Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1130 - modifica suoneria


nicolino13

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

E' da circa sei mesi che mi sono trasferito a casa della mia ragazza dove ho trovato installato un citofono URMET modello 1130. Funziona tutto correttamente, l'unico prolema è il suono fastidiosissimo del segnale acustico......

La mia ragazza e sinceramente anch'io, non lo sopportiamo più! ogni volta che qualcuno suona il campanello ci viene un colpo! Sono riuscito ad abbassare il volume della suoneria avvicinando la lama metallica al magnete del cicalino, ma la mia ragazza mi ha obbligato ugualmente a trovare un'alternativa con un suono più gradevole....

Una soluone porebbe essere la sostituzione del citofono, e qui chiedo gentilmente a voi esperti di darmi un consiglio su quale citofono acquistare.

Un'altra cosa che mi ronza in testa e però quella di applicare un avvisatore acustico interno o esterno alternativo a quello originale.... Può essere una cosa fattiile? Nel caso si possa fare, quale componente devo acquistare e come lo collego?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


basta una qualsiasi suoneria a 12V CA, scolleghi dalla morsettiera il filo che va al morsetto 7 e la mandi alla tua suoneria (un din-don ad esempio) e il ritorno lo colleghi al filo che va ai morsetti ponticellati 6-10-11

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli,

riguardo i ronzatori, sinceramente pensavo che facessero tutti un suono sgradevole come quelllo originale del citofono....o ci sono anche altre opzioni?

Avendo la possibilità di passare dei cavi in una presa a muro vicino al citofono, ho pensato di provare con una suoneria della Bticino serie Living L4351/12. Anche se ben migliore del suono originale, non mi ha soddisfatto.....La mia ragazza vuole il Dling Dong classico del vecchio campanello, cosi stasera sono andato a cambiare la suoneria con una più costosa elettronica a 3 suoni diversi sempre della Bticino, modello L4355/12. Spero di essere in grado di farla funzionare :unsure: .....vedo che necessita di almeno tre fili connessi....

Se avete dei consigli su come collegarla, sono i ben venuti!

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'idea della suoneria L4355/12 mi pare ottima, oltrepiù puoi anche regolare il volume del suono;

l' unico problema è che deve essere alimentata, quindi devi portare, oltre al cavo che hai collegato attualmente

al morsetto 7 del citofono e il comune, anche l'altra fase, quella per interderci che collega il comune dei tasti sulla parte esterna. Oppure se ti è più comodo collegati direttamente sull' alimentatore sul morsetto "alternata12".

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_99228

puoi mettere un rele 12v ac tra il morsetto 7 e il morsetto 6,sul contatto n.a del rele' metti 2 fili che vanno a terminare su di un pulsante senza fili con alimentazione a pile, il ricevitore del campanello senza fili lo posizioni dove vuoi ha alimentazione a pile.il campanello senza fili a basso costo lo puoi trovere su ebay anche con melodie selezionabili a circa 5 euro ,oppure in qualsisi negozio che tratta articoli cinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri consigli,

Credo che l'idea di Lorenzo2163 non sia male....sicuramente mi avrebbe fatto risparmiare visto che la suoneria elttronica della Btcino l'ho pagata € 45,50....

Comunque ho risolto con quest'applicazione ed è risultato un lavoro "pulito" di cui non si nota alcuna traccia.

Come suggerito da Mappamo, che ringrazzio, ho portato l'alimentazione 12V che ho preso direttamente dalla centralina Urmet e poi ho collegato il filo che andava al morsetto 7 ad uno dei tre morsetti dedicati alla scelta della melodia presente nella suoneria L4355/12....

Mi pare proprio che funzioni tutto, le melodie ci soddisfano e qundi il caso è risolto.

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...