Vai al contenuto
PLC Forum


Domandine Semplici Su Citofono


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Dovrei installare un citofono con il sistema a 2 fili con tre appartamenti (sono ancora indeciso tra Bticino e Urmet),attualmente vi è installato solo la pulsantiera e suonerie.

Guardando sugli schemi di montaggio nei vari siti dei produttori, ho avuto qualche dubbio.

- Posso passare i fili nelle stesse canaline dove attualmente passano anche altri fili della rete, senza avere disturbi o malfunzionamenti?

- La serratura del portone funziona a 220v, mentre negli schemi sono tutte a bassa tensione,dovrò usare qualche relè o cosa?

Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La serratura del portone funziona a 220v, mentre negli schemi sono tutte a bassa tensione

se è davvero così io cambierei l' elettroserratura

Link al commento
Condividi su altri siti

se il portone non e' metallico nessuno vieta la serratura a 220v , anche se e' poco usata.

un rele' di interfaccia e risolvi il problema

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi grazie per le risposte, credo che cambierò la serratura, visto che ha anche più di 20 anni. Per quando riguarda i disturbi nel funzionamento ne avete mai riscontrati.

Sul sito della Bticino dice di effettuare canaline sparate che ne pensate?? sarà proprio fondamentale??

Lo stabile, come la serratura ha molti anni e mi toccherà riutilizzare le vecchie tubature(hanno appena imbiancato, dico io pensateci prima!!!! :lol: ).

Ed in fine che modello mi consiglate sia urmet che ticino???

Vi ringrazio nuovamente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i problemi di disturbi ti consiglio di contattare i rispettivi uffici tecnici, io non me sa sento di dirti che va bene, inoltre c'è anche un problema di normativa

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre c'è anche un problema di normativa

Nessuno parla però del doppio isolamento e dell'isolamento per la massima tensione applicabile:

Per che tensione sono progettatti i normali conduttori dell'energia elettrica?

Amche un semplice doppino telefonico (1CP+T) è fornito in doppio isolamento, quello del singolo conduttore e quello della guaina; quindi.....

Per quanto riguarda la convivenza tra F.M. e sistema BUS, vi posso garantire che il sistema Ticino funziona a meraviglia in tutti i casi. Buon Lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amche un semplice doppino telefonico (1CP+T) è fornito in doppio isolamento, quello del singolo conduttore e quello della guaina; quindi

:blink::blink::blink:

nei sistemi elettrici con tensioni nominali non superiori a 690 V si considerano a "doppio isolamento" le condutture elettriche costituite da cavi con guaina non metallica, aventi tensioni nominali maggiori di un gradino rispetto a quella necessaria per il sistema elettrico servito e che non comprendano un rivestimento metallico;

non è certo il numero di guaine che determina la classe di isolamento...se avesse un ulteriore guaina cosa sarebbe a triplo isolamento? e se ne avesse altre due ...a quadruplo isolamento? e così via :lol::lol:

non diciamo fesserie

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo fesserie

Non mi è sembrato di dire fesserie, tu hai solamente espresso in modo più infiorito, quello che io ho bottato giù in 3 parole: un cavo NO7VK con guaina in PVC, è costruito per tensioni fino a 750V mi pare egregiamente isolato per sopportare una tensione di rete, se poi affianchiamo ad esso un conduttore per sistema BUS (27V) costituito da tre conduttori unipolari singolarmente rivestiti ed infilati in una guaina in PVC ecco che le probabilità che i due circuiti vengano a contatto si riducono notevolmente.

Io volevo solo intendere questo, magari non mi sono spiegato bene, comunque anche Ticino non sconsiglia l'utilizzo del doppino telefonico inguainato per cablare i suoi sistemi a due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi grazie per le risposte,questo è il mio dubbio o meglio quello che scrive la Bticno:

Per la realizzazione di impianti audio e/o video con il sistema 2 fili, è

possibile utilizzare i cavi riportati in tabella, ma è consigliabile usare il cavo

BTicino art. 336904. Quest’ultimo, realizzato da BTicino per la realizzazione

di impianti video è costituito da 2 conduttori twistati con sezione da 0,50

mm2 per ciascun conduttore. Questo cavo consente di raggiungere le

migliori prestazioni nel sistema video (maggiore distanza tra PE e PI rispetto

all’utilizzo degli altri cavi).

Inoltre, l’art. 336904 è adatto per posa interrata purché protetto da tubazioni

adeguate in quanto la sua guaina è quella prevista dalle norme CEI 20-13 e

CEI 20-14 per i cavi interrabili.

