Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Nice


gegge82

Messaggi consigliati

salve a tutti questa è la mia nuova domanda ho appena montato sulla serranda del mio garage un motore Nice TENKIT (dopo tante prove sono riuscito a montarlo :superlol: ) ho dato corrente il funzionamento è tutto ok. la domanda è quando premo il pulsante di apertura oltre ad alzare la basculante posso accendere le luci? e alla chiusura della basculante spegnere le luci? integrandolo nell'impianto non so facendo il circuito a pulsante?

mi potete spiegare come fare il circiuto e quale morsetti usare della centralina del motore.

sullo schema della centralina i morsetti sono :

1-comune

2- passo passo

3-alt

4-foto

5-fototest

6,7- lampeggiante

non so se la centralina caccia 24 v

Link al commento
Condividi su altri siti


salve di nuovo volevo chiedere devo programmare 3 telecomandi FLO2 ad una centralina nice tenkit quindi 2 tasti ciascuno e ho da comandare 2 automatismi(uno appena montato e uno da montare prossimamente) con un tasto volevo aprire,stop,chiusura di un automatismo e con l'altro tasto aprire,stop,chiusura dell'altro automatismo quindi mi potete dire la varia procedura di memorizzazione della centralina

Modificato: da Maurizio Colombi
Unite due discussioni riguardanti lo stesso sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Tutte le domande hanno risposta nel manuale del Kit TEN.

Il TEN Kit poichè è proprio un Kit non penso abbia il 2° canale per accendere le luci.

Per la programmazione nel manuale ci sono 2 modi, il primo da la possibilità di una programmazione standard di fabbrica,

il secondo metodo da la possibilità di personalizzare i tasti in base alle esigenze.

Nel sito NICE www.niceforyou.it ci sono le istruzioni nel caso tu abbia gettato il manuale nel cestino, oppure lo abbia smarrito.

La 24Vdc la puoi sempre prelevare da uno dei morsetti dell' OPEN e dello STOP, attenzione al carico poichè la corrente è limitata.

Puoi anche telefonare direttamente in NICE dove potrai parlare direttamente con un tecnico disponibile e capace.

Per tutto il resto, sono necessarie più informazioni.

Buon Lavoro.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

4.7) Memorizzazione dei trasmettitori radio

Ogni radio trasmettitore viene riconosciuto dal ricevitore radio mediante un “codice” diverso da ogni altro trasmettitore. E' necessaria quindiuna fase di “memorizzazione” attraverso la quale si predispone il ricevitore a riconoscere ogni singolo trasmettitore. La memorizzazione dei trasmettitori può avvenire in 2 modalità:

Tabella 8: memorizzazione Modo I

Modo I: in questa modalità la funzione dei tasti del trasmettitore è

fissa e ad ogni tasto corrisponde nella centrale al comando riportato

in Tabella 8; si esegue una unica fase per ogni trasmettitore del

quale vengono memorizzati tutti i tasti, durante questa fase non ha

importanza quale tasto viene premuto e viene occupato un solo

posto in memoria.

In Modo I, normalmente un trasmettitore può comandare una sola

automazione vedere ad esempio Figura 27.

Tasto T1 Comando “Passo Passo”

Tasto T2 Comando “Apertura parziale”

Tasto T3 Comando “Apre”

Tasto T4 Comando “Chiude”

Nota: i trasmettitori monocanale dispongono solo del tasto T1, i trasmettitori

bi-canale dispongono solo dei tasti T1 e T2.

Tabella 9: comandi disponibili in Modo II

Modo II: in questa modalità ogni singolo tasto del trasmettitore può

essere associato ad uno dei 4 possibili comandi della centrale riportati

in Tabella 9; per ogni fase viene memorizzato solo un tasto e cioè

quello premuto durante la fase di memorizzazione. Nella memoria

viene occupato un posto per ogni tasto memorizzato.

In Modo II un trasmettitore con più tasti può comandare più automazioni

vedere ad esempio Figura 28.

ATTENZIONE:

Poiché le procedure di memorizzazione hanno un tempo limite di 10s è necessario leggere prima le istruzioni riportate

nei prossimi paragrafi e poi procedere con l'esecuzione delle stesse.

La memorizzazione e la cancellazione dei trasmettitori deve essere fatta entro i primi 10 secondi dopo aver dato alimentazione.

In questo intervallo di tempo il tasto sulla centrale [▲/OPEN/RADIO] è dedicato alla memorizzazione e cancellazione

radio. Trascorsi 10 secondi dall'ultimo lampeggio del led L1 o dall'ultima pressione, il tasto viene dedicato

alle funzioni di comando [OPEN] e di programmazione [▲]. Per segnalare la fine dell'intervallo di tempo dedicato alla

memorizzazione radio viene eseguito 1 lampeggio con la luce di cortesia.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4.7.1) Memorizzazione modo I

Tabella 10: per memorizzare un trasmettitore in modo I

1. Spegnere e dopo almeno 3 secondi accendere TEN (ad esempio togliendo F2) (Figura 29)

2. Entro 10 s dall'accensione, premere e tener premuto il tasto RADIO sulla centrale (per almeno 4s)

(Figura 29) 4s

3. Rilasciare il tasto quando si accende il led “radio” L1

4. Entro 10s premere per almeno 3s un tasto qualsiasi del trasmettitore da memorizzare

3s

5. Se la memorizzazione è andata a buon fine il led radio sulla centrale farà 3 lampeggi.

x3

Se ci sono altri trasmettitori da memorizzare, ripetere il punto 4 entro altri 10s.

La fase di memorizzazione termina se per 10 secondi non vengono ricevuti nuovi codici.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4.7.2) Memorizzazione modo II

Tabella 11: per memorizzare il tasto di un trasmettitore in modo II

1. Spegnere e dopo almeno 3 secondi accendere TEN (ad esempio togliendo F2)

2. Entro 10 s dall'accensione, premere il tasto RADIO sulla centrale un numero di volte pari al comando

desiderato secondo la tabella 9 (1=Passo Passo; 2=Apre Parziale; 3=Apre; 4=Chiude) 1....4

3. Verificare che il led radio sulla centrale emetta un numero di lampeggi (ripetuti dopo una breve pausa)

pari al comando desiderato 1....4

4. Entro10s premere per almeno 3s il tasto desiderato del trasmettitore da memorizzare

3s

5. Se la memorizzazione è andata a buon fine il led sul ricevitore farà 3 lampeggi.

x3

Se ci sono altri trasmettitori da memorizzare per lo stesso comando, ripetere il punto 3 entro altri 10s.

La fase di memorizzazione termina se per 10 secondi non vengono ricevuti nuovi trasmettitori da memorizzare.

Buon Lavoro

:thumb_yello:

P.s.

Volevo mettere un allegato ma il sistema del FORUM me lo impedisce per mancanza di spazio.

Modificato: da tecnico.ambrogio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...