Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Automatico Si Apre Da Solo E ....


SalvoAnn

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che non sono un esperto del settore, ma un utente finale e cerco di imparare da solo quando gli istallatori ti fanno aspettare mesi, ho scaricato i manuali delle schede CAME....

Venendo al dunque.

PANORAMICA: ho 2 cancelli a battente posti a 20 metri l'uno dall'altro quello superiore con centrale Came ZA3 e quello inferiore con ZA2, l'apertura è comandata da telecomandi sia T432SA che T432M, insomma 2 tasti apri/chiudi uno per ogni cancello. Entrambi i cancelli sono azionati anche da pulsanti apri/chiudi posizionati in casa, uno per piano 3 in totale, e sono quelli 2in1 bticino living. Il cancello superiore è azionabile anche con apposito interruttore a chiave posto vicino allo stesso all'esterno.

I Problemi si sono presentati solo di recente avendo, il sistema di automazione installato da + di 10 anni.

PROBLEMA 1: Il cancello superiore si apre inspiegabilmente da solo, con una frequenza media di 4 volte a settimana CAUSE POSSIBILI (a mio avviso): 1) problemi nei pulsanti interni. 2) problema interruttore a chiave. 3) Interferenze radio sulla stessa frequenza. In questo caso risolvo cambiando i codici ? oppure bisogna cambiare scheda radio antenna e telecomandi ?

PROBLEMA 2: Lo stesso cancello a volte resta aperto (come se ci fosse qualcosa davanti alle fotocellule) CAUSE: fotocellula difettosa o sporca, nella fotocellula imputata ho trovato una tana di formiche, può essere la causa ?

Vi chiedo

1. Ancora non capisco se la scheda radio sta in ognuno oppure solo sul ZA3 (questo per capire nel caso dovessi cambiare codice)

2. Consigli sulla soluzione dei problemi su citati, quali sono le cause + probabili ?

Intanto procedo con l'invertire uno alla volta i pulsanti interni, per capire se e quale è il difettoso e visto che per il cancello inferiore non è mai capitato, o almeno non ce ne siamo mai accorti. Per il resto mi affido a voi.