Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Citofonico Urmet: Fischio


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi ho visto che su questo forum ci sno molti esperti e penso sia proprio il posto adatto a me.

Innanitutto buona serata.

vorrei esporvi un problema su un impianto citofonico di un palazzo con circa 14 appartamenti i cui citofoni fanno capo ad una singola unità esterna sul portone. Il citofono è un urmet. Nel mio appartamento, dopo aver montato la cornetta interna è andato tutto alla perfezione per circa 4 mesi, da qualche giorno invece quando vado ad alzare il citofono, si sente un forte fischio. Leggendo un altra discussione su questo forum, ho provato ad abbassare il volume dell'unità esterna del P.A. e quando ho provato il citofono lasciando smontata la mascherina e il lamierino copri altoparlanti dell'unità esterna, tutto funzionava alal perfezione, quando invece sono andato a rimontare le cornici dell'unità esterna il fischio è ricominciato.

In pratica facendo varie prove con il volume, ho capito che il problema è solamente dovuto alle mascherine che compongono l'unità esterna. Senza di quelle con qualsiasi volume tutto funziona ala perfezione, con quelle montate, fischia di un suono assordante a qualsiasi volume.

Secono voi da cosa può dipendere? :unsure:

P.S. ai mod. o admin: Mi potete modificare il titolo che mancano svariate lettere causa tastiera andata? Io non trovo come si fa

Modificato: da eiemax
Link al commento
Condividi su altri siti


Si chiama effetto Larsen e se non riesci a risolverlo regolando i volumi del posto esterno prova a spostarlo piu' dentro fisicamente creando un po' di aria tra mic e griglia.

L'ultimo, ma ultimo ultimo ultimo ultimo rimedio e' fare un forellino di 2/3 mm sulla griglia all'altezza del mic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...