Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Particolare Citofono Elvox


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti voi, mi chiedevo se è possibile collegare un citofono classico della elvox anzichè sui morsetti 1-2-3 dell'alimentatore, direttamente sul gruppo fonico, ovvero ai morsetti 6-7-8. Purtroppo ho problemi a collegarmi direttamente sulla colonna montante (in quanto non esiste o meglio esiste ma è irraggiungibile)..... qualcuno di voi a mai fatto un simile collegamento? Ci ho pensato in quanto tempo fa mi è capitato un vecchio gruppo fonico elvox dove chiaramente si vedeva l'altoparlante, il microfono e il comune ( rispettivamente 7-8-6 se non ricordo male) da qui l'idea....

grazie mille a quanti si degneranno di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani dovrei fare una prova simile ma ho messo in previsione che non funzioni, l'elvox ha l'amplificatore posto all'interno dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono più friducioso.... il vecchio gruppo fonico che vidi era composto da due parti separate il microfono e l'altoparlante. Credo che la tecnologia dei "Gruppi fonici" non sia cambiata più di tanto in questi ultimi anni ( magari hanno solo ridotto gli ingombri.....) speriamo bene... facciamo così il primo che risolve si fa sentire.... buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sulfranel buon giorno, allora io ho risolto grazie ad una grande botta di.... fortuna..... praticamente ho trovato all'interno della pulsantiera anche i fili che collegavano ai morsetti 1-2-3 dell'alimentatore..... Per quanto riguarda invece il collegamento sui morsetti 6-7-8 devo ammettere che hai ragione tu non funzionerà mai in quanto mancherebbe l'amplificazione che si trova nell'alimentatore. In compenso ti suggerisco, se ne sei in possesso, di aggiungere un alimentatore supplementare alla vecchia linea dove porterai i fili 6-7-8 del nuovo al gruppo fonico e li colleghi in parallelo al vecchio, poi gli altri fili così come si è soliti fare ponendo particolare attenzione ai fili dell'alternata (0-15) che devono essere i vecchi.... Così facendo dovrebbe funzionare tutto.... l'unico problema si dovrebbe presentare se inavvertitamente qualche condomino lascia la cornetta aperta (per un motivo qualsiasi) in contemporanea alla cornetta collegata sul secondo alimentatore..... In questo caso si potrebbe verificare una sovralimentazione che potrebbe mandare in corto l'alimentatore. Anche se è un rischio remoto in quanto prima di bruciarsi dovrebbe passare un periodo di tempo (1-2 giorni) tale che lo rendono a mio avviso trascurabile..... tutto questo dopo una interessante quanto lunga telefonata avuta oggi con un tecnico elvox..... questa sarebbe stata la soluzione adottata se non avessi trovato un altro sistema valido.

sperando di esserti stato d'aiuto, e soprattutto sperando che te la sia cavata bene (come del resto sono convinto) ti auguro un buon lavoro ed una ancora migliore giornata.

p.s.: fammi sapere come è andata

Modificato: da acnide
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un problema dall'altra parte dell'alimentatore, dovevo fare due intercomunicanti con i citofoni ed alimentatore elvox, visto che non avevo alcuna voglia di impazzire ho cambiato l'alimentatore e gli ho messo un vecchio Urmet che avevo in macchina.

Oggi era la giornata delle rogne Elvox su un impianto digitale digibus ad 8 cifre si e' bruciata la telecamera che e' integrata nel modulo.

Domani devo parlare col tecnico per chiedere se mi vendono solo la board-cam. Far spendere al condominio altre 900 euro tra modulo emanodopera solo perche' non vedono non mi sembra il caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...