Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Bft Che Non Si Chiude Più


Del_User_120173

Messaggi consigliati

Del_User_120173

Ciao a tutti, dopo le nevicate dei giorni scorsi il mio cancello bft ha deciso di restare perennemente aperto...

la centralina è una altarir-p

cosa dovrei controllare per trovare il guasto?

Le fotocellule piccole, quelle montate sulle colonne del cancello sembrano funzionare, infatti se metto una mano d'avanti ad una di esse sento il relè che tira..

quelle montate esternamente invece non so come fare a provarle, se mi interpengo tra di esse non sento nulla, inoltre aggiungo che sul display della centralina

appare la scritta photo.. quindi probabilmente mi vuole dire che c'è un problema alle fotocellule... se è così credo si tratti di quelle a colonna, ma ho visto che son diverse l'una

dall'altra, come faccio a capire qual'è quella che non va più? quale altro motivo potrebbe esserci?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_120173

Aggiungo altre info...

Ho provato a sbloccare manulamente il cancello, l'ho messo a metà corsa e dopodichè l'ho ribloccato, pigiando il telecomando non succedeva nulla.... ho spento e riacceso la centralina e stavolta premendo il telecomando il cancello si apriva, premo mentre si apre, e il cancello si ferma, ripremo e il cancello non fa più nulla.. insomma, se spengo e riaccendo sente il telecomando solo la prima volta, poi si inchioda e per farlo riaprire devo spegnere e riaccendere...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le fotocellule. Nella coppia di fotocellule c'è una trasmittente (collegamento con 2 fili) ed una ricevente (collegamento con 4 o 5 fili). Se le riceventi sono collegate con 4 fili, prova a ponticellare i morsetti 3 e 5 di una coppia alla volta e controlla se funziona. Se funziona, hai trovato la coppia guasta. Se hai il collegamento a 5 fili la procedura è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_120173

Prima di tutto grazie per le risposte :) .... ma fatemi capire, a cosa serve mettere in corto il 3 col 5?

se per caso anche ponticellando non dovesse funzionare, cosa potrebbe essere?

Se invece funziona, cosa mi impedirebbe di lasciare il ponticello visto che ho 2 coppie di fotocellule?

Un'ultima domanda... la fotocellula è rotta, ok, ma cosa di preciso si rompe? guardandole non sembrano particolarmente

complesse, possibile che se si rompe qualcosa dentro sono costretto a sostituire la coppia?

A proposito, dove lo compro il ricambio? :senzasperanza:

Grazie :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_120173

Sono andato a spulciare sul sito della bft, le fotocellule nmontate sono di questo tipo:

http://www.bft.it/repository/prodotti/down.../D811289_05.pdf

ma ho letto anche qui sul forum che forse conviene sostituirle con una coppia di fl130 che sono più economiche e anche

più robuste.... confermate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

economiche no. costano qualcosa in piu perchè ormai sono quasi dei ricambi e quindi hanno uno sconto diverso rispetto alla cellula130 che è venduta a lotti con un prezzo netto. sicure di certo. ce ne sono moltissime in giro che hanno 15 anni e funzionano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_120173

Allora, ponticellando il 3 col 5 il cancello ha ripreso a funzionare, naturalmente la coppia di fotocellule non funziona al momento, quindi a quanto pare sono da sostituire... dite che è pericoloso lasciare il cancello così fino a quando non sostituisco le fotocellule? le ho viste su ebay a 40 euro compresa spedizione, mi sembra un prezzo ragionevole.. altra cosa... ma cosa si rompe di solito in queste fotocellule? ripeto, così a vista mi sembrano abbastanza elementari... ho visto che c'è dell'ossido in alcuni punti e sotto alcuni componenti, potrebbe essere quello il problema secondo voi? o cos'altro? mi sembra assurdo dover comprare 1 coppia se a me ne serve solo 1.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che non ci sia un interruzione del contatto nc che va in centralina sulle foto esterne altrimenti le devi sostituire. Per quanto concerne il lampeggiante sicuramente si sarà fulminata la lampada, sostituiscilo. Fammi sapere.

PS: Le fotocellule sono state collegate in serie? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_120173

Il contatto nc sarebbe il 4° nella morsettiera della ricevente?

se guardo quella morsettiera ho 5 fori... nei primi 2 ho rilevato una tensione di circa 14volt, al 3° e al 5° arrivano 2 fili per morsetto e il 4° risulta vuoto...

Come faccio a controllare che non ci sia un'interuzzione su quel contatto?

Non so se sono in serie o in parallelo, non sono un tecnico, vedo che nella morsettiera della ricevente la situazione cavi è quella spiegata poche righe sopra,

come faccio a capire se il collegamento è in serie o in parallelo? :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il morsetto n.5 e il contatto NO. Sicuramente hai collegato il contatto nc sul contatto no. Sposta il filo che è collegato sul 5, al morsetto 4, e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_120173

Non posso provare al momento, il vicino ha smontato tutto per vedere se trova la cellula... ma spiegami meglio per favore....

fino ad oggi funzionava tutto con i cavi nei morsetti 3 e 5... mettendo i cavi in 3-4 dovrebbe funzionare comunque visto che in teoria

il contatto dovrebbe essere chiuso sul 3-4... a meno che le cellule non si vedono, perchè da quel che ho capito leggendo la scheda

tecnica, se le cellule sono llineate il 3-4 si apre e il 3-5 si chiude... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_120173

Si, era la fotocellula ricevente, sostituendola tutto è tornato ok.. adesso però voglio proprio vedere cos'era successo, se riesco a capirlo posto qui la soluzione, così la prossima volta dovesse succedere a qualcuno magari si può provare una riparazione invece di una sostituzione :)

Grazie di tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

visitatore fiere

risposta x lele f 77 ciau lele la risposta è molto semplice il tuo cancello non chiude perche la fotocellula

è guasta , quello che c'è di guasto nella fotoc è il contatto del relè che non dà più il contatto chiuso sù 3 e 5,

se tù fai un cavallotto con uno spezzone di filo vedi che funziona ma non avrai più la sicurezza della fotoc.ciaucancello bft

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_120173

Si, ma quindi basterebbe sostituire il relè invece dell'intera fotocellula? quello che vorrei capire è che senso ha sostituire l'intera fotocellula, anzi, che senso ha sostituirle entrambi visto che le vendono a coppie.. sarebbe più logico procedere alla riparazione visto che comunque il circuito è abbastanza elementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...