Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Automatico Si Apre Da Solo E ....


SalvoAnn

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che non sono un esperto del settore, ma un utente finale e cerco di imparare da solo quando gli istallatori ti fanno aspettare mesi, ho scaricato i manuali delle schede CAME....

Venendo al dunque.

PANORAMICA: ho 2 cancelli a battente posti a 20 metri l'uno dall'altro quello superiore con centrale Came ZA3 e quello inferiore con ZA2, l'apertura è comandata da telecomandi sia T432SA che T432M, insomma 2 tasti apri/chiudi uno per ogni cancello. Entrambi i cancelli sono azionati anche da pulsanti apri/chiudi posizionati in casa, uno per piano 3 in totale, e sono quelli 2in1 bticino living. Il cancello superiore è azionabile anche con apposito interruttore a chiave posto vicino allo stesso all'esterno.

I Problemi si sono presentati solo di recente avendo, il sistema di automazione installato da + di 10 anni.

PROBLEMA 1: Il cancello superiore si apre inspiegabilmente da solo, con una frequenza media di 4 volte a settimana CAUSE POSSIBILI (a mio avviso): 1) problemi nei pulsanti interni. 2) problema interruttore a chiave. 3) Interferenze radio sulla stessa frequenza. In questo caso risolvo cambiando i codici ? oppure bisogna cambiare scheda radio antenna e telecomandi ?

PROBLEMA 2: Lo stesso cancello a volte resta aperto (come se ci fosse qualcosa davanti alle fotocellule) CAUSE: fotocellula difettosa o sporca, nella fotocellula imputata ho trovato una tana di formiche, può essere la causa ?

Vi chiedo

1. Ancora non capisco se la scheda radio sta in ognuno oppure solo sul ZA3 (questo per capire nel caso dovessi cambiare codice)

2. Consigli sulla soluzione dei problemi su citati, quali sono le cause + probabili ?

Intanto procedo con l'invertire uno alla volta i pulsanti interni, per capire se e quale è il difettoso e visto che per il cancello inferiore non è mai capitato, o almeno non ce ne siamo mai accorti. Per il resto mi affido a voi.

GRAZIE.

Modificato: da SalvoAnn
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le righe già ti sei in parte risposto da solo

PROBLEMA 1: Il cancello superiore si apre inspiegabilmente da solo, con una frequenza media di 4 volte a settimana CAUSE POSSIBILI (a mio avviso): 1) problemi nei pulsanti interni. 2) problema interruttore a chiave. 3) Interferenze radio sulla stessa frequenza. In questo caso risolvo cambiando i codici ?

Inizia col cambiare i codici e vedi cosa succede, poi controlla i pulsanti.

Controlla pure il cavo che dalla centralina va ai pulsanti (vedi pure che tipo di cavo è)

PROBLEMA 2: Lo stesso cancello a volte resta aperto (come se ci fosse qualcosa davanti alle fotocellule) CAUSE: fotocellula difettosa o sporca, nella fotocellula imputata ho trovato una tana di formiche, può essere la causa ?

Certo. Puliscile per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scollega i conduttori che vanno ai comandi esterni, direttamente dalla morsettiera, ed uno alla volta; li lasci scollegati qualche giorno a testa e valuti se il fenomeno si ripropone......io partirei da:

Il cancello superiore è azionabile anche con apposito interruttore a chiave posto vicino allo stesso all'esterno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, ho una piccola curiosità:

hai percaso rilevato statisticamente che la causa di questo tipo di problemi sia riconducibile maggiormente ai selettori a chiave esterni??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai percaso rilevato statisticamente che la causa di questo tipo di problemi sia riconducibile maggiormente ai selettori a chiave esterni??

Per la mia esperienza 99% delle volte e' imputabile al selettore a chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la causa puo' essere imputabile ai comandi esterni , anche quando il cancello rimane aperto fisso puo' essere che c'è qualche pulsante o qualche selettore che ogni tanto rimane attaccato o perlomeno crea una sorta di resistenza tale da creare la chiusura del contatto di apertura . Ma è un ipotesi !! Dovresti avvalerti di strumentazioni adeguate per misurare eventuali disturbi di frequenza !!

Modificato: da Pacord
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto da oggi il selettore a chiave è staccato, e vediamo cosa succede o meglio ancora non succede (speriamo).

Tanto in 11 anni è stato usato si e no, abbondando, una decina di volte.

Grazie intanto a tutti, vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma non direi proprio fragili , visto che per 11 anni (ammesso sia quello il problema) non ti ha causato inconvenienti , poi se non si rompono la CAME come fa a venderli ? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

il problema non è la fragilità del comando, ma l'eventuale condensa che si forma all'interno del selettore stesso.

