Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Semplice Citofono


dmazza

Messaggi consigliati

Premetto sono assolutamente profano della materia.

Ho appena traslocato e mi sono trovato con un citofono scollegato (l'ho aperto ed i cavi interni sono tutti scollegati). Non so nemmeno se si tratta esattamente di un citofono; voglio dire non è il classico citofono con cornetta ma di un citofono con 2 tasti: uno per aprire la porta e l'altro per parlare; questo congegno si chiama forse si chiama Apriporta?

All'interno presenta 8 morsetti:

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - AP (Apriporta?) - RZ (Ronzatore?)

Dal portone arrivano 3 coppie di cavi:

Giallo - Bianco

Blu - Bianco

Rosso - Bianco

Il congegno è della marca URMET parrebbe il modello tipo E-URMET (non c'è scritto nulla ma solo una E prima di URMET) ed è bianco; potrebbe avere approssimativamente una decina di anni.

Non ho manuali ed altre informazioni.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutarti non è un problema, gli schemi si riesce a reperirli facilmente.

Il vero problema stà nell'identificare i colori che arrivano nel tuo appartamento.

potresti chiedere ad un vicino di farti aprire il tuo citofono e prendere nota di come sono collegati e riattaccarli sul tuo.

Solitamente i cavi se ci sono le scatole di derivazione sul pianerottolo sono uguali in tutti gli appartamenti.

Se il montante citofoni passa per gli apparecchi all'interno degli appartamenti potresti trovare diverso solo quello della chiamata, ma andando per esclusione e collegando prima gli maltri ci arrivi lo stesso.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo ci fosse un significato standard per i colori (Rosso, Blu, Giallo, Verde) ovvero che il colore identificasse già una funzione.

comunque provo a vedere con i vicini o l'amm.ne.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...