Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria Supplementare Collegamento Dove?


Kalippino

Messaggi consigliati

Dovrei applicare una suoneria supplementare ad un citofono terraneo a 4 fili e il mio fornitore mi ha dato una 336910, trovandomi per la prima volta davanti questo tipo di citofono, aprendolo non riesco a capire dove potrei collegare i due fili della suoneria.

Collegandola a bus si sente solo una piccola scarica ma non suona, gli altri due morsetti dovrebbero essere l'apertura cancello giusto?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate volevo solo aggiungere che il citofono in questione è un terraneo b.t . 4 + n con chiamata che sfrutta l'altoparlantino della cornetta.

grazie a chi può darmi un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mzara, provo e ti faccio sapere, anche se mi sembra che dal cliente ho provato anche a collegare questi due morsetti e non andava, riprovo,può darsi che non habbia collegato bene scusa il ritardo alla risposta ma ero via qualche giorno, a buon ritorno, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti!! ho riaperto il gruppo cornetta e non ci sono i morsetti 1 e 5 ma solo due con bus e due con simbolo pulsante cancello così bus .-. , con i fili inseriti ho provato a metterli sia in parallelo su bus 1 5 che 5 1 ma non va niente, ho provato a chiedere al fornitore ma non gli risultano apparecchi senza quei due morsetti di collegamento (1 e 5) eppure è un LT MMMhhha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccontami qualcosa di più sui tuoi apparecchi, modello di citofono, di posto esterno e di alimentatore.....il sistema a 4 fili è un po' troppo generico. E poi vediamo che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mzara dell'attenzione, ma non riesco a leggere nessuna sigla in particolare sul e nel citofono, peraltro me ne sto occupando per fare una cortesia a un amico un pò sordo, il cui installatore è uccel di bosco.

Ho chiesto anche alla Rexel di zona dove hanno degli schemi LT B.T e mi hanno detto che probabilmente, non trovando lo stesso tipo è un kit a cui invece che la suoneria si deve aggiungere un'altra cornetta in parallelo, mha! non ne sono convinto, per saperne di più dovrei cominciare ad aprire le scatole e sinceramente speravo in qualcosa di più semplice tipo dritta, prima di fare ciò, altrimenti poi cosa gli metto fuori ? spero per ora che qualcuno me la dia. Poi passerò agli estremi rimedi del fuori tutto. grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se dici che ci sono 4 fili, questi spero siano da leggere nell'apparecchio citofonico (cornetta) e dovrebbero essere collegati nei primi quattro (dei sei) morsetti partendo da sinistra. Se così è, i primi due sono l'alimentazione (12vac) i secondi due sono il dialogo tra interno ed esterno e gli ultimi due sono liberi per la suoneria supplementare e dovrebbero essere siglati T e 6. Di più non so'.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i morsetti sono solo 4, due con scritto bus e due con il simbolo due punti con riga sopra, (pulsante cancellino) presumo che sui due bus vada sto .zzo di suoneria, ma non va, mi hanno detto comunque che sono gli unici due dove dovrebbe andare e poi di provare a collegare e togliere tensione per fare l'autoapprendimento, ti risulta?

Prima di tornare dal "Gino" sto aspettando di avere informazioni tali da non fare ancora figure (è la 3a volta) ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le ipotesi sono 2,

o hai difronte un kit (apparecchi studiati appositamente per quel tipo di impianto e quindi NON espandibili in nessun modo) e allora ci metti un'apparecchio in parallelo anziche una suoneria,

o sei in un vero e proprio sistema BUS Ticino e per forza devi avere i morsetti siglati 1 e 5 dove collegare la suoneria supplementare.

In entrambi i casi (dipende da che tipo di alimentatore hai montato dovrebbe essere il 36000) puoi collegare in parallelo, sfruttando i morsetti BUS, un'altro apparecchio citofonico e la suoneria portarla al Gino non appena passi di là.

Qual tipo di suoneria, si collega solo ai morsetti 1 e 5 nei sistemi a due fili oppure ai morsetti T e 6 nei sistemi audio venduti in kit come due fili (che poi in realtà nella cornetta ne hanno quattro).

Per quanto riguarda l'autoapprendimento, nei sistemi a due fili, si usa questo sistema quando si variano le impostazioni dei settaggi agendo sui configuratori ossia; rendere intercomunicanti gli apparecchi, cambiare di numero ad un posto interno.....ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!! confermo. anche se non convinto, il fornitore, tra le alre informazioni ha parlato appunto i Kit non espandibilli, pazienza speravo nella suoneria. Vedo se al Gino va bene il prezzo della cornetta e mi terrò sulla groppa la suoneria.

Grazie dll'aiuto Mzara ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...