore 22 - Direzione encoder contraria alla direzione di movimento del motore 2;

- Controlla le polarità dell'alimentazione e dell'encoder del motore 2.

Errore 25 - Encoder fermo motore 1 - Verifica eventuali ostacoli od altri impedimenti che frenano la corsa del motore;

Imposta una velocità del motore 1 più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Dai Gianfranco fai il bravo !!!

Nessuno ti chiede nulla e nussuno ti da nulla, è beneficenza !!! Un aiuto al tuo prossimo non si nega mai ....... pretendere anche GRAZIE è troppo, considera di essere al BAR a scambiare delle opinioni con calorosi amici ....... vedrai tutto sarà più semplice ........... Stai scialla !!!

Buon Lavoro a tutti

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Scusate per l'assenza dal forum ma sono stato fuori per lavoro e non ho più avuto modo di effetture molte prove sulla mia installazione.

In realtà il problema persiste e non riesco a farlo andare correttamente.

Provo a spiegare più nel dettaglio il malfunzionamento:

1) Dopo START si apre l'anta 2 e dopo qualce secondo si apre anche l'anta 1

2) L'anta 2 rallenta e arriva a fine corsa fermandosi

3) L'anta 1 rallenta ma mentre sta arrivando a fine corsa si ferma e entrambe le ante vanno in chiusura con ERR22 sul dislpay

Se aquesto punto do ancora START si riparte in apertura ma si ferma immediatamente, con un altro START vanno in chiusura entrambe le ante correttamente senza errori rispettando anche il ritardo della 1 rispetto alla 2.

Tenete conto che nella regolazione fine corsa ho ottenuto l'OK da progranmmazione.

Un'altra cosa che non va però è l'autoset. Anche qui quando l'anta 1 arriva a fine corsa esce ERR22.

perche' Fonso Seglar

Perchè ERR22 è un errore del motore 2 ma mi esce quando si sta aprendo l'anta con il motore 1?

XGianfranco e Tecnico Ambrogio

Mi sono ripassato tutto il post e mi sembra che ad ogni mio intervento ho scritto la parola "GRAZIE" !!!!! pertanto credo di avere la coscienza a posto .

Ovviamente non dò per scontato che sia tutto dovuto e spero di essermi comportato in linea con lo spirito del forum.

Comunque grazie ancora per i suggerimenti che portate con la vostra esperienza.

:clap:

Ciao a tutti

Modificato: da jenny
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...