Vai al contenuto
PLC Forum


Capire Funzionamento Citofono


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho cambiato un citofono che si era rotto perche' spaccato,l'ho sostituito con un altro copiando la stessa disposizione,cioe' 5 fili sui morsetti 1-2-7-9-11,i colori erano per quanto mi ricordo giallo,nero,blu e gli altri 2 non ricordo.Ma non ho capito niente di come funziona e a cosa serve ogni filo di quello :blink: Potete spiegarmelo?Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho smontato il citofono ed ho provato a scollegare i fili uno alla volta ed ho capito che 1e2 sono la fonia,il 7 é il suono del citofono all'interno,il 9 é l'apricancello e l'11 é la massa.Ora volevo chiedervi(dato che ho fatto attenzione a non confondere i fili)se capita di confonderli si puo' usare il tester per capire qual'e' l'apricancello il suono la fonia ecc.Quali sono i valori che si devono riscontrare e dove puntare i puntali?Scusate l'ignoranza nel settore ma spero in un vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io credo che in ogni caso avendo lo schemo completo del citofono con relativo alimentatore arrivi facilmente a distinguere le varie funzioni del citofono...

i valori che riscontri saranno i 12 v..di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scatola della cornetta che hai montato ci deve essere anche lo schema.

Potresti anche mettere di che marca si tratta.....forse e' piu' chiaro per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la cornetta che era montata era l'urmet,quello che ho installato e una cornetta vecchia gettata nel ripostiglio, quindi non possiedo la scatola per vedere lo schema,pero' la sequenza dei collegamenti é uguale a quello dell'urmet smontato forse sara' un vecchio citofono urmet?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona tutto,solo che l'inconveniente e un bel fruscio di sotto fondo ma la voce di chi parla dal posto esterno si sente ugualmente.Secondo voi dipende forse dal citofono montato (dato che quello di prima non lo faceva)perche' é vecchio oppure ho montato un citofono che magari sara' una marca diversa e quindi non perfettamente compatibile o che altro?Quali sono le possibili soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di anni fa montai un citofono della btcino nella quale esegui una modifica aggiungendo un diodo...non so se ti può essere utile qusto dipende dal schema stesso probabilmente la funzione di del diodo poteva essere quella di eliminare eventuali interferenze di tensione all'altoparlante...prova a chiedere al rivenditore se è uno esperto...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma é vero che se ho un impianto (ad esempio Urmet ) non posso installare un citofono di un'altra marca?Se si, perche?

Non è vero, puoi montare un citofono di marca diversa se sono compatibili, la cosa fondamentale è che la parte fonica funzioni per tutti e due i citofoni con la medesima tensione, nel caso di Urmet 6 Vcc, per quanto riguarda la chiamata non è un problema, la stragrande maggioranza funzionano tutti a 12 Vca.

Chiaramente poi con schemi alla mano di entrambi devi collegare i fili al posto giusto, un citofono rispetto all'altro ha i numeri assegnati ad ogni filo identificati in modo differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!! ;) Volevo fare una domanda fatta precedentemente che non avuto risposta,spero che non sia banale,posso con il tester non sapendo qual'e' l'altoparlante,microfono ecc. identificare i vari fili?Quale tensione o resistenza deve risultare?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti identifice qual'è il positivo prendendo come riferimento un filo della lampadina fino a che non trovi 6 Vcc, per il microfono e l'altoparlante collegali a caso, al limite li inverti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo ad identificare i morsetti del citofono Urmet:

1 - Fonia dal posto esterno

2 - Fonia verso il posto esterno

6 - Comune fonia (meno dell'alimetatore)

7 - Soneria (sostituito dal CA nei citofoni con chiamata elettronica) ritorno dalla pulsantiera.

8 - Commutazione su leva gancio (usata solo in impianti speciali)

9 - Apriporta

10 - Comune apriporta

11 - Comune soneria

I morsetti 6-10-11 vanno ponticellati tra di loro a meno che l'impianto apriporta non utilizzi un trasformatore di alimentazione a parte.

Al citofono a 5 fili non viene mai collegato il positivo dell'alimentatore che va collegato esclusivamente al posto esterno (parla-ascolta).

Le tensioni di alimentazione sono 6VDc (continua) per la fonia e 12 VAc (alternata) per le chiamate, l'apriporta e le lampadine della pulsantiera.

La maniera più semplice per trovare i fili senza l'ausilio di strumenti potrebbe essere questa:

toccare tra di loro i fili, uno alla volta, fino a trovare quelli che producono una piccola scintilla oppure si sente aprire la serratura elettrica. Abbiamo trovato il 6 ed il 9.

Colleghiamo uno di questi due fili al morsetto 6 e con gli altri 3 fili rimasti proviamo a toccare il morsetto 1 tenendo la cornetta all'orecchio.

