Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema X1 Bpt Da Modificare.


Sunrise77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, siccome sono ignorante in materia di videocitofonia avrei alcune

domande per voi esperti del forum :rolleyes:

In casa ho un sistema X1 della BPT (credo sia a 2 fili) che mi porta il videocitofono (un lynea b/n)

in b/n nel mio appartamento, e siccome ho modificato l'ingresso facendolo indipendente

dovrei aggiungere una postazione esterna con videocitofono.

Vorrei sapere da voi se è molto complicato in questo sistema X1 della BPT aggiungere una

postazione esterna alle due già presenti (serie targa st-gh).

Inoltre sapete dirmi se questo sistema a due fili è compatibile con il 2 fili del videocitofono

serie axolute della bticino? vorrei sostituire il mio lynena b/n con un axolute b/n...

1000 grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cerco di aiutarti:

non è chiaro se il tuo appartamento sia una unità abitativa monofamigliare (caso 1)

oppure se si tratti di un appartamento in un condominio (caso 2).

CASO 1

puoi tranquillamente inserire un secondo posto esterno (codice HEV/301 GH

oppure HEV/301 ST) e valutare le distanze tra il 1° posto esterno, passando per

il 2° posto esterno (quello che aggiungeresti) fino al videocitofono (max 100 metri

in totale). Il nuovo posto esterno lo colleghi in modalità ENTRA/ESCI sui morsetti

B-IN / B-OUT mentre l'alimentazione (+ -) va in parallelo all'alimentatore VA/301.

Poi bisogna programmare il nuovo posto esterno tramite i ponticelli SW1 /SW2.

CASO 2

Se ti trovi in un condominio con ingresso X1 comune a te e agli altri condomini ed hai

deciso di inserire un nuovo posto esterno la cosa è complessa perchè dovresti sostituire

alcuni pezzi nel posto esterno esistente nonchè gli alimentatori e riprogrammare l'impianto

(anche tramite PC): in tal caso l'impianto diventerebbe Serie 300-X1. A parte l'aspetto

economico, è necessario entrare in casa di tutti i condomini ed effettuare il rilievo dei codici

(INDIRIZZI) riportati con un adesivo sotto la cornetta vicino al cordone (esempio SN 4102 E4F1)

per poi realizzare il software di programazione.

In ogni caso non è possibile inserire un monitor di altra marca nell'impianto X1 oppure 300-X1

salvo operazioni non ufficiali che ti potrebbero precludere il corretto funzionamento del sistema.

Se ti interessa un prodotto viva-voce ti posso consigliare il monitor serie OPHERA nei colori bianco

con mostrine intercambiabili di colore bianco, blue artic e arancio oppure nel colore argento con

mostrine intercambiabili di colore nero, bianco e argento.

Tra pochissimo sarà inoltre disponibile il nuovo monitor touch screen Serie Mitho che potresti

utilizzare, oltre che come videocitofono, anche come interfaccia domotica e impianto antifurto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

P.S. Sei per caso di Gioia del Colle???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, ho letto il suo messaggio sul forum, e nel caso avesse bisogno .......

**************************

Nota del moderatore.

1 - No sono ammesse email personali (se non nella forma xy@plcforum.it), numeri di telefono personali, indirizzi ed altre informazioni riservate secondo la legislazione attuale.

2 - Il forum non può essere usato come vetrina o come mezzo per procurarsi lavoro/clienti.

Per favore leggere il regolamento, che è stato accettato liberamente, e rispettarlo sempre in ogni dettaglio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...