AVVERTENZE:

- sebbene l’art. 336904 garantisce costruttivamente l’isolamento elettrico

300/500V non è comunque garantita l’immunità ai disturbi che potrebbero

accoppiarsi qualora il cavo medesimo venisse posato nelle stesse tubazioni

dove transitano i cavi di alimentazione a 230V.

Si consiglia quindi di installare i cavi dell’alimentazione 230V e della

videocitofonia in tubazioni separate.

Quindi cercavo di capire se qualcuno di voi installando questi sistemi ha avuto dei problemi di questo tipo.Lo so che poi ogni caso potrebbe essere differente ma comunque, giusto per conoscenza.

Grazie nuovamente :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A novembre 2005 ho installato un video 2 fili Ticino utilizzando un vecchio multicolore intubato assieme alla distribuzione della linea servizi per una trentina di metri e assiema alla F.M. dell'ufficio per ancora una decina di metri. Se devo essere sincero ho stretto il ... ma alla resa dei conti è partito tutto alla perfezione. immagine nitida e audio ancora meglio. Dopo circa 8 mesi ho connesso in cascata un ulteriore apparecchio simile nell'ufficio adiacente con un due cp+ terra: risultato più che soddisfacente. Unica variante, un relè per comandare l'elettroserratura (non perchè a 220)

Questa è la mia esperienza, avanti il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai solamente espresso in modo più infiorito, quello che io ho bottato giù in 3 parole
Amche un semplice doppino telefonico (1CP+T) è fornito in doppio isolamento

non credo proprio che abbiamno detto la stessa cosa seppure in modo diverso

norma CEI64-8/5 art.528.1.1 e 521.6 i circuiti di categoria 0 e I non devono essere contenuti nelle stesse condutture a meno che ogni cavo non sia isolato per la tensione più elevata presente ebbene il semplice doppino telefonico non mi risulta assolutamente che sia isolato per la tensione 450/750V

Amche un semplice doppino telefonico (1CP+T) è fornito in doppio isolamento

nessun costruttore fornisce o marchia cavi in doppio isolamento in quanto è impossibile perchè nessun cavo nasce in classe II o doppio isolamento equivalente lo può diventare in base all' applicazione che ne viene fatta

comunque anche Ticino non sconsiglia l'utilizzo del doppino telefonico inguainato per cablare i suoi sistemi a due fili.
ma non nelle stesse condutture con conduttori di energia elettrica come sostieni tu e addirittura sconsiglia tale posanche col suo cavo isolato 300/500V come detto da F60 (che ha letto le caratteristiche)
AVVERTENZE:

- sebbene l’art. 336904 garantisce costruttivamente l’isolamento elettrico

300/500V non è comunque garantita l’immunità ai disturbi che potrebbero

accoppiarsi qualora il cavo medesimo venisse posato nelle stesse tubazioni

dove transitano i cavi di alimentazione a 230V.

Si consiglia quindi di installare i cavi dell’alimentazione 230V e della

videocitofonia in tubazioni separate.

se poi a te funziona bene, ma consigliare di farlo contro quanto detto dalla casa produttrice stessa mi sembra azzardato...se qualcuno ti ascolta e poi si creano disturbi e mal funzionamenti? chi risponde? certamente non BTicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Bruno, abbandoniamo il discorso "...funziona o no il sistema a 2 fili" e "...chi risponde se il sistema non funziona", anche perchè lungi da me il consigliare la gente a fare cose non consentite; ora spiegami: come si realizza un apparecchio elettrico (leggi elettrodomestico) contrassegnato dal simbolo dei due riquadri uno nell'altro (doppio isolamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il senso della domanda comunque ti rispondo, premesso che stiamo ora parlando di appaecchi di classe II e non di cavi (spero che tu non voglia farmi l' analogia)

Gli apparecchi di classe II, detti anche a doppio isolamento, sono progettati in modo da non richiedere la connessione di messa a terra che pertando non deve essere assolutamente eseguita.

Sono costruiti in modo che un singolo guasto non possa causare il contatto con tensioni pericolose da parte dell'utilizzatore. Ciò è ottenuto in genere realizzando l'involucro del contenitore in materiali isolanti, o comunque facendo in modo che le parti in tensione siano circondate da un doppio strato di materiale isolante (isolamento principale + isolamento supplementare) o usando isolamenti rinforzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...