Se si sente un forte ronzio cambiamo il filo collegato al 6 con l'altro filo trovato per l'apriporta e riprovando a toccare il morsetto 1 con i tre fili rimasti, dovremmo sentire il rumore della strada. Se ci avvaliamo dell'aiuto di un'altra persona potremmo dirle di rimanere di fronte alla pulsantiera chiedendogli di contare da 1 in poi fino a nuovo ordine.

A questo punto, dopo aver trovato il 6, l'1 ed ovviamente il 9 ci rimangono due fili. Toccando il morsetto 2 e fischiando dentro la cornetta dovremmo ascoltare il ritorno in cornetta; abbiamo trovato il 2. Se sentite il vostro aiutante contare avvisatelo di smettere, potrebbe essere arrivato a 1000 ed essere esausto.

L'ultimo filo rimasto è il 7, la soneria. Colleghiamo anche questo filo ed effettuiamo tutte le prove di funzionamento. Se necessario regoliamo anche i volumi, dal posto esterno ovviamente.

Modificato: da UA7812
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo ad identificare i morsetti del citofono Urmet:

1 - Fonia dal posto esterno

2 - Fonia verso il posto esterno

6 - Comune fonia (meno dell'alimetatore)

7 - Soneria (sostituito dal CA nei citofoni con chiamata elettronica) ritorno dalla pulsantiera.

8 - Commutazione su leva gancio (usata solo in impianti speciali)

9 - Apriporta

10 - Comune apriporta

11 - Comune soneria

I morsetti 6-10-11 vanno ponticellati tra di loro a meno che l'impianto apriporta non utilizzi un trasformatore di alimentazione a parte.

Al citofono a 5 fili non viene mai collegato il positivo dell'alimentatore che va collegato esclusivamente al posto esterno (parla-ascolta).

Le tensioni di alimentazione sono 6VDc (continua) per la fonia e 12 VAc (alternata) per le chiamate, l'apriporta e le lampadine della pulsantiera.

La maniera più semplice per trovare i fili senza l'ausilio di strumenti potrebbe essere questa:

toccare tra di loro i fili, uno alla volta, fino a trovare quelli che producono una piccola scintilla oppure si sente aprire la serratura elettrica. Abbiamo trovato il 6 ed il 9.

Colleghiamo uno di questi due fili al morsetto 6 e con gli altri 3 fili rimasti proviamo a toccare il morsetto 1 tenendo la cornetta all'orecchio.

Se si sente un forte ronzio cambiamo il filo collegato al 6 con l'altro filo trovato per l'apriporta e riprovando a toccare il morsetto 1 con i tre fili rimasti, dovremmo sentire il rumore della strada. Se ci avvaliamo dell'aiuto di un'altra persona potremmo dirle di rimanere di fronte alla pulsantiera chiedendogli di contare da 1 in poi fino a nuovo ordine.

A questo punto, dopo aver trovato il 6, l'1 ed ovviamente il 9 ci rimangono due fili. Toccando il morsetto 2 e fischiando dentro la cornetta dovremmo ascoltare il ritorno in cornetta; abbiamo trovato il 2. Se sentite il vostro aiutante contare avvisatelo di smettere, potrebbe essere arrivato a 1000 ed essere esausto.

L'ultimo filo rimasto è il 7, la soneria. Colleghiamo anche questo filo ed effettuiamo tutte le prove di funzionamento. Se necessario regoliamo anche i volumi, dal posto esterno ovviamente.

:o Spiegazione eccellente :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Mauro Dalseno
Quote

Beh ... è  proprio il caso di dire meglio tardi che mai!

Neanche il visitatore Guest UA7812, non se lo sarebbe mai immaginato di essere ancora utile dopo 10 anni :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
  Quote

mi sei stato molto utile. grazie

Dieci anni dopo??????? :blink:

 Beh ... è  proprio il caso di dire meglio tardi che mai!

Neanche il visitatore Guest UA7812, non se lo sarebbe mai immaginato di essere ancora utile dopo 10 anni :clap:

E' quasi ora di sostituirlo nuovamente questo citofono ...:lol:

 
 

Scusate se mi permetto, non so se qualcuno ci ha fatto caso, ma @slungio che ha detto "mi sei stato molto utile. grazie" NON è colui che aveva aperto la discussione 10 anni fa, infatti è stato @Michele77 che aveva concluso con ":o Spiegazione eccellente :);)".

 

Comunque questo è il classico esempio di un bravo e volenteroso utente che va alla ricerca delle vecchie discussioni senza aprirne altre dove è già stato affrontato abbondantemente lo stesso argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente PLCFORUM potra annoverarsi ad una "Enciclopedia Tecnica free" d'esperienze, che si può attingere on line nel tempo.

Complimenti a tutti i partecipanti, in particolare a chi la mantiene "in ordine".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...