Vai al contenuto
PLC Forum


Un Centralino In Casa Che Non So Usare - dopo aver acquistato casa, scopro che il vecchio proprietar


nicopyco

Messaggi consigliati

Salve gentili signori.

All'inzio di quest'anno ho acquistato un appartamento dgli eredi di un signore che ora non c'è più e che probabilmente era un grande appassionato di elettronica.

Quando sono potuto entrare a pieno titolo nell'appartamento, scopro che costui aveva installato un impianto della Urmet che gestisce telefono e citofono insieme. Nessuno degli eredi ha saputo spiegarmi come funziona l'apparecchio, e quindi mi sono cimentato a capire il suo funzionamento.

La centralina è della Urmet Domus, e il modello dev'essere TSF7019, perchè è un codice scritto abbastanza in evidenza all'interno del Box.

Dopo infinite prove ho capito come rispondere al citofono e aprire, ma la tragedia che vivo è riguardo le telefonate entranti: chi mi chiama a casa, sente una voce che chiede di "comporre l'interno desiderato oppure attendere". Aiutatemi vi prego, vorrei togliere questo risponditore automatico e fare in modo che i due apparecchi installati in casa squillino da subito...

Conto davvero nella vs esperienza di professionisti per un piccolo aiuto

grazie mille

nico

Link al commento
Condividi su altri siti


La sigla non mi dice niente....... magari quello è un codice del fabbricante.....

dovresti trovare un altro codice esempio SABX sch. 1332/428.....

è parecchi anni che la urmet produce questi sistemi integrati telefono/citofono

come rispondevo ad un altro utente, l'altro giorno ho provato a vedere il sito della urmet ma non era raggiungibile

a seconda del modello montato, al cosa potrebbe non essere semplice, perchè i nuovi si programmano con il PC , i vecchi li programmavi con un telefono a forza di codici ...es.. assegnazione linee urbane...alzi telefono digiti 2227 seguito da 8 cifre corrispondenti......

bisonga prima capire il modello di centralino ? aprilo...cerca le morsettiere...quanti morsetti ha in ingresso ? sono siglati LT1 ?

quanti derivati in uscita ? 5 ? 8 ? la morsettiera del citofono CA 1A 2 6 9 ?

i telefoni in giro per la casa sono telefoni qualunque o telefoni urmet dedicati ? sono bianchi del sistema scaitel oppure neri con i campi lampade ? cioè a fianco di alcuni tasti i led ?

una volta capito almeno il tipo di centralino bisogna armarsi di mooooooooolta pazienza e riprogrammare il tutto

posso aiutarti a capire il modello se mi rispondi almeno sul numero delle linee entranti e i derivati......

poi si spera che il sito urmet sia di nuovo disponibile e ti scarichi la documentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x la risposta.

X Lugi69: Mi sono messo a cercare i codici che mi hai suggerito, ma non mi è sembrato di vederli.... Ad ogni modo mi sono permesso di di postare due foto che ho scattato, e che si possono consultare da questi 2 link:

http://rs337tl.rapidshare.com/files/139716...37/DSCF0596.JPG

http://rs11tl2.rapidshare.com/files/139716...20/DSCF0781.JPG

Sicuramente un occhio più "clinico" del mio sa scorgere dettagli decisamente più risolutivi :)

Il suo funzionamento è decisamente ridotto a due cosette perchè in entrata arriva solo una semplice RTG telecom e in uscita partono 4 doppini x altrettanti Rj11 installati in casa (poi io ne userò solo due).

X quanto riguarda la configurazione, questo si configurerà, senza ombra di dubbio, dai telefoni... all'interno leggo scritto che la versione è del 1998 e, ad ogni modo, non c'è una porta (seriale/usb) per un eventuale collegamento al Pc.

Insomma, l'ex proprietario l'ha montato al solo scopo di inglobare il citofono nel telefono... e l'idea è buonissima, tanto è vero che vorrei mantenere l'impianto com'è. Vorrei solo riuscire ad eliminare questo risponditore automatico.... che acchiappa la chiamata al primo squillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate.. pensavo che con Rapidshare le foto fossero visibili per un bel periodo...

Per non cadere ancora con Questo problema, ho aperto un profilo su flickr.

http://www.flickr.com/photos/8579345[at]N05/ (sostituite [at] con la chioccolina)

Saluti a tutti e scusatemi x l'inconveniente

****Nota del moderatore********

Ho inserito direttamente le foto, così evitiamo problemi.

2793233473_37b3b6c6ca.jpg

2794082508_246c320d95.jpg

2793231729_20aae27376.jpg

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserito link diretto alle foto
Link al commento
Condividi su altri siti

IL centralino in oggetto dovrebbe esere un AGORA' PABX 1/5 sch. 1332/515

purtroppo non riesco ad entrare nel sito urmetdomus.... sarà in manutenzione, altrimenti li è possibile scaricare la documentazione

dando una lettura veloce ... non riesco a trovare la funzione che serve a te....

fai una prova.... gli interni sono numerati da 41 a 45

collega due telefoni e prova a chiamare internamente..ovvero chiama da un numero un altro...fino a capire come sono state collegate le prese dell'appartamento, per individuare gli interni

componendo il numero 40 fai la chiamata generale. per cui se ci sono collegati 4 telefoni, devono suonare tutti

poi scollega l'alimentazione al centralino : con chiamata in arrivo deve suonare solo il primo derivato il 41

idem, senza corrente, devi potere chiamare l'esterno solo dal 41

ricollega l'alimentazione : dagli altri derivati puoi chiamare l'esterno ? senti il tono di invito a selezionare ? prendi la linea facendo lo 0 ?

Con queste semplici prove...si può gia capire qualche cosa, se funziona correttamente oppure no

quando ti chiamano e sentono il messaggio...digli di provare a comporre un interno, uno che hai collegato, dal 41 al 45....ti squilla ?

se fino a qui funziona...dopo basta ( si fa per dire ) leggere una ventina di pagine delle istruzioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai un centralino citotelefonico PABX1/5 e hai la selezione passante(DISA9 e forse il riconoscimento fax attivo.

Per disabilitarla ci vuole un telefono posizionato sull'interno 4 che in foto è vuoto,il morsetto è il primo sulla sinistra dell'apparecchio della morsettiera a 10 posti sono i due posti sotto il componente rosso ( il morsetto con due fili soli è l'arrivo della linea telefonica).

Per disabilitare comporre il codice 22244 e di seguito premere 0 ricevuto il tono di conferma riagganciare.....Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... poco fa ho fatto le prove consigliate da luigi69 e frigo68.

Purtroppo il centralino non dovrebbe essere della serie 1332/515 perchè gli interni non si chiamano con la serie 4x (dal 4, per chiamare il 5 componevo semplicemente "5" e viceversa) e poi perchè non prevede l'uso di * e # che appena provi a sfiorarli suona subito il suono di errore.

Ho seguito il suggerimento di Frigo68 e ho provato a fare il 22244 e poi 0. L'impianto mi dava suono di errore ma, dopo alcune prove, mi ha preso il cod. 22240 ed in questo modo il risponditore automatico si è tolto.

X Frigo68: Stante che ho già risolto la questione più seria... conosci anche il modello del mio centralino? Così mi potrei cercare il manuale delle istruzioni

E' andata benissimo, vi ringrazio molto per il supporto dato, e spero di essere stato anche un pò utile a qualcun altro

Ps: a me oggi il sito della urmet ha funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frigo, ti ho scritto un msg col mio indirizzo email.. E poi se proprio non riesci (anche nell'interesse di altri lettori), chiedi una mano al moderatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...