Vai al contenuto
PLC Forum


Prelevare 12 V Dal Citofono


melus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, possiedo un citofono condominiale a 4 fili (5+N credo si chiami anche se in realtà i fili sono 6 ma uno non è collegato... forse è per il campanello che ora non c'e'?) dal quale vorrei prelevare i 12 volt per alimentare una piccolissima centralina ricevente di un telecomando.

Vorrei sapere se questi 12 volt arrivano al citofono in casa o si fermano alle luci dei campanelli e alle serrature delle porte.

Ho provato a misurare con il tester e su alcuni fili ho misurato i 12, credo in alternata. Ho provato a raddrizzare con un ponte a diodi+condensatore ma la tensione mi cala da paura, arriva anche sotto i 4 volt.

Forse è perchè i 12 volt che arrivano non hanno corrente? Non so.

Se qualcuno sa aiutarmi ben venga!!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul citofono puoi trovere i 12Vca solamente quando qualcuno effettuando la chiamata fa squillare la suoneria.

Al limite trovi 6Vcc o 8Vcc sulla perte fonica ma con corrente a disposizione limitatissima che creerebbe problemi all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un apparecchio semplice, con solo la suoneria e un solo pulsante per aprire l'elettroserratura, senza chiamate intercomunicanti interne, teoricamente in un sistema analogico tradizionale (che si chiama 4+N) ti dovrebbero bastare 5 fili. Per cui poichè tu dici che il cavo ha un sesto filo potresti riuscire a portare al citofono la polarità in alternata che ti manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto tirando dall'alimentatore un doppino collegato direttamente all'alimentatore. Per non sbagliare ho portato sia la fase che il neutro.

Il filo non utilizzato, che tra l'altro è il bianco, non so a cosa serva. Qualche tensione ci passa perchè con il tester qualche volt lo da ma non sapendo dove vanno i vari fili ho fatto delle misurazioni a caso.

Credevo fosse per il campanello ma... non sparei.

Anzi, qualcuno mi sa dire in un sistema 4+N dove andrebbe collegato? Il citofono che ho messo è un Urmet. L'alimentatore ha come uscite +6 -6 0 12 18 e un altro contatto che non ricordo che simbolo porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...