Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Al Porter Lt Terraneo - per sapere se è il porter che non va


Kalippino

Messaggi consigliati

Sto ripristinando in un vecchio condominio un impianto citofonico in cui non funzionava più niente sono riuscito a fare funzionare campanelli ed elettroserrature cancelli e porte ma non riesco a fare funzionare i microfoni, dato che i porter sono due non vorrei cambiarli e scoprire che è altra cosa (i fili sembrano a posto) ai porter arriva una debole tensione e nelle cornette non si sente nulla,

ho provato a toccare fra loro il filo centrale di alimentazione con i lateali sul porter e nella cornetta si sentono dei rumori.

vorrei sapere se c'è una prova per escludere il problema impianto o porter grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Se hai due portieri avrai anche un commutatore a rele'.Ho qualche schema di collegamento ma e' abbastanza recente.

Che modello di alimentatore hai trovato montato?

All'alimentatore che tensione ti trovi?

Quanti utenti sono collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Mi sa' che l'impianto del nostro amico sia piu' datato del tuo schema elvezio. Penso che il guasto che riscontra è perche' i due porter sono collegati in parallelo come ho visto in qualche condominio :blink: (ma prima di fare i lavori certa gente non si puo' documentare?)e che' un porter sia guasto mettendo in crisi anche l'altro.Scusa Elvezio potresti gentilmente spiegare come si inserisce il tag citazione e un schema come hai fatto tu sopra ? :) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero l'impianto LT è antico, non è quello del tuo schema.

Concordo con Nonsemprecc. che siano in parallelo e uno non funzioni.

Scusa la documentazione ma chiedevo ai più espertidi me in questo settore, solo se c'è un modo per sapere se è il portere che non funziona dei due e che tensione arriva se arriva aperto o chiuso che sia la cornetta, ringrazio per la celerità delle risposte, siete grandi! Spero che qualcuno lo sappia grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Ti conviene seguire queti passi.1 Tieni a mente che 1 del citofono è il 2 del porter e il 2 del citofono è il 1 del porter.2 Scollega tutti e tre i fili di un porter e poi controlla se l'altro va'.Se non va' fai lo stesso con l'altro porter.3 Se questa prova non da esiti positivi e vuoi verificare i due porter ti devi procurare un citofono scollegare un porter e portarti nell'altro porter scollega 1 e 2 verifica che ci siano 8 volt tra il morsetto + del porter e il - che lo trovi ai uno dei morstti delle lampade cartellini.Accertato che ci siano gli 8volt in continua inserisci il citofono direttamente sul porter ovvero collega 1 del porter al 2 del citofono e il 2 del porter al 1 del citofono e il 6 del citofono al- che trovi nella pulsantiera,e se questa prova dimostra che questo porter va' ripetti il tutto anche sull'altro porter.Riccordo che collegare due porter in parallelo oltre che ha rendere la fonia dell'impianto quasi al limite della incomprensione,puo'anche essere dannoso per l'alimentazione dei 8volt perchè deve essere fornita alimentazione non a 1 ma a due porter in contemporanea cosa non progettata dalla LT.La migliore cosa sarebbe un commutatore per due porter come ha suggerito elvezio ma capisco anche che qualche condomino direbbe "io non ne spendo soldi ha sempre funzionato senza :o ".

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
come si inserisce il tag citazione e un schema come hai fatto tu sopra ?

Ti metto una parte delle FAQ dove viene spiegato.Per esempio puoi caricarla qui' oppure qui'.

Ecco come fare. Innanzitutto l'immagine deve risiedere in una pagina o cartella web, o comunque deve essere raggiungibile da internet. Allo scopo, per pubblicare le immagini, si possono usare le pagine personali che (praticamente) tutti i provider mettono a disposizione dei propri utenti (per l'upload dei files nel web, fare riferimento alle istruzioni del fornitore del servizio). In fase di digitazione del post, nel punto dove si vuole inserire l'immagine, premere il bottone "IMG"; compare una finestra di dialogo dove bisogna inserire l'indirizzo completo dell'immagine, quindi premere "OK". A questo punto, nella casella del post appare una stringa simile a:

%7Boption%7Dhttp://www.plcforum.info/images/Plcforum5.gif[/ IMG].

Per poterti far leggere la sringa che leggerai ho dovuto mettere uno spazio tra / e IMG nel tag di chiusura altrimenti compariva l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo e ti faccio sapere, avevo già provato lo scambio anche con un altro usato "nien de fà" ma staccarne uno e poi l'altro per evitare giustamente interferenze no. Mi concentro e rileggo passo per passo le tue indicazioni. L'ultima frase caro nonsemprefunziona è esattamente quello che il tipo ha detto.

Parasicologia o esperienza diretta? ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
a Parma dove vengo spesso per visite a parenti ti offro un caffe'.

Un caffe' non si rifuita mai.... :)

come si inserisce il tag citazione

Questo me lo sono dimenticato ma e' ancora piu' semplice.

Nel messaggio di risposta clicchi sul pulsante che sembra una nuvoletta(il penultimo sulla destra della fila di pulsanti).

Ti compaiono i due tag quote dove all'interno incolli la frase che avrai preventivamente copiato e che vuoi citare.

Per essere sicuro che sia funzionante fai la prova di anteprima messaggio in modo che puoi verificare se e' fatto correttamente.

Se e' tutto a posto lo invii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono di nuovo io, ho cambiato entrambe i porter, ma restano muti, può essere che nell'unico appartamento di tre che non ho potuto controllare (abitato un mese all'anno) ci sia staccata la cornetta? a proposito avevate ragione non ho trovato commutatori e dal + del porter al morsetto lampadina sono 12v. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...