Vai al contenuto
PLC Forum


Una Porta Del Cancello Non Si Apre - Telcoma, centralina modello T201.


fischer75

Messaggi consigliati

buongiorno

ho un cancello elettrico a due ante/battenti e due motori, quella sinistra con la serratura (M1) e quella destra no e con un chiavistello che si chiude in basso, infilandosi nell'apposita guida di acciaio.

Da qualche giorno (complice il freddo ?) quando premo il radiocomando (o anche il pulsante di apertura, è lo stesso) si apre M1, ma NON si apre M2; in pratica il chiavistello rimane giu, il motore M2 si sente che parte (e che sforza....) ma il chiavistello non alzandosi, impedisce l'apertura della porta.

L'automazione è Telcoma, centralina modello T201.

Cosa posso guardare?

grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla che al chiavistello arrivi l'alimentazione, se non arriva potrebbe essere interrotto il cavo di collegamento tra questo ed il quadro comando; se l'alimentazione arriva poterebbe essere guasto il chiavistello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cio' che osservo è che: se sblocco il cancello (ad esempio per uscire dal box con la macchina), poi lo ri-blocco e lo faccio chiudere automaticamente, alla chiusura il chiavistello si abbassa regolarmente (e infatti fissa molto bene il cancello, che rimane chiuso immobile). Questo dovrebbe deporre a favore del "arriva corrente al chiavistello", giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che asserisci è giusto, la tensione viene fornita dal quadro comando e il chiavistello è funzionante, però controlla con un tester ad anta chiusa se arriva la tensione; potrebbe essere interrotto il cavo nella curva tra la parte fissa e la parte mobile del cancello, e la rottura può manifestarsi solo ad anta chiusa. Se anche così la tensione dovesse essere presente, potrebbe essere il chiavistello talmente preciso che, con un pò di sporco od anche le temperature basse di questo periodo, rendono l'invito a terra del chiavistello una resistenza meccanica sufficiente a bloccare il perno del chiavistello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto in tempo ieri sera col tester, sono arrivato a casa troppo tardi.

In compenso stamattina ho fattu un tentativo diverso: una volta azionato il radiocomando, ha iniziato ad aprirsi M1, poi quando ho sentito il motore di M2 (e il chiavistello sempre giu, quindi porta bloccata) ho spinto con una mano forte la parte M2 non nel senso dell'apertura, ma nell'altro, per chiuderla, e .... tac ! scattato il chiavistello e la porta si apre correttamente.....

cosa cavolaccio puo' essere quindi ????.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le centrali Came, le uniche che conosco a menadito, :blush: hanno una funzione denominata "colpo d'ariete", che sembra qualcosa di epico, ma altro non è che quello che hai fatto tu manualmente. Penso che questa funzione ci sia anche nelle altre centrali, ma non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che scrive Maurizio.

Io uso la centrale Q60RA (non faccio pubblicità alla casa produttrice - cerca su internet e la trovi) proprio perchè ha tutte queste finezze, personalizzazioni.

Il colpo d'ariete ti risolverebbe il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto.

In realtà il "colpo d'ariete" penso ce l'abbia anche la mia centrale, comunque ho fatto venire il fabbro che ha "allargato il buco" sotto. In questo modo il cancello chiude il chiavistello piu' agevolmente, e all'apertura, non dovendo fare altri sforzi , apre senza problemi.

Grazie a tutti per l'aiuto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...