Piu' di una volta mi sono trovato con cancelli che si aprivano da soli o non si richiudevano piu' solo per il fatto che nel selettore esterno si era formata condensa che riusciva comunque a mandare alto il comando della centralina.

Se un pulsante di apertura rimane chiuso sulla centralina te ne accorgi in quanto il led sulla centralina (che normalmente dovrebbe lampeggiare lentamente conteggiando il tempo di pausa) lo trovi acceso con brevissimi lampeggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il selettore a chiave non è, ora provo invertendo i pulsanti interni vi sto che l'altro cancello non mi ha mai dato problemi, se anche questa non va stacco direttamente i conduttori che vanno ai pulsanti esterni su morsettiera, se ancora non va cambio i codici radio -----> dopo non saprei ...

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il selettore a chiave non è, ora provo invertendo i pulsanti interni vi sto che l'altro cancello non mi ha mai dato problemi, se anche questa non va stacco direttamente i conduttori che vanno ai pulsanti esterni su morsettiera

Io partirei già staccandoli dalla morsettiera, così sai già se dipende dai pulsanti e, se fossero loro, ti dedicherai dopo a trovare qual è quello difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento:

L'inversione dei pulsanti ha dato sempre lo stesso risultato, si apre solo il cancello superiore, ne deduco che non sono i pulsanti altrimenti si sarebbe dovuto aprire anche quello inferiore, quindi il problema sta sulla scheda del cancello superiore....

Io però ancora non capisco bene se le due schede sono in qualche modo inter-connesse oppure sono indipendenti:

In pratica non capisco se i cavi dei pulsanti interni vanno ad una sola scheda oppure si separano andando ognuno sulla sua, e poi lo stesso per la scheda radio, se sono 2 indipendenti oppure ne è una sola.

Potreste rileggere il primo post e spiegarmi ?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successa una cosa simile propio con un came mi pare, erano i cavi troppo lunghi e perdevano di isolamento. Fai una cosa: misura con un tester in volt tra il 2 e il 3/7 scollegando i fili dalla centralina (dovrebbero essere i morsetti per l'apri/radio) e trova che tipo di tensione è (non me lo ricordo, forse 24ac). Una volta trovata la tensione prova a tenere un puntale sul 2 e l'altro lo sposti sul 10 o 11. Se sei fortunato troverai la tensione uguale che avevi tra 2 e 3. quindi prendi una resistenza da 1000-1500ohm 1/4W e collegala tra l'ingresso dei pulsanti (3 o 7) e il morsetto dove hai trovato la tensione (10, 11 o altro). In questo modo "forzi a _negativo_" l'ingresso e non avrai più disturbi.

Importante: questo è un consiglio, bisogna però metterlo in pratica ma serve un minimo di dimestichezza:-)

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Sondino

Ho adottato la procedura che mi hai suggerito, dimmi se ho fatto bene:

ho trovato la stessa tensione tra 2 e (3, 3P, 4, 7) esattamente 4.81V.

Visto che non ho collegamento tra 2 e 3 ma solo tra 2 e 7 (Collegamento radio e/o pulsante (N.O.) per comandi) ho pensato di collegare tramite resistenza di 1/4 w 1200 ohm i morsetti 7 e 3P. Ho notato che prima c'era il led verde che tremolava, ora è completamente spento. Significa qualcosa ? Ho eseguito correttamente la procedura ?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sbagli perchè il 7 e il 3p sono ingressi e dovresti mettere la resistenza tra il 7, dove c'è collegato il filo che ti da il comando dai pulsanti, e "l'opposto" del 2 che guardando bene lo schema forse non c'è. Se dici che il led (che fa capo all'ingresso 7 che usi tu??) non tremola più e il cancello si apre e si chiude senza problemi, allora hai risolto :thumb_yello: in modo empirico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non so se la procedura è corretta e se il led fa capo all'ingresso 7 (che uso io), comunque il cancello funziona correttamente, devo solo vedere se si ripresenta il problema.....

Scusa ma volendo fare la cosa corretta, come mi consigliavi tu, non è fattibile allora su questa scheda ?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa di no, se dovesse ripresentarsi il problema si potrebbe usare un diodo invece della resistenza ma solo che la tensione è in corrente continua. ipotizzando che il 2 sia il +, il diodo è da montare col lato nero sul 3p e la "righina grigia" sul 7. In questo modo si riporta la tensione "negativa" che c'è sul 3p sul 7 ma non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farei una cosa giusta se cambio direttamente la resistenza col diodo, non mi costa nulla, oppure meglio se aspetto l'eventuale ripresentarsi del problema ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetto, se il problema si ripresenta faccio come al post #22, come si dice qui sai quello che perdi non sai quello che trovi, quindi meglio lasciare così, se le cose vanno bene